BILL BRUFORD – Intervista al leggendario batterista inglese (Yes-King Crimson-Genesis)
E’ la seconda volta che ho il grande piacere di intervistar una vdra leggenda vivente, Bil,lBruford, un batterista che ha contribuito a render grandi alcune band come Yes, King Crimson, Genesis, UK ed ha lasciato il segno anche nel campo fusion e jazz-rock, basta pensare ai suoi Earthworks. Lasci la parola a lui che ci spiega il perchè di un suo nuovo triplo best of.
Ciao Bill, come stai? Bentornato su Tuttorock. L’ultima volta abbiamo parlato del box celebrativo della tua lunga e onorata carriera. Oggi parliamo di questo nuovo best of. Perché la decisione di pubblicare una nuova antologia?
Sono due cose completamente diverse. “Making a Song and Dance” è un boxset “Complete Career” da 6 CD. Ciò significa che include brani di tutti i numerosi artisti con cui ho lavorato, con i permessi di molte case discografiche, per dare una panoramica completa di una carriera lunga 41 anni. “The Best of Bill Bruford: The Winterfold and Summerfold Years” ha un focus molto più mirato. I brani sono tratti interamente da quelle due etichette. Comprendono la band Bruford e Moraz-Bruford dal 1977 al 1983 su Winterfold, e poi Earthworks, The World Drummers Ensemble e Bruford-Borstlap dal 1987 al 2007 circa su Summerfold Records. Questi tre dischi racchiudono il meglio della mia produzione, al di fuori del mio lavoro quotidiano di rock progressivo. Summerfold e Winterfold Records sono state incubate in un tardo XX secolo pre-digitale, quando c’era una chiara linea di demarcazione tra rock e jazz. Winterfold era ampiamente progettata per trasmettere il suono degli strumenti elettrici utilizzati nel quasi-rock, mentre Summerfold si occupava di musica più acustica, influenzata dal jazz. Mentre il XX secolo cedeva il passo al XXI e i generi si confondevano, Summerfold ha ampliato la sua produzione a più del doppio delle dimensioni di Winterfold.
Come hai scelto le canzoni, quali criteri hai utilizzato nella tua scelta?
Il cofanetto “Best of Bill Bruford” è una riedizione di due CD pubblicati per la prima volta all’inizio di Winterfold e Summerfold. Sono stati eliminati da tempo, ma hanno fornito un eccellente punto di accesso al mio mondo musicale per una persona più giovane che potrebbe aver sentito il mio nome ma non avere familiarità con la profondità e l’ampiezza del mio universo musicale, in particolare per quanto riguarda batteria e percussioni. Volevo ristabilire quel punto di accesso.
Yes, King Crimson, Genesis, UK, sono i primi nomi che mi vengono in mente. Hai qualche aneddoto da raccontare?
Ne ho troppi. Dovrei rimandarti alla mia autobiografia: ‘BILL BRUFORD: Autobiografia alla Batteria: Yes, King Crimson, Earthworks e non solo’, pubblicata da Aereostella.
Dove hai trovato più difficoltà sia dal vivo che in studio?
La vita da musicista, o da qualsiasi artista nell’economia digitale, è piena di difficoltà; contrattuali, sociali, di trasporto, di salute dei colleghi e così via. Come band-leader impari a destreggiarti tra di esse, pur rimanendo concentrato sulla musica, non sui social media. Non ci sono due musicisti uguali nella personalità. Alcuni adorano i riflettori (Adrian Belew, Tim Garland); altri passano molte ore a cercare di evitarli (Robert Fripp, Allan Holdsworth). In studio, il musicista peggiore è qualcuno che non sa quando ha dato il meglio di sé e vuole continuare all’infinito, a spese del bandleader, cercando di migliorare la propria performance. Succede spesso con musicisti più giovani e meno esperti. Non ho mai sentito Tony Levin chiedere un’altra ripresa. Sapeva quando aveva dato il meglio di sé e suonato la cosa giusta, e di solito era la prima ripresa.
Quali sono stati i momenti più emozionanti che rimarranno sempre nel tuo cuore e quelli meno?
Ascoltare gli Yes alla radio nazionale su “The John Peel Show” alla radio BBC nel 1969 circa. Ascoltare la mia esecuzione su disco per la prima volta dopo che tutti avevano lasciato il ristorante in cui lavorava mia moglie. Abbiamo suonato il primo album degli Yes sull’impianto audio del ristorante verso mezzanotte. Ascoltare Hendrix e Roland Kirk al Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra. Portare la mia band Earthworks circa 40 anni dopo per suonare la mia musica nello stesso club. Essere stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017 e ricevere un Lifetime Achievement Award dal boss della MoonJune Records Leonardo Pavkovic in Spagna nel 2024. Troppi momenti meravigliosi da elencare. Imparo sempre dagli errori e dagli sbagli, quindi non rappresentano mai i miei momenti peggiori. Ricordo una terribile tristezza mista a sfinimento quando i King Crimson si fermarono dopo “Red” nel 1974. La stessa sensazione di nuovo quando la band si fermò dopo aver fatto così tanto negli anni ’80. Forse anche quando Django Bates e Ian Ballamy lasciarono gli Earthworks. Ma a pensarci bene tutti questi momenti difficili hanno avuto i loro lati positivi. Hanno agito come catalizzatori per un cambiamento necessario.
Progressive rock, il jazz e la fusion sono i generi musicali che ti rappresentano di più, ma quale di questi ti rappresenta di più oggi?
Ciò che un tempo chiamavamo jazz mi rappresenta di più oggi. Tuttavia, nei circoli dei musicisti, i termini “rock” e “jazz” sono diventati da tempo antiquati e gravosi. I miei gusti sono sempre stati eclettici e sono ormai saldamente radicati nella musica strumentale (piuttosto che vocale), nell’improvvisazione, nell’interazione e nella collaborazione creativa collettiva. Le tredici tracce Winterfold e le ventidue tracce Summerfold racchiuse in questo nuovo cofanetto dimostrano non solo una progressione verso l’instabile e l’ignoto (batteria elettronica nel jazz?), ma anche perché sono stato fortunato a influenzare il modo in cui i batteristi pensano, si comportano, si esibiscono e realizzano le loro ambizioni. La mia passione è sempre stata la sete di sapere e sentire cosa succederà dopo in una batteria e, per estensione, come quegli sviluppi possano contribuire utilmente agli sviluppi della musica popolare. Questo cofanetto offre trentacinque esempi di un modesto livello di creatività. Quanto è creativo dire agli altri.
Cosa pensi della musica odierna in generale?
Tendo a non pensare alla “musica odierna in generale”. È un argomento troppo vasto perché la mia piccola mente possa comprenderlo. Come musicologo e studioso, tuttavia, sono certamente interessato all’osservazione, all’auto-osservazione e al notare le cose. Come usiamo la musica? Per cosa la usiamo? Come la convalidiamo? C’è qualcosa di creativo in essa e, se sì, come potrebbe questa creatività influenzare gli altri? La musica gratuita nel XXI secolo digitale ha più o meno valore di quanto si ritenesse nel XX secolo analogico della musica a pagamento? Mi interessa la musica interattiva, ma non tutti gli altri devono esserlo. In generale, credo che la musica creata al computer generi un livello di divertimento inferiore per i creatori rispetto alla musica eseguita da esseri umani.
Quale sarà il futuro di Bill Bruford? Quali sono i tuoi piani?
Il mio futuro come artista è sempre stato e rimane interattivo. Mi piace la collaborazione collettiva e interattiva sul palco, dal vivo, con gli altri. A tal fine, sono in una nuova band chiamata Pete Roth Trio con Pete Roth (chitarra elettrica). Micke Pratt (basso) e io alla batteria. Il mio ritorno alla musica è stato un graduale processo di guarigione. Dal completo esaurimento nel 2009, quando non sopportavo la vista di una batteria, attraverso 13 anni o giù di lì nel mondo accademico, a un giorno, 13 anni dopo – molto all’improvviso – seduto a una batteria e sentendomi esaltato in tutto il corpo: urgentemente e violentemente desideroso di ricominciare tutto da capo. Avevo venduto tutta la mia batteria, anni prima, quindi ho dovuto andare a cercare un nuovo set e iniziare una routine di prove quotidiane di due ore. Poi ho formato una band di prove con il chitarrista di Guildford (Regno Unito) Pete Roth. Pete aveva lavorato come mio tecnico di batteria in Earthworks 20 anni prima. Sapevo che era un chitarrista provetto, ma ero stupito di quanto fosse arrivato lontano quando abbiamo iniziato a lavorare sulla musica e la scrittura altamente interattiva e jazz-adjacent che facciamo oggi. Una cosa tira l’altra fino al 2023; qualche concerto, ma solo nel sud-est dell’Inghilterra. Poi un festival o due, e ora il Pete Roth Trio ha una dozzina di date questo autunno, con festival e club in programma fino al 2025, si spera con alcuni in Italia. È un privilegio supportare e fare da mentore a un musicista molto più giovane, e posso suonare quello che voglio sulle vasche. Preferiamo i posti più piccoli dove possiamo vedere il bianco dei tuoi occhi, sentirti respirare nei momenti più silenziosi e avere un rapporto musicale con te, del tipo che non è possibile nei grandi posti. Credimi, li ho provati entrambi. È bello essere tornati!
Qual è il messaggio, se ce n’è uno, che vuoi lasciare a coloro che ascolteranno l’album?
Il libretto dell’album fa riferimento a una citazione di Henry Miller, su come noi avidi animali umani lasciamo una cicatrice sul mondo:
“Penso che in quell’epoca a venire non sarò trascurato.
Allora la mia storia diventerà importante e la cicatrice
che lascerò sulla faccia del mondo avrà un significato”
(Henry Miller: “Black Spring” pag. 23).
Continuo a cercare di fare del bene nel mio mondo attraverso la forza curativa della musica. Sento di aver lasciato un segno. Se abbia o meno un significato, spetta agli altri dirlo. I miei fan italiani mi hanno aiutato a farlo e, ne sono certo, prenderanno a cuore quel messaggio.
FABIO LOFFREDO
Bill Bruford YouTube Channel https://www.youtube.com/@BillBruford
Bill Bruford website www.billbruford.com
Pete Roth Trio tour: Dates and Tickets: www.petrothtrio.com
** ENGLISH VERSION **
Hi Bill, how are you? Welcome back on Tuttorock. Last time we talked about the celebratory box of your long and honoured career. Today we talk about this new best of. Why the decision to publish a new anthology?
The two are entirely different. ‘Making a Song and Dance’ is a 6 CD ‘Complete Career’ boxset. What that means is it includes tracks from all the many artists I’ve worked with, with permissions from many record companies, to give a complete overview of a 41-year career. ‘The Best of Bill Bruford: The Winterfold and Summerfold Years’ has a much tighter focus. The tracks are taken entirely from those two labels. They encompass the Bruford band and Moraz-Bruford from 1977 to 1983 on Winterfold, and then Earthworks, The World Drummers Ensemble and Bruford-Borstlap from about 1987-2007 on Summerfold Records. These three discs encompass the best of my output, outside of my progressive rock day-job. Summerfold and Winterfold Records were incubated in a pre-digital late 20th century, when there was clear blue water between rock and jazz. Winterfold was broadly designed to carry the sound of electric instruments employed in near-rock, where Summerfold catered for more acoustic, jazz influenced music. As the 20th century gave way to the 21st and the genres blurred, Summerfold expanded its output to more than twice the size of Winterfold.
How did you choose the songs, what criteria did you use in your choice?
The ‘Best of Bill Bruford’ box is a re-issue of two CDs first released at the inception of Winterfold and Summerfold. They’ve long since been deleted, but they provided an excellent entry-point into my musical world for a younger person who may have heard my name but be unfamiliar with the depth and breadth of my musical universe, particularly in respect of drums and percussion. I wanted to re-establish that entry-point.
Yes, King Crimson, Genesis, UK, are the first names that come to mind. Do you have any anecdotes to tell?
I have too many anecdotes to tell. I should refer you to my Autobiography: ‘BILL BRUFORD: Autobiografia alla Batteria: Yes, King Crimson, Earthworks e non solo’, published by Aereostella.
Where did you find the most difficulties both live and in the studio?
Life as a musician – or any kind of artist in the digital economy – is full of difficulties; contractual, social, transport, health of your colleagues and so on. As a band-leader you learn to navigate around them, while staying focused on the music, not social media. No two musicians are alike in personality. Some adore the spotlight (Adrian Belew, Tim Garland); some spend many hours trying to avoid it (Robert Fripp, Allan Holdsworth). In the studio, the worst musician is someone who doesn’t know when he or she has given his or her best, and wants to go on indefinitely, at the bandleader’s expense, trying to improve their performance. That happens a lot with younger, less experienced musicians. I never heard Tony Levin ask for another take. He knew when he had given his best and played the right thing, and that was usually the first take.
What were the most exciting moments that will always remain in your heart and the least?
Hearing Yes on national radio on ‘The John Peel Show’ on BBC radio in about 1969. Hearing my own playing on record for the first time after everyone had left the restaurant in which my wife worked. We played Yes’ first album on the restaurant p.a. system at around midnight. Hearing Hendrix and Roland Kirk at Ronnie Scott’s Jazz Club in London. Bringing my own band Earthworks about 40 years later to play my music in the same club. Being inducted into the Rock and Roll Hall of Fame in 2017, and being given a Lifetime Achievement Award by MoonJune Records’ boss Leonardo Pavkovic in Spain in 2024. Too many w onderful moments to list.I always learn from errors and mistakes, so they never constitute my worst moments. I remember a terrible sadness mixed with exhaustion when King Crimson stopped after ‘Red’ in 1974. The same feeling again when the band stopped after we had done so much in the 1980s. Perhaps also when Django Bates and Ian Ballamy moved on from Earthworks. But on reflection all these tough moments had their upsides. They acted as catalysts for necessary change.
Progressive rock, jazz and fusion are the musical genres that represent you the most, but which of these represent you the most today?
What we used to call jazz represents me the most today. However, within musicians’ circles, the terms ‘rock’ and ‘jazz’ have long since become antiquated and burdensome. My tastes have always been eclectic and are by now firmly entrenched in instrumental (rather than vocal) music, improvisation, interaction and collective creative collaboration. The thirteen Winterfold tracks and the twenty-two Summerfold tracks embodied in this new boxset demonstrate not only a progression towards the unstable and the unknown (electronic drums in jazz?), but also why I have been fortunate to influence the way drummers think, behave, perform, and realise their ambitions. My passion has always been a thirst to know and hear what comes next on a drum kit, and by extension, how those developments may usefully contribute to popular music’s developments. This box set offers thirty-five instances of a modest level of creativity. Just how creative is for others to say.
What do you think of today’s music in general?
I tend not to think of ‘today’s music in general’. That is too grand a subject for my tiny mind to comprehend. As a musicologist and scholar, however, I’m certainly interested in observation, self-observation and noticing things. How do we use music? What do we use it for? How do we validate it? Is there anything creative about it, and if so, how might that creativity influence others? Is music for free in the digital 21st century more or less valuable than it was held to be in the music-for-money analogue 20th century? I’m interested in interactive music, but not everyone else has to be interested in that. Generally, I believe computer-originated music generates a lower level of fun for creators than human-performed music.
What will Bill Bruford’s future be? What are your plans?
My future as a performer has always been and remains interactive. I like collective, interactive collaboration on stage, live, with others. To that end, I’m in a new band called the Pete Roth Trio with Pete Roth (electric guitar). Micke Pratt (bass) and myself on drums. My return to music was a gradual process of healing. From complete burnout in 2009, when I couldn’t stand the sight of a drumkit, through 13 years or so in academia, to one day 13 years later – very suddenly – sitting at some drums and feeling exhilarated all over: urgently and violently keen to start all over. I’d sold all my own drums, years earlier, so I had to go and find a new set and start a daily two-hour daily practice routine. Then I formed a rehearsal band with Guildford (UK) guitarist Pete Roth. Pete had worked as my drum tech in Earthworks 20 years previously. I knew he was an accomplished guitarist, but I was astonished how far he’d come by the time we started working on the highly interactive, jazz-adjacent music and writing that we do today. One thing led to another through 2023; a few gigs, but only in South-East England. Then a festival or two, and now the Pete Roth Trio has a dozen dates this autumn, with festivals and clubs to come through 2025, hopefully with some in Italy. It’s a privilege to support and mentor a much younger player, and I get to play whatever I want on the tubs. We prefer smaller places where we can see the whites of your eyes, hear you breathing in the quiet bits, and have a musical relationship with you, of the sort that is not possible in the big places. Believe me, I’ve tried ‘em both. Great to be back!
What is the message, if there is one, that you want to leave to those who will listen to the album?
The album’s booklet references a quote from Henry Miller, about how we greedy individual human animals leave a scar on the world:
“I am thinking that in that age to come I shall not be overlooked.
Then my history will become important and the scar
which I leave upon the face of the world will have significance”
(Henry Miller: ‘Black Spring’ p. 23).
I continue to try to make good in my world through the healing force of music. I feel I’ve made a mark. Whether it has significance or not is for others to say. My Italian fans have helped me do that, and will, I’m sure, take that message to heart.
FABIO LOFFREDO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!