CERI WAX – WAX TAPE 2
Stefano Ceri, in arte Ceri Wax, è uno dei produttori tra i più iconici, innovativi e influenti della scena italiana. Musicista e producer a tutto tondo, con i suoi beat e la sua sensibilità artistica ha definito il suono degli ultimi anni, portando nella musica italiana un suono fresco e dando forma ad un nuovo immaginario. Il suo percorso solista lo porta a ricercare una nuova dimensione, inedita, volta verso sonorità elettroniche. Il 7 giugno 2019 esce Solo, il suo EP di debutto, tra elettronica minimale e una certa attitudine pop. Il 26 marzo 2021 pubblica Insieme, il suo secondo EP. Anticipato dal singolo HappySad ft.Franco126, il disco unisce la bellezza della melodia italiana all’energia ritmica della musica da club.
Tra elettronica esperimentazioni, WAXTAPE è la sua prima release, un album di 29 tracce pubblicato sottoforma di 4 Movimenti. Dentro c’è l’energia viva del clubbing e la voglia di dancefloor inteso come esperienza collettiva e profonda. WAXTAPE è voglia di rinascita e di dissolvere l’io nel noi. Ceri Wax si lancia in un magma di suoni liquidi, melodie e ritmo, musica che scorre senza vincoli. Il disco contiene il singolo Solo Insieme, la cui release è stata accompagnata da un video ufficiale diretto da Giada Bossi e realizzato in UK che ha vinto il premio come Miglior Videoclip di musica elettronica ai Videoclip Italia Awards 2023. È stato inoltre candidato come miglior video al Berlin Music Video Awards 2022 e all’Oslo Film Festival. Il disco è stato presentato per la prima volta dal vivo in un tour partito da Parigi e che ha toccato poi le principali città italiane. L’archivio musicale di Ceri Wax continua a crescere e al WAXTAPE si sono affiancate release legate al nuovo progetto INIT, una serata @Q Club di Milano ideata e realizzata dallo stesso producer: 3 EP rilasciati solo su Bandcamp e Soundcloud dedicati alla scena club. INIT è un movimento che vuole suonare e far ballare musica di qualità. Per sentirci liberi e creare una connessione quasi intima, da vivere in prima persona, contribuendo a dare un nuovo impulso all’underground dell’elettronica italiana.
Per il sottoscritto che è fondamentalmente cresciuto con il rock delle chitarre questo è un viaggio nella musica che è difficile da etichettare, che solo gli addetti ai lavori riescono a fare. È un mondo in un disco, di battiti, melodie e viaggi esperienziali ed emotivi di caratura notevole. Ipnotico, martellante al punto giusto, mai banale, e con i dovuti supporti di ascolto promette scintille. Diverso nella composizione dal precedente WAXTAPE, più lungo, queste 10 tracce scorrono via veloci come un rituale che occorre fare per entrare nel mondo dei club e di CERI WAX.
FILIPPO MAZZINI
Tracklist:
- Cerca dentro
2. La porta dei sogni
3. Transe!
4. Progetto coscienza
5. Pensiero energia
6. Dio corpo (feat. Oberdan)
7. Alta quota
8. Paraiba (feat. Lulu)
9. Ampiezza
10. Guarigione infinita
Credits:
Pubblicazione: 10 Novembre 2023
Etichetta: Undamento
Tutte le tracce sono scritte e prodotte da Ceri a eccezione di:
Dio Corpo scritta da Ceri e Oberdan
Paraiba scritta da Ceri, Tatum Rush e Lulu
Tutte le tracce sono mixate e masterizzate da Gigi Barocco at Studio104Pro (Milan)
Copertina di Stefano Adamo
Foto promo di ICTM
VOTO
Band:
Stefano Ceri aka CERI WAX
https://www.instagram.com/ceri_wax
https://ceriwax.bandcamp.com
undamento.com/artisti/ceriwax
Sono nato a Lugo nel 1978, da sempre appassionato della musica in tutte le sue sfumature. Suono da diversi anni la chitarra, e il mio genere preferito è il rock, in tutte le declinazioni. Collaboro da Ottobre 2024 con Tuttorock, per recensioni e interviste. E per questo spero che sarà sempre e solo un crescendo della testata. Stay tuned!