TA GA DA – Il nuovo singolo “Boy”
A breve distanza dall’incendiario album di debutto This Is How We Dance, i TA GA DA, power trio di Dischi Sotterranei formato da Jesse de Faccio, Alberto Tex e Francesco Gambarotto, tornano con un nuovo travolgente singolo dal titolo Boy, che vedrà la luce il 10 maggio.
Sulla scia del disco d’esordio, ma già facendo intendere un’evoluzione, la band riprende un discorso e un’estetica dance punk di inizio millennio tra The Rapture, The Hives e primi Foals, con incursioni nel più recente suono post-punk inglese, confezionando una canzone esplosiva che non concede tregua all’ascoltatore: «un pezzo triste con cui divertirsi», quasi un moto liberatorio e catartico tramite il quale urlare al mondo le proprie frustrazioni accumulate, di cui il gruppo sembra liberarsi letteralmente mentre suona, attraverso un coro solenne e ostinato che si scontra con una sezione ritmica killer dominata da vere e proprie sciabolate di chitarra inferocite, scalmanate, sempre a cento all’ora, del tutto fedeli al marchio TA GA DA, che non a caso li ha resi una band di culto da pogo violento, senza dubbio tra i migliori live acts attualmente in circolazione.
Il brano presenta anche un lyric video ufficiale, altro passo per immergersi nel mood anni 2000 che contraddistingue il trio. Si tratta infatti di una clip ispirata alla grafica dei lettori DVD di inizio millennio, in cui campeggia una rivisitazione del logo DVD – sostituito con il titolo della canzone, Boy – che vediamo rimbalzare ai lati dello schermo cambiando colore. Inoltre è stata resa disponibile una suoneria polifonica del singolo scaricabile dal sito www.tagada.band, bonus speciale che si inserisce alla perfezione tra i piccoli omaggi della band ai primi anni del millennio e ad un’estetica ormai entrata a tutti gli effetti nel mito.
Il 25 maggio la band si esibirà al MI AMI, festival dell’estate milanese per eccellenza, che quest’anno raggiunge la sua diciottesima edizione.
CREDITI
Testo e musica: TA GA DA.
Prodotto e mixato da Exit Exit.
Batteria e reamp registrati da Christopher Bacco presso Studio 2.
Master di Maurizio Baggio presso La Distilleria.
Artwork di Fortissimo Studio.
Foto di Pietro Berselli, editing di Giovanni Stocco.
Video di Giovanni Stocco.
BIOGRAFIA
I TA GA DA nascono dall’unione di tre musicisti attivi nella scena da molti anni:
Jesse de Faccio, conosciuto per il quasi omonimo progetto artistico Jesse the Faccio, Alberto Tex, fondatore della label Dischi Sotterranei e della rassegna estiva Arcella Bella, e Francesco Gambarotto, musicista e producer impegnato per lo più nel duo di produzione Exit Exit (già al lavoro con Post Nebbia, il sopracitato Jesse, Bais e molti altri).
Il 17 novembre 2023 pubblicano per Dischi Sotterranei l’album d’esordio This Is How We Dance, anticipato dal singolo The Weather Song, di cui è disponibile anche un videoclip ufficiale. Il disco è nato in sala prove durante i lockdown per la pandemia di Covid-19. Frutto dell’unico momento di socialità concesso ai tre
musicisti in quel periodo, l’album ospita la malinconia dell’isolamento e, contemporaneamente, la voglia di divertimento e sfogo partecipati, attraverso 7 tracce veloci ed intense, fedeli alla scuola dance punk dei primi anni 2000 ma al tempo stesso ispirate dal lavoro delle nuove band UK degli ultimi sei o sette anni.
Il 10 maggio 2024 è prevista l’uscita, sempre per Dischi Sotterranei, del nuovo singolo Boy, accompagnato anche da un lyric video e da un bonus speciale: il brano è infatti scaricabile come suoneria polifonica direttamente dal sito www.tagada.band. Il 25 maggio si esibiranno al mitico MI AMI Festival, appuntamento di riferimento che apre la stagione dei festival musicali estivi. A seguire, il 1° giugno, faranno tappa in Danimarca al Clutter Festival di Copenaghen. Il calendario è in aggiornamento e presto saranno annunciate
nuove date.
https://open.spotify.com/intl-it/artist/4UL9L4TWC5aRyfvc1qHFZ5?si=au5kUGwFQ3upeUrL8ESprg&nd=1&dlsi=74bb34abea2c43a0
https://www.instagram.com/tagadamusic/
https://t.me/tagadaband
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.