Now Reading
FUROR GALLICO + KANSEIL @ Traffic Live, Roma, 11/05/2024

FUROR GALLICO + KANSEIL @ Traffic Live, Roma, 11/05/2024

FUROR GALLICO + KANSEIL @ Traffic Live, Roma, 11/05/2024

Amatissimi dagli appassionati del genere, i Furor Gallico fanno registrare l’ennesimo successo annunciato al Traffic Live di Roma.
Sulla scia di un nuovissimo album che ha consentito alla formazione lombarda di raggiungere nuove ragguardevoli vette qualitative, sono tantissimi i fan accorsi per divertisti smodatamente, danzare lasciando a casa i propri freni inibitori, cantare a squarciagola e perché no, cimentarsi in un temibile wall of death assieme a propri beniamini sulle note del loro personalissimo folk metal celtico.

Le distanze tra pubblico e band sono annullate. E’ tutta una grande famiglia riunita attorno a un focolare per celebrare un festoso rito pagano, inno alla gioia e alla purezza.

E fan parte integrante della famiglia i Kanseil, non un semplice support act, ma un segmento imprescindibile del rito suggellato dal trionfale ingresso sul palco assieme a  Davide Cicalese (Furor Gallico). Davide e il folletto dei Kanseil Andrea Facchin hanno garantito un’apertura al fulmicotone sulle note della bellissima Solitaria Quiete, ma tutta l’esibizione è stata di alto livello. Tanti i brani estrapolati dall’ultimo album Vaia, tutti accolti con grande entusiasmo da un pubblico che si è particolarmente scaldato sulle note dell’epica Hrodgaud e sul cavallo di battaglia Panevin.

I Furor Gallico, chiaramente, non sono stati da meno. Il loro folk metal è oramai un marchio di fabbrica, sempre più ricco di cantati femminili che sublimano le parti spesso iper aggressive di Davide, ma anche più tecnico, complesso nel songwriting e al contempo ammiccante nei chorus. Anche in questo caso, nonostante la discografia dei nostri di faccia sempre più nutrita, al nuovo riuscitissimo album Future To Come è concesso ampio spazio (manca all’appello solo uno dei nuovi brani), mentre i precedenti lavori sono ricordati da una manciata di episodi iconici e amatissimi dai fan, incluso lo splendido crescendo de La Caccia Morta. La macchina Furor Gallico dal vivo è perfettamente oliata, ruggisce con veemenza e accarezza con dolcezza in una girandola di emozioni. Anche la splendida guest singer Valentina Pucci è integrata nel contesto alla perfezione. L’amalgama tra tutti i musicisti sul palco sfiora l’alchimia, nonostante non sia semplice riproporre dal vivo un sound articolato come il loro, con una base metal talvolta anche parecchio pesante sulla quale si innestano strumenti folk come l’arpa celtica, i flauti e il Bouzouki. I Furor Gallico ci riescono con disinvoltura, ma il nocciolo della questione non sta tanto nell’alchimia tra i musicisti, quanto nel legame d’acciaio e fratellanza tra la band e il suo pubblico fedelissimo, che contagia anche chi, come me, è stato introdotto alla musica della band solo di recente.

RICCARDO ARENA

Photoset by RICCARDO ARENA

Credits: si ringrazia Bagana Music per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Kanseil line up:

Andrea Facchin – Voce
Davide Mazzucco – Chitarra, Bouzouki
Marco Salvador – Chitarra, Cori
Luca Zanchettin – Cornamusa, Kantele
Dimitri De Poli – Basso, Cori
Stefano Da Re – Flauti, Bombarda
Luca Rover – Batteria

Furor Gallico line up:

Davide Cicalese – voce
Gabriel Consiglio – Chitarre, Voce
Marcello Ballabio – Basso
Becky Rossi – Arpa Celtica
Massimo Volonté – Flauti e Bouzouki
Mirko Fustinoni – Batteria
Valentina Pucci – Voce femminile (special guest)

Kanseil Setlist:
Solitaria Quiete
Pian Dei Lovi
Rivus Altus
Ciada Delamis
Antares
Vaia
Vallorch
Hrodgaud
Haereticalia
Panevin

Furor Gallico Setlist:
Call of the Wind
Among the Ashes
Venti di Imbolc
Ancient Roots
Birth of the Sun
Nebbia della mia terra
La notte dei cento fuochi
Future to Come
Canto d’inverno
Waterstrings
Black Skies
The Phoenix
La caccia morta
Anelito