Now Reading
OTTODIX – Il Milione (best of Ottodix 2014>2024)

OTTODIX – Il Milione (best of Ottodix 2014>2024)

Ottodix arriva all’importante soglia dei 20 anni di discografia dopo aver celebrato i primi 10 nel 2013 con la raccolta di singoli “O.Dixea – best of Ottodix 2003>2013” allegata all’epoca a un libro di racconti ispirati ai primi 4 album e la prima biografia della band in appendice. La seconda importante raccolta arriva puntuale per raccontare le vicissitudini a tratti uniche di questo progetto, evolutosi in un’operazione multimediale fatta di musica, spettacoli tematici, divulgazione, arte contemporanea e concerti tenuti nei luoghi più suggestivi, prestigiosi o improbabili, come le Biennali di Venezia, la tv cinese a Pechino, il sommergibile Nazario Sauro nel porto di Genova, i musei archeologici di Piazza S.Marco e di Roma, gli istituti di ricerca, le sale espositive berlinesi, le università italiane, i collegamenti con la Nuova Zelanda o le isole Farøer, fino al metafisico e spettacolare Teatro Andromeda a 1000 metri di altitudine nei monti Sicani.

Il Milione – Best of Ottodix 2014>2024” è dunque la testimonianza di un vero percorso fatto di sfide inusuali per un musicista, narrate nel cd booklet come un diario di viaggio e contenente 16 singoli dai 4 ultimi concept album (“Chimera“, “Micromega“, “Entanglement” e “Arca“, tre dei quali prodotti con Flavio Ferri) più l’inedito “Marco Polo”, scritto per celebrare il grande navigatore veneziano nei 700 anni dalla sua scomparsa, connettore culturale tra emisfero est e ovest del mondo in un periodo in cui questi due lati del pianeta si sfidano a muso duro. Contiene anche la versione estesa di “Isole Remote” realizzata con musicisti da remoto nel 2020 durante il lockdown con vari special guest come i DeltaV, Livio Magnini dei Bluvertigo e Luca Urbani.

“Il Milione” di Ottodix non è semplicemente una raccolta di successi, ma un vero e proprio percorso attraverso un decennio di sperimentazione e crescita artistica. Alessandro Zannier, l’anima di Ottodix, ci guida in un viaggio sonoro che spazia dal synth pop degli esordi a sonorità più mature e introspettive, toccando temi filosofici, scientifici e sociali. Ci si muove tra il ritmo potente di Post all’intrigante L’ultima chiesa, è l’occasione per riascoltare brani come ruggente Zodiacantus o la sempre meravigliosa Maori. Oltre brani rieditati e “ammodernati”, a questi pezzi già conosciuti si aggiunge l’inedito “Marco Polo”, un omaggio al navigatore veneziano nel 700º anniversario della sua morte, che riflette sul dialogo tra Oriente e Occidente in un’epoca di crescenti tensioni globali. Proprio questo contatto con la Cina e la grande attenzione che la città di Venezia negli ultimi anni ha dato all’artista, sia per la sua musica che le sue opere, ha ispirato questo “Il Milione” (titolo originale del libro di memorie di Marco Polo), scritto anche per celebrare gli spettacoli messi in scena con l’Ottodix Ensemble, formato da band, quartetto d’archi, i visuals e le animazioni su lavagna luminosa di Laura Marini.

La raccolta segna un’evoluzione significativa rispetto agli esordi electro-wave del progetto, esplorando temi filosofico-scientifici, geostorici e ambientali, spesso accompagnati da opere d’arte visiva create dallo stesso Zannier e esposte in prestigiosi contesti internazionali, come la Biennale di Venezia. “Il Milione” è un disco che piacerà sia ai fan di lunga data di Ottodix sia a chi si avvicina per la prima volta alla sua musica. È un’opera completa e coerente, che racconta la storia di un artista che non ha paura di sperimentare e di mettersi in gioco, è “Il Milione” è un disco che piacerà sia ai fan di lunga data di Ottodix sia a chi si avvicina per la prima volta alla sua musica. È un’opera completa e coerente, che racconta la storia di un artista che non ha paura di sperimentare e di mettersi in gioco.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1-POST
2-L’ULTIMA CHIESA
3-KING KONG
4-LE CITTÀ IMMAGINARIE
5-MICROMEGA BOY
6-PLANISFERA
7-ZODIACANTUS
8-ELETTRICITÀ
9-PACIFIC TRASH VORTEX
10-EUROPHONIA
11-ISOLE REMOTE (LHS version+guests)
12-MAORI
13-GRAVITÀ
14-TECHNE
15-MUSA
16-UTOPIA
17-MARCO POLO

Credits:
Data d’uscita: 22 novembre
Label: VRec Music Label
Distribuzione: Audioglobe
Tutti i brani: musiche e testi di Alessandro Zannier
La raccolta comprende i 4 singoli principali dei 4 album pubblicati in questi 10 anni: “Chimera” (2014), “Micromega” (2017), “Entanglement” (2020) e “Arca” (2023), con l’aggiunta dell’inedito “Marco Polo”.
Track 1, 5, 6, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16 – versioni Radio Edit originali
Track 11 – versione edit 2024: special guests: DeltaV, Livio Magnini (Bluvertigo).
Luca Urbani, Ulrich Sadner.
Il brano è tratto dall’album live “LiveHomeSerie” realizzato nel 2020 con musicisti da remoto durante i lockdown della pandemia.
“Marco Polo” – Prodotto da Alessandro Zannier
Registrato a: Virtual Studio di S.Pelajo (TV) da Alberto Gaffuri
Strumenti, voce e arrangiamenti: Alessandro Zannier
Mastering: Republica Recording Studio Barcellona – Flavio Ferri
Artwork e concept: Alessandro Zannier

0
/10
VOTO

L’Ottodix Ensemble on stage è composto da:
Alessandro Zannier – voce/synth,
Loris Sovernigo – piano/synth/cori,

Giovanni Landolina – chitarre,
Stefano Petterson – percussioni elettroniche,

Nicola Casellato – violino/viola,
Alessandra Lunghi – violoncello,

Sarah Mazzoleni – viola,
Gaia Virgilio – violino,
Laura Marini – lavagna luminosa.

Altri membri 2014 > 2024:
Antonio Massari – chitarra, Mauro Franceschini – percussioni elettroniche,
Mauro Bonicelli / Elena Centamore / Luca Penzo – violino,
Isabella Bortoluzzi – viola,

Elena Berti / Stefano Soncini / Giancarlo Giacomin – violoncello. 

http://www.alessandrozannier.com
https://www.ottodix.it
https://www.facebook.com/officialottodix
https://www.youtube.com/user/ottodixband
https://www.instagram.com/ottodixmusic
soundcloud.com/ottodix