Now Reading
BLACK SOLANAS – Naked

BLACK SOLANAS – Naked

“Black Solanas”, progetto nato a Cagliari nel 2021. Il nome è una “reference“ giocosa che rimanda a una delle spiagge più belle del sud Sardegna ma anche al movimento delle Black Panthers e a Valerie Solanas, l’attivista che attentò alla vita di Andy Warhol nel 1968.  “Naked” è il loro EP di debutto ed è disponibile nei digital stores e in versione CD. La focus track “Hello! Hello!”, cantato da Elisa, è un brano diretto e giocoso che tratta di distopia post-moderna. Il suo videoclip è disponibile sul canale YouTube.

I Black Solanas ci conducono in un viaggio sonoro caleidoscopico, dove generi apparentemente distanti si fondono in un’armonia inaspettata. L’EP è un vero e proprio melting pot musicale dove si trova un efficace mix di elettronica, indie, ambient, psichedelia, dance; frutto di varie influenze, dalla new wave al krautrock, passando per l’italo disco e la french touch. È un disco che si ascolta con le orecchie e con il cuore, un’esperienza di forte impatto, originale e personale. Le voci di Elisa Leanza Mantegna e Tiziana Martucci sono la ciliegina sulla torta. Si alternano e si intrecciano, creando atmosfere ora intime e malinconiche, ora energiche e trascinanti. I testi, in inglese, sono poetici e evocativi, e raccontano storie di vita, di sogni e di speranze. La traccia migliore delle quattro proposte, tra i toni sincopati di You are the sun e quelli arabeggianti di Gaza, è “I love you all”, che risulta davvero coinvolgente, ma giusto per premiarne una su quattro tutte valide.

“Naked” è un disco che va ascoltato più volte, ogni volta scoprendo nuove sfumature e dettagli, ti fa ballare e riflettere allo stesso tempo, ipnotico e sognante, una piacevole digressione dal mare magnum di musica piatta.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

01.Hello! Hello! (radio edit)
02.You are the sun
03.I love you all
04.Gaza

Credits:
Pubblicazione: 30 agosto 2024
Label: Zyx Music
Recorded edited and produced by Valentino Murru at M&T Basement Studio (Cagliari / Italy)
Mix / Engineering: Simone Frau at Orange Studio (Samassi / Italy)

0
6.5/10
VOTO

Band:
JElisa Leanza Mantegna: voice / backing vocals
Tiziana Martucci: voice
Valentino Murru: drums / synths / electronics
Stefano Guzzetti: electronics
Raffaele Cuomo: bass
Andrea Lay: sax

https://www.facebook.com/profile.php?id=61565221281441
https://www.youtube.com/channel/UCGKk2V2cmIgJ8QDJRvIDLcA
https://www.instagram.com/blacksolanas