Now Reading
BURNING GUITARS @ Teatro Puccini Firenze 11-12-2024

BURNING GUITARS @ Teatro Puccini Firenze 11-12-2024

Chitarre e chitarristi che hanno fatto la storia della musica italiana. E che ora scendono in campo per sostenere un progetto di inclusione e solidarietà, nelle periferie di Salvador Bahia, in Brasile. Ricky Portera, Federico Poggipollini, Riccardo Onori e Giuseppe Scarpato sono solo alcuni protagonisti di “Burning Guitars”, la serata benefica in programma mercoledì 11 dicembre (ore 21) al Teatro Puccini di Firenze.
I biglietti – posti numerati 23 e 28 euro – sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

Promossa dall’associazione Matteo Patrizi, “Burning Guitars” sarà una cavalcata attraverso i grandi classici della musica italiana e del rock internazionale. E non potrebbe essere altrimenti, visto che sul palco si alterneranno veri principi della sei corde: artisti come Ricky Portera, cofondatore degli Stadio e per trent’anni a fianco di Lucio Dalla; Federico Poggipollini, storico collaboratore di Ligabue di tanti altri big; Riccardo Onori, a lungo chitarrista di Jovanotti e ora in tour con Tananai; Giuseppe Scarpato, chitarrista e arrangiatore di Edoardo Bennato. E ancora, il vocalist Moris Pradella (Morandi, Mengoni, Biondi) e, dal clan Liga, Antonio “Rigo” Righetti al basso e Robby Pellati alla batteria. Una vera Hall of Fame!

Il ricavato della serata sarà destinato al progetto musicale “Toque Vidas” di Salvador Bahia (Brasile), tramite la Fondazione Agata Smeralda e il suo rappresentante, il professor Mauro Barsi. L’obiettivo è l’avvio alla musica di 100 ragazzi tra 4 ed 21 anni delle periferie. “Toque Vidas” è un progetto ideato da Jean Santos, salvato da bambino dalla strada dall’Associazione Progetto Agata Smeralda ODV. La Scuola di Musica è un’espansione del suo attuale insegnamento per ricambiare l’aiuto ricevuto. L’Associazione Matteo Patrizi è nata poco dopo la scomparsa di Matteo, vittima di un incidente stradale il 7 dicembre 2021. I genitori di Matteo, Maurizia ed Egidio, insieme ai loro amici più cari e agli amici di Matteo si sono attivati subito per creare un’associazione che potesse accarezzare il mondo, con i valori e i sentimenti che hanno sempre mosso il cuore e le mani di Matteo e dei suoi familiari. Un impegno che si rinnova con questa iniziativa.
Info www.teatropuccini.it, tel. 055.362067.