DARWIN – Five Steps On The Sun

Darwin è un progetto nato nel 2015 per mano di Simon Phillips, batterista dai suoi Protocol fino a Toto e Who e da Darwin, chitarrista ritmico che dà anche il nome alla band. Intorno a queste due figure ruotano altrui musicisti mostruosi come Greg How e Andy Timmons alla chitarra, Julian Polak e l’ex Dream Theater Derek Sherinian alle tastiere, Matt Bissonette, rinomato batterista che qui svolge il solo ruolo di cantante e la giovanissima Mohini Dey, una bassista indiana che ha collaborato anche con Steve Vai e Jordan Rudess. “Five Steps On The Sun” è l’album numero tre ed è forse il migliore, il più completo, egregiamente arrangiato e con un0esecuzione strumentale rifinitissima e di altissimi livelli.

C’è l’hard rock e passaggi melodici degni del miglior AOR e passaggi e divagazioni strumentali perfetti ed eccellenti.  L’album inizia nel migliore dei modi con “Soul Police”, tra progressive metal ed hard rock, brano apparentemente semplice, ma molto tecnico e trascinante e nel mezzo un guitar solo eccellente di Greg Howe, breve ma intenso ed avvolgente e prosegue con “Inside This Zoo”, con atmosfere più progressive, ma cresce e diventa più articolato, progressive metal alla Dream Theater ma con rallentamenti dove ogni strumento è ben delineato e la chitarra di Greg Howe ed il basso di Mohini Dey creano  un qualcosa di unico.

A seguire c’è “Be That Man”, brano più heavy ed aggressivo e altri due spendidi brani, “Ine Step Of The Sun”, meraviglioso interludio strumentale di poco più di un minuto dove pianoforte e tastiere creano la giusta dimensione per un avvolgente e passionale gitar solo di Greg Howe, breve meraviglia che apre le porte alla title track, “Five Steps Of The Sun”, forse l’apice dell’album tra progressive, hard rock ed AOR ed in mente vengono i Toto e Howe lascia tutti a bocca aperta con la sua chitarra. No cito tutti i brani ma mi limito a segnalare “The Sun”, splendido strumentale tra progressive rock e fusion e Greg Howe si lascia andare con uno spettacolare guitar work, forse il meglio di tutta la sua storia e e “Seasons Of A Life”, meravigliosa ballad alla Toto, precisamente i Toto di “Toto IV” Con il guitar solo di Andy Timmons e ancora “Hulks & Heroes”, ma più che altro per il bellissimo assolo di basso della strepitosa Mohini Dey. Darwin, una garanzia, un supergruppo che unisce semplicità, passione e anche virtuosismo.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Soul Police
  2. Inside This Zoo
  3. Be That Man
  4. One Step On The Sun
  5. Five Steps On The Sun
  6. The Sun
  7. Imitation Suede
  8. Seasons Of A Life
  9. Hulks & Heroes
  10. What Do We Know

Label: Phantom Recordings
Genere: Hard Rock/AOR/Progressive Rock
Anno: 2024

0
/10
VOTO

Band:
DarWin: Chitarra ritmica
Simon Phillips: batteria e percussioni
Matt Bissonette: Voce
Greg Howe: Chitarra solista
Andy Timmons: Chitarra solista
Jesse Siebenberg: Chitarra acustica e ori
Julian Pollack: Tastiere
Derek Sherinian: Tastiere
Mohini Dey: Basso
Chariya Bissonette: Cori