Now Reading
CARLO ZANNETTI – STELLA IS WAITING FOR ME ON THE RAINBOW BRIDGE

CARLO ZANNETTI – STELLA IS WAITING FOR ME ON THE RAINBOW BRIDGE

Stella is waiting for me on the rainbow bridge“, pubblicato in digitale su tutte le più importanti piattaforme mondiali dalla storica etichetta discografica milanese “Videoradio e Videoradio Channel” di Giuseppe Aleo, con la grafica di Massimiliano Esposito e relativo videoclip sul canale YouTube ufficiale della Label, è il nuovo album del compositore, musicista polistrumentista (chitarra, basso, pianoforte e armoniche), cantautore, autore, creative manager, scrittore e giornalista ferrarese Carlo Zannetti che qui torna al suo primo grande amore, la chitarra solista.

L’album è interamente dedicato al suo cane Stella, femmina di pastore tedesco purtroppo mancata il 26 aprile scorso, scomparsa di cui la notizia era subito rimbalzata sui social, in particolare sulle pagine di alcune associazioni animaliste, di cui l’artista è da sempre un sostenitore.

Dopo un lungo e doloroso silenzio, Carlo ha trasferito tutte le sue emozioni sulle sei corde dando vita a 8 brani che fanno pensare al rapporto intensissimo che può nascere tra un uomo e un animale, in cui amore, rispetto, fedeltà sono espressi all’ennesima potenza.

Il suo stile, inconfondibile, ricorda le melodie degli anni ’70, con arrangiamenti semplici ma d’effetto, curati ancora una volta dall’amico Massimo Passon del Master Studio di Udine, che questa volta, figura anche tra gli autori dei brani insieme al noto chitarrista Michele Pirona e ovviamente allo stesso Zannetti.

Il titolo dell’album ci rimanda ad un’antica leggenda che sembra risalire ai nativi americani, e che riguarda il ponte arcobaleno, ovvero quel luogo alle soglie del paradiso chiamato così per i suoi colori brillanti e meravigliosi. Secondo questa leggenda, quando muore un animale che ci è stato molto vicino sulla Terra va all’inizio del ponte dell’arcobaleno e ci aspetta. È un posto bellissimo, dove le dolci bestiole possono vivere felici e contente, aspettando il loro umano amatissimo. Nel momento in cui arriva la persona per loro molto speciale, gli corrono incontro festeggiando l’agognato incontro con salti e abbracci. Una volta insieme, si avviano pieni di gioia per attraversare il ponte dell’arcobaleno e da quel momento non si separano mai più.

64 anni compiuti lo scorso marzo, (Vedi biografia completa: https://carlozannetti.it/biografia/Carlo Zannetti ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, attraversando nel corso della sua quarantacinquennale carriera tanti momenti di passione per molteplici stili musicali, dal country al rock, pur mantenendo sempre viva in sé la grande passione per la musica italiana.

Autore di testi e di canzoni, é un chitarrista turnista che ha collaborato con alcuni dei più famosi artisti in Italia e all’estero, affrontando innumerevoli tournée e sessioni di registrazioni.

Affascinanti i suoi racconti legati alla sua infanzia a Bologna, quando appena dodicenne rincorreva con una vecchia chitarra scassata sulle spalle i suoi miti dell’epoca, Francesco Guccini, Claudio Lolli e Lucio Dalla per chiedere loro come si facevano gli accordi.

Professionista dal 1980, esordí proprio a Bologna suonando la chitarra nel famoso studio di registrazione “Fonoprint“.

Negli anni ’90 Carlo aveva acquisito una certa notorietà come cantautore con l’uscita di due album di canzoni proprie: “Carlo Zannetti” e “L’Ulisse del 2000“.

In questi ultimi anni ha scritto molte canzoni insieme ai suoi amici Bobby Solo e George Aaron, ha composto il brano “Anna” per la cantante italiana Anita Campagnolo, ed ha firmato la colonna sonora del cortometraggio “La paura di vincere” della regista Roberta Pazi, di cui è anche autore del racconto da cui è stato tratto il film che è stato ufficialmente selezionato e presentato in anteprima nazionale al Ferrara Film Festival 2024.

La soundtrack “La paura di vincere” pubblicata integralmente dalla Label milanese Videoradio e Videoradio Channel, a pochi giorni dall’uscita è entrata nella classifica del M.E.I. tra i brani più trasmessi dalle radio italiane e ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il Silver Winner nella prestigiosa “Fenix Award International Music Competition 2024”, manifestazione legata al circuito Universal Maestro Society e il Gold Prize della Classical Stars International Music Competition 2024.

Questo nuovo lavoro è il primo album strumentale dell’artista ferrarese e, a giudicare dal risultato, speriamo sia l’inizio di una lunga serie di pubblicazioni di questo tipo perché c’è davvero un bisogno vitale di musica come questa proveniente dall’anima e dal cuore di un artista, di musica che trasmette emozioni.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Rainbow Bridge
02. Dog Heaven
03. Stella is waiting for me on the rainbow bridge
04. Happiness
05. Storm
06. Wait for me
07. Pet
08. Carlo and Stella

0
/10
VOTO