Now Reading
THE LIGHT DROWN – Intervista su “Per me”

THE LIGHT DROWN – Intervista su “Per me”

“PER ME” è il singolo d’esordio dei The Light Drown, disponibile da venerdì 27 settembre per UMA/Sony Music Italy. I The Light Drown sono un progetto Emo/dark wave nato a Roma nel 2022. Il nome non ha un significato preciso, ma è l’unione di due titoli, rispettivamente “there is a light that never goes out” dei The Smiths e “Drown” dei Citizen. L’idea iniziale di fondare il gruppo è nata da Giulio Brancazi (batterista) e Stefano Barba (cantante e chitarrista). Nel 2023 decidono di concretizzare il progetto e fanno entrare in formazione Mattia Mancini (bassista) e Yevgeniy Ignatov-Zacky (chitarrista). Iniziano una collaborazione con DIVI (MINISTRI) per la produzione del primo disco, attualmente in lavorazione presso lo studio Rock and Bones di Mark Twayne. La band ha già conquistato l’attenzione del pubblico grazie a una solida esperienza live, suonando in anteprima i brani nei principali locali di Roma come l’AlcazarWishlistclub e Traffic club. 

Ciao e piacere di avervi sulle pagine di Tuttorock, volete iniziare a raccontarci come è nata la band?
La band nasce nell’inverno del 2022 dal desiderio di Giulio e Stefano di creare un progetto insieme, concretizzatosi con l’ingresso di Zacky nella formazione. 

Da quali ascolti provenite?
Abbiamo influenze musicali diverse. Giulio proviene da un background Pop Punk, Punk Rock e Metal, Stefano ha radici nei cantautori italiani e nel Rock alternativo, mentre Zacky è legato al Metalcore e generi affini. 

Nella bio vi definite come band EMO/Dark wave, quali caratteri vi riconoscete per porvi in questo filone musicale?
Possiamo dire che il genere che ci unisce è l’EMO dei primi anni 2000, con band di riferimento come My Chemical Romance e Fall Out Boy, da cui traiamo ispirazione soprattutto nella fase di arrangiamento dei brani. Per quanto riguarda le sonorità più dark wave, ci ispiriamo a influenze più moderne, un percorso che abbiamo scelto di seguire anche insieme al nostro produttore DIVI. 

La canzone è un inno contro la monotonia e la routine quotidiana, quali suggerimenti e soluzioni volete dare, o mettete in atto, per combattere la noia che ci circonda?
Noi combattiamo la noia suonando. Trovare qualcosa di costruttivo da fare aiuta sicuramente, e per noi la musica è una salvezza quotidiana. Crediamo fermamente che l’arte possa essere di grande aiuto a molte persone che si trovano in situazioni simili. 

Al momento che musica ascoltate? Cosa trovate di interessante?
Al momento stiamo ascoltando A Day to Remember, Kings of Leon, Cigarettes After Sex e Radiohead. Provenendo da generi diversi, ci piace consigliarci musica a vicenda; quindi, troviamo tutto interessante. 

Quale disco occupa il primo posto nella vostra musicoteca?
Il disco che ci accomuna tutti e tre è senza dubbio The Black Parade dei My Chemical Romance. 

Progetti futuri?
Il nostro obiettivo è far uscire il disco e suonare il più possibile, ovunque ci venga data l’opportunità. 

Vi vedremo dal vivo?
Ci vedrete dal vivo molto presto! Possiamo già anticiparvi che abbiamo una data confermata per fine ottobre, che annunceremo a breve. Inoltre, ci saranno altre date a novembre, che comunicheremo più avanti.

MAURIZIO DONINI

Band:
Autori: Stefano Barba
Compositori: Stefano Barba, Giulio Brancazi, Yevgeniy Ignatov
Prodotto da: Davide DIVI Autelitano

https://www.instagram.com/thelightdrown