Antonello Venditti “Notte prima degli esami” @ CASERTA 11-09-2024
Antonello Venditti a Caserta con “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” Reggia di Caserta – Piazza Carlo di Borbone
Ieri sera 10 Settembre a Caserta, in Piazza Carlo di Borbone, nel meraviglioso scenario della Reggia di Caserta, in occasione della IX edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE”
Antonello Venditti ha portato il suo tour in terra Campana, tour partito all’Arena di Verona il 19 maggio e che toccherà altre città.
Come per altre date il concerto era sold out, sedie a perdita d’occhio nei giardini antistanti la Reggia di Caserta un palco bellissimo e molto grande con al centro un pianoforte bianco e dietro un telo dove sono state proiettate non solo il concerto ma anche immagini relative alle canzoni, ai lati due maxi schermi così da agevolare la visione di chi era seduto alle ultime file.
In questo scenario più unico che raro, ha fatto ingresso sul palco Antonello Venditti, accolto calorosamente con uno scroscio copioso di applausi, ai quali Antonello ha più volte ringraziato per tale accoglienza e per la bellezza del luogo intriso di storia e cultura.
Dopo i ringraziamenti di rito, si è accomodato al piano ed è inizio il concerto tanto atteso, i primi brani Bomba o non bomba e a seguire Sotto il segno dei pesci, per poi portarsi al microfono e cantare Sara, sempre accompagnato dal pubblico.
Per poi entrare nel vivo del concerto, con canzoni che hanno fatto la storia cantautoriale italiana, celebrando i 40 anni del suo album “Cuore”. Interpretando tutte le canzoni dello storico album che uscì nel lontano 1984 appunto 40 anni fa.
Facendoci rivivere non solo le atmosfere e gli anni 80, ma arricchendo prima di alcune canzoni di episodi della sua vita da giovane cantautore, con i vari Lucio Dalla, De Gregori e all’epoca sconosciuto Pino Daniele, era un’epoca di grandi cambiamenti non solo nella sua vita privata e artistica, ma anche quella del nostro paese, di amori e di persone reali, che Venditti abilmente trasporta nelle sue canzoni.
Così facendo porta a conoscenza il pubblico di aneddoti che erano poco conosciuti, e contestualizza il periodo e le atmosfere di come sono nate le canzoni del disco “Cuore” un vero spaccato di vita, temi ancora attuali, temi riportati sugli dei dischi dell’epoca che avevano oggettive limitazioni e dove la tecnologia non era ancora così massivamente presente.
Le performance sono arricchite come già detto da un grande maxischermo dietro e ai lati che proiettano immagini suggestive, creando un’atmosfera teatrale per ogni brano.
Il bis ovviamente non poteva che essere “Roma capoccia” un doveroso alla sua città, durante l’esecuzione di nota una certa emozione, mentre mi allontano vedo Venditti che ringrazia il pubblico che in piedi gli tributa il giusto omaggio per una carriera straordinaria, culminata con una serata che celebra 40 anni di successi e ricordi condivisi.
Fuori tanta gente che applaude che non è riuscita a acquistare un biglietto e si accontenta di sbirciare da lontanissimo il concerto, anche loro contenti di aver rivissuto un’epoca che non sarà più replicabile, momenti di vita tornati alla mente grazie anche a Artisti come Venditti che ci accompagnato in questi 40 anni… Possiamo solo ringraziare Venditti per avercele fatte rivivere e con un misto di tra allegria e mestizia, tutti torniamo a casa ringraziandolo di “Cuore” per questa bella serata di settembre.
Mario Catuogno
Photoset by Mario Catuogno (SpectraFoto)
Credits: si ringrazia FRIENDS&PARTNERS per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Antonello Venditti – voce, pianoforte
Alessandro Canini: batteria
Fabio Pignatelli: basso
Angelo Abate: piano e hammond
Danilo Cherni: tastiere
Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto: chitarre
Amedeo Bianchi: sax
Roberta Palmigiani: violino
Laura Ugolini e Laura Malafioti: coro
http://www.antonellovenditti.it
https://www.facebook.com/AntonelloVendittiUfficiale
x.com/Venditti
httpS://www.youtube.com/venditti
https://www.youtube.com/user/vendittiVEVO
http://bit.ly/InstagramAntonelloVenditti
TikTokAntonelloVenditti
SETLIST:
01. Bomba o non bomba
02. Sotto il segno dei pesci
03. Sara
04. Giulia
05. Lacrime di pioggia
06. Peppino
07. Giulio Cesare
08. Notte prima degli esami
09. Mai nessun video mai
10. Qui
11. Non è la cocaina
12. Ci vorrebbe un amico
13. L’ottimista
14. Piero e Cinzia
15. Stella
16. Dì una parola
17. Che fantastica storia è la vita
18. Dalla pelle al cuore
19. Unica
20. Amici mai
21. Alta marea
22. Benvenuti in Paradiso
23. In questo mondo di ladri
24. Ricordati di me
25. Roma capoccia
Amante del Rock e fan in particolare dei Pink Floyd, ho iniziato a fare foto ai live negli anni 2000, dopo aver avuto altre esperienze editoriali, sono entrato a far parte di TuttoRock dove sento di aver trovato il mio habitat ideale, facendo foto a Artisti che mi hanno sempre affascinato, e dando sfogo alla mia creatività nel fare foto. Grandi e belle emozioni a stare nel pit con l’adrenalina che sale aspettando l’inizio di ogni live! Ossigeno per la mente, per il cuore e l’anima.