SUM 41 Tour of the Setting Sum @ Unipol Arena Casalecchio di Reno 16-11-2024

SUM 41 “Tour of the Setting Sum” @ Unipol Arena Casalecchio di Reno (BO) 16-11-2024

La storica band pop punk Sum 41 ha regalato un concerto memorabile alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno durante il loro ultimo tour, “Tour of the Setting Sum”, un evento carico di emozione e di energia che ha segnato una tappa cruciale nella loro carriera prima dello scioglimento annunciato. La serata ha visto migliaia di fan riuniti per celebrare una delle band che ha definito una generazione di appassionati. Le porte si sono aperte alle 19:00, con un’atmosfera già vibrante grazie alle performance degli artisti di supporto, che hanno preparato il pubblico all’esplosiva entrata dei Sum 41 alle 21:00. L’attesa è stata ricompensata da una scenografia imponente e un’illuminazione spettacolare. 

La band ha eseguito una scaletta che ha ripercorso la loro intera carriera, includendo classici come Fat Lip, In Too Deep e Still Waiting, fino ai brani più recenti tratti dal doppio album Heaven :x: Hell, bellissimo ultimo album dove la band è riuscita a produrre pezzi esaltanti come la travolgente “Landmines”. Una band che darà anche l’addio alle scene, ma lo fa con l’attitudine punk che l’ha sempre contraddistinta, uragano di corde, ritmo indiavolato, un frontman come Deryck Whibley, che ha interagito costantemente con il pubblico, creando un legame unico e personale. 

Il concerto è stato più di una semplice esibizione: è stato un viaggio nostalgico che, tra un pezzo e l’altro, ha portato la band a condividere aneddoti e ringraziamenti ai fan per il supporto dimostrato negli anni. Un momento particolarmente toccante è stato quando Whibley ha dichiarato: “Questo è per voi, che ci avete dato tutto. Andremo via con un’esplosione, e lo faremo insieme a voi.

Una scaletta lunga e ricca di rumori e divagazioni, con cover e snippet, che ha prodotto oltre 2 ore di pura adrenalina, il concerto si è concluso tra applausi scroscianti e cori di ringraziamento, lasciando un’impronta indelebile nel cuore dei fan. Il concerto si è concluso con un’emozionante esecuzione di “So Long Goodbye” e “Never Wake Up“, lasciando il pubblico con un sorriso amaro e gli occhi lucidi. I Sum 41 se ne sono andati, ma la loro musica continuerà a vivere nei cuori dei loro fan.

MAURIZIO DONINI

Credits: si ringrazia Studio’s Online Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Deryck Whibley – voce, chitarra
Dave Baksh – chitarra solista, voce secondaria
Tom Thacker –chitarra ritmica
Cone McCaslin – basso
Frank Zummo – batteria, percussioni

sum41.com
facebook.com/Sum41
twitter.com/sum41
www.youtube.com/@Sum41
instagram.com/sum41
tiktok.com/@sum41

SETLIST:
T.N.T. (AC/DC song)
Motivation (88 outro)
The Hell Song
Over My Head (Better Off Dead)
No Reason
Out for Blood
War
Underclass Hero
Noots
Landmines
Dopamine
Raining Blood (Slayer cover) (snippet)
Master of Puppets (Metallica cover) (snippet)
We’re All to Blame
Some Say
Screaming Bloody Murder
Walking Disaster
With Me
Makes No Difference
My Direction / No Brains / All Messed Up
Preparasi a salire
Rise Up
Pieces
Fat Lip
Still Waiting
Encore:
Summer
Waiting on a Twist of Fate
In Too Deep
Encore 2:
So Long Goodbye
Welcome to Hell