ETTA – Scemi e Contenti
Animo ribelle, schiettezza, energia, esplosività, questi sono solo alcuni aggettivi che mi vengono in mente se parlo di Etta, cantante napoletana he ho già avuto il piacere di parlare su queste pagine tra news, recensioni ed interviste, ben due (leggi qui l’ultima intervista) e aveva annunciato l’uscita del suo primo full-lenght album, un concept ed ecco qui, “Scemi e Contenti” che tratta di alcuni temi spesso banalizzati dalla società attuale come salute mentale, emancipazione femminile, depressione, discriminazione, politica, inquinamento e molto altro ed Etta affronta questi temi con la sua sfrontatezza, la sua ironia, la sua sfacciataggine e la sua grandissima energia rock. “Nervous” è un brano trascinantissimo, un punk rock moderno e Etta canta, urla, ‘sbeffeggia’ e diverte con il suo particolarissimo modo di cantare e “Game Over”, un po’ alternative e un po’ industrial ma ci sono anche spunti melodici e ancora “Sex Boy”, song dirompente e dal forte impatto e non c’è bisogno di spendere altre inutili parole e non mancano momenti più melodici ed atmosferici come “Britney”, dal sound anche più moderno e in parte elettronico.
Ci sono poi i brani con ospiti speciali come “Scemi e Contenti”, un crossover d’altri tempi, ci riporta agli anni 90 con la voce rap di Vipra, come “Chi Beve, Chi Beve”, riff hard rock con citazioni ai Rage Against The Machine nel riff di chitarra e dove c’è tutta la Napoli che c’è in lei, testi in dialetto napoletano ed il grande Edoardo Bennato (effettivamente è una sua cover del 1987) come ospite in un cameo, per me il brano migliore dell’album e come “Angel”, altro brano dall’incedere punk e dove alla schiettezza e ‘al senza peli sulla lingua’, si aggiungono le Bambole Di Pezza, punk/pop/rock tutta al femminile. Un fiume in piena, Etta è anche questo e già il suo volo è alto e sicuramente riuscirà a volare ancora più in alto.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01 Nervous
ù02 Game Over
03 Scemi e contenti feat. Vipra
04 Sexy Boy
05 Chi beve, chi beve feat. Edoardo Bennato
06 Britney
07 Big Drama feat. IN6N
08 Humanity
09 Angel feat. Bambole di Pezza
10 Pornostar
11 Never feat. Bunna
12 Pop feat. Adriana (rock version)
13 Bionico
Label: B Music Records/ADAMusic Italy/Warner Muisic Group
Genere: Rock/Punk/Pop
Anno: 2024
VOTO
Band:
Etta: Voce
V_Rus: Chitarra, tastiere e programmazione
ùMassimo Troisi: Batteria
Mars Seajail: Basso
Special Guests:
Bambole di pezza (Martina Ungarelli, Lisa Cerri, Daniela Piccirillo, Federica Rossi, Caterina Alessandra Dolci) per Angel
Bunna (Bonino Vitale) per Never
Adriana (Adriana Ie) per POP
Edoardo Bennato per Xhi Beve Chi Beve
www.instagram.com/ettadimarcoofficial
www.facebook.com/ettadimarcoofficia
www.youtube.com/ettadimarcoofficial
https://vm.tiktok.com/ZSmwFkke/
https://www.facebook.com/bMusicRecords
https://www.instagram.com/b_music_records/
om/index.php?p=Home&l=en
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!