LA BAND FRAMMENTI PRESENTA IL NUOVO SINGOLO “WEEKEND”
Già disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Weekend” (etichetta Astralmusic),
il nuovo singolo di Frammenti, un brano dal sound electro-pop che rappresenta in pieno lo stile del duo composto da Simone Federici e Eugenio Maglio.
Ciao ragazzi, come nasce e cosa rappresenta “WEEKEND”
Weekend nasce con l’intento di riportare al centro di noi stessi la consapevolezza che possiamo sempre trovare il modo di ritagliarci un momento di libertà, indipendentemente dal luogo e momento che ci circonda nella quotidianità. “Il weekend non è qualcosa che inizia solo il venerdì sera ma va pensato come uno stile di vita. Partendo da questo concetto abbiamo cercato di trasformare questa idea in musica, con l’obiettivo di trasmettere la voglia di lasciarsi trascinare dal ritmo pulsante di una “cassa in quattro” in un posto magico, libero e spensierato..
La più bella esperienza live che ricordate
Sicuramente la recente esperienza all’Open Mic presso il Punk! di Roma ad aprile, in formazione acustica last-minute. Ci eravamo preparati per andare con il supporto di sequenze ma poi abbiamo riarrangiato i brani in acustico ed è stato sorprendente vedere quanto anche questa soluzione valorizzi i nostri brani esprimendo la loro natura più cantautoriale. Ci siamo anche divertiti a riscoprire brani che non suonavamo da tantissimo tempo, come “Frammenti di Libertà” che dà il nome anche al nostro progetto.
Siete andati vicini ad aprire a Vasco, quali sono I vostri prossimi appuntamenti
La Partecipazione a “Zocca Città della musica” è stata una bellissima esperienza che ci ha portati veramente a pochi centimetri dal traguardo e ci ha motivati ancora di più confermando che stiamo lavorando nella direzione giusta. Prossimamente saremo a Frascati (RM) il 21 giugno per le finali di “Je So Pazzo Music Festival”, il 6/7 “Notte Fucsia” di Città Di Castello (PG) e stiamo organizzando alcune date tra Roma/Perugia/Trentino Alto Adige, sia da soli che in situazioni aperte come gli open mics. Ci piace molto esplorare la scena indie e confrontarci con altri artisti che seguono lo stesso nostro obiettivo, spesso da queste situazioni nascono anche collaborazioni interessanti.
Come nascono e si sviluppano in generale i vostri brani ed il vostro sound
Ci piace raccontarci come un “cantautore a 4 mani”, solitamente partiamo da un’idea, da un giro armonico che funziona, due parole o un accenno di linea melodica catturata quasi sempre dalla registrazione di una nota vocale sul telefono fatta sul momento per cercare di non perderla. Da questo poi iniziamo ad evolvere la canzone sia attraverso i nostri strumenti preferiti (chitarra, basso o pianoforte) sia attraverso l’affinamento del testo finale. In alcuni casi, per portare la canzone ad un livello sonoro superiore coinvolgiamo nell’arrangiamento anche produttori musicali, nel caso di “Weekend” e “Paradiso e Inferno” (Il nostro precedente singolo) ci siamo affidati alla magia di Orph3us.
Chi sono gli altri elementi della band?
Nasciamo come un duo, siamo entrambi autori e musicisti e solitamente gestiamo il live in autonomia, quando possiamo ci piace estendere la formazione live, l’importante è tenere alto il livello di energia sul palco. Non abbiamo quindi una formazione fissa ma varia di volta in volta anche in base a dove ci esibiamo. Di sicuro noi due saremo sempre sul palco.🙂
www.instagram.com/frammenti.music/
www.facebook.com/frammenti.music
https://twitter.com/frammentimusic
www.youtube.com/channel/UCE-RejlO1s8scr6tvAkz5SA
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.