GEORGE BROWN – WHERE I’M COMING FROM

“Where I’m Coming From”, uscito per Astana Music con la produzione esecutiva di Claude Ismael (già al lavoro con artisti quali Toni Braxton, Aaliyah, Barry White, JoJo, Frank Zappa, Youssou N’Dour, Rita Marley…), è una raccolta di 16 brani dell’iconico musicista George Brown, amato co-fondatore dell’iconico gruppo Kool & The Gang, songwriters, Hall of Famer, batterista, tastierista, autore, marito e padre, recentemente scomparso a causa di un cancro all’età di 74 anni.

Brani che testimoniano il suo talento senza precedenti e la sua profonda musicalità e che raccontano la storia della vita di Brown attraverso un’accattivante miscela di narrazioni personali e commenti sociali, sullo sfondo di un seducente R&B e soul (ma anche bossanova, pop, funk…), che portano così gli ascoltatori verso un viaggio musicale trascendente e coinvolgente che tocca i più variegati territori musicali.

Riflettendo sulla straordinaria carriera di George e sul viaggio dietro il suo lavoro da solista, la sua vedova, Hahn Brown, ha condiviso alcuni suoi approfondimenti sul processo creativo. “George era sempre immerso nella musica”, ricorda. “Ha iniziato a scrivere per la band fin dall’inizio della nostra relazione, ma solo più tardi ha intrapreso il suo viaggio da solista.”

Hanh ricorda il processo di scrittura delle canzoni di George, descrivendolo come profondamente personale e introspettivo. “George ha tratto ispirazione dalle proprie esperienze, così come dal mondo che lo circonda”, spiega. “I suoi testi erano un riflesso delle sue emozioni, delle sue relazioni e delle sue osservazioni sulla vita.”

Nel corso della sua carriera, George è rimasto dedito alla sua arte, riversando il suo cuore e la sua anima in ogni composizione. “George era un narratore di talento”, sottolinea Hahn. “Ha tratto ispirazione da sua nonna, che gli ha instillato preziose lezioni di vita e saggezza. Lei era la sua luce guida, plasmando la sua prospettiva sulla fede, sulla famiglia e sull’umanità”.

Il brano forse più rappresentativo di questo lavoro è “What If”, una composizione sincera che incarna l’abilità artistica senza tempo di George Brown: una canzone che ci fa riflettere profondamente sul significato della vita e sul potere della fede, offrendo testi potenti come: “Perché perdiamo la nostra fede e lo chiamiamo destino?” e “Perché ci approfittiamo dei deboli?” Il ritornello risuona di domande profonde: “E se scoprissi che le porte del paradiso fossero chiuse per sempre? / E tutti i beni che hai ottenuto non hanno portato alcun guadagno… / Serviresti comunque a rendere questo mondo un posto migliore? / O semplicemente agiteresti il ​​dito e incolperesti qualcuno in faccia?”

Where I’m Coming From” è un disco fondamentale per cogliere le sfumature più creative e profonde di un artista che avrebbe avuto ancora molto da regalare al mondo della musica.

MARCO PRITONI

Tracklist:

1. Gemma
2. She Just Wanted To Be Loved
3. What If
4. Leave It On The Fire
5. Honey
6. Nobody Love Me Like You
7. Tryna To Feel Your Need
8. Your Body
9. Shawty’s Got
10. Hands Up
11. My Woman
12. Dreamdancing
13. It’s All About The Way You Love Me
14. We Don’t Need A Reason
15. Just To Make Her Happy
16. Everything You Do

Credits:
Music & Lyrics by George Brown
Published by Astana Music Inc / Primary Wave
Produced by George Brown
Executive Producer Claude Ismael
℗ & © 2024 Astana Music Inc

0
/10
VOTO