DueMari – In absentia Dei
In absentia Dei, pubblicato dalla label Formica Dischi, è l’ottimo EP d’esordio di Rosario Siciliano aka DueMari, artista calabrese di stanza a Bologna che ha partecipato alle finali regionali Emilia Romagna di Sanremo Rock.
In absentia Dei è di fatto un concept circolare. L’EP si apre con Ninna nanna, unico brano scritto al tempo passato, un “c’era una volta …” che ti immerge nel contesto della storia (anche se in realtà è cronologicamente la fine della narrazione) il protagonista si “addormenta”. Con Un giradischi e poi la nostra canzone … siamo nel presente, è l’inizio di tutto, ma è la fine di una relazione. Da lì un inarrestabile effetto domino che porta il protagonista sempre più verso l’abisso; e quindi prima Eterna, poi Invisibili, brano che descrive la sua ormai totale mancanza di contatto col mondo esterno, se non con l’attuale compagna. Ultimo e più intimo Il linguaggio dei corpi (dove non esiste il giorno), brano che chiude il cerchio narrativo riportandoci così a Ninna nanna (dove tutto è iniziato, o finito).
Testi mai banali, che sembrano racchiudere decenni di cantautorato di alto livello del nostro paese, scorrono su tappeti sonori che si alternano tra pop elettronico e panorama acustico.
Ci troviamo davanti ad un artista assolutamente da tenere d’occhio.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Ninna nanna
02. Un giradischi e poi la nostra canzone …
03. Eterna
04. Invisibili
05. Il linguaggio dei corpi (dove non esiste il giorno)
Credits:
Autore/compositore: Rosario Siciliano
Producer: Fabio Zini
Mix e Mastering: Mattia Lassi
Studio di registrazione: Tamburini Recording Studio
Distribuzione: The Orchard
Etichetta discografica: Formica Dischi
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.