JON ANDERSON & TJE BAND GEEKS – True
Pensavo ad uno dei classici album del Jon Anderson da solista, ovvero ricco di contaminazioni e dove la parola progressive è confinata ad alcune partiture musicali molto timide, ma la voce di Anderson abbellisce ogni genere musicale, che sia progressive, rock, folk, world music, ma anche pop e dance, c’è tutto queto effettivamente nella sua storia da solista e sicuramente anche di più. “True” è invece l’album che non ti aspetti, Yes al 100% e tutto nasce dalla collaborazione tra Jon Anderson e il chitarrista Richie Castellano, (già membro dei Blue Oyster Cult) e con i suoi Geeks,, che sembrano conoscere benissimo lo stile degli Yes dell’epoca d’oro, suonando egregiamente ogni parte strumentale come se fossero i veri Yes, facendo così la gioia dei nostalgici di quell’epoca e se alla voce c’è Jon Anderson, la gioia è al quadrato.
Si respira subito aria degli Yes in “True Messenger”, prog rock song che ci riporta ai migliori Yes, quelli di “The Yes Albun”, “Fragile” e “Close To The Ege” e la voce di Jon Anderson sempre in grande forma e “Shine On” con quegli splendidi intrecci vocali in apertura e poi si prosegue ricordando gli Yes di “Tormato”, di “90125 e “Talk”, C’è poi “Countis And Countries”, lunga song di prog sinfonico avvolgente, fantasioso, favolistico e che ci riporta nei favolosi anni settanta e “Build Me An Ocean”, lenta ballad romanica e cullante. Non posso che continuare a citare gli altri brani, “Still A Friend”, tra Yes, ritmiche tribali ed il Jon Anderson solista e “Make It Right”, con chitarra acustica in evidenza e uno splendido coro gospel nel finale. “Realization Part Two” è una ballata con le sue chitarre acustiche e accenni folk e nel finale un po’ di afro-sound, “Once Upon A Dream”, che sembra appartenere al periodo Jon And Vangelis e accenni a “Close To The Edge” e “Thank God”, altra splendida danza folk/prog. Un ritorno a quel sound degli Yes che tutti amiamo, quello degli anni 70, cosa che gli Yes di oggi non riescono più a fare.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- True Messenger
- Shine On
- Counties And Countries
- Build Me An Ocean
- Still A Friend
- Make It Right
- Realization Part Two
- Once Upon A Dream
- Thank God
Label: Frontiers Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2024
VOTO
Band:
Jon Anderson: Voce
Richie Castellano: Basso, chitarra, tastiere e voce
Andy Ascolese: Batteria, percussioni, tastiere e voce
Andy Graziano: Chitarra e voce
Christopher Clark: Tasiiere
Robert Kipp – Organo Hammond e voce
Ann Marie Nacchio – Voce
www.JonAnderson.com
https://www.facebook.com/TheJonAnderson/
https://www.instagram.com/jonandersonmusic
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!