Now Reading
ANITA CAMPAGNOLO – Intervista alla cantante che presenta il brano “Anna”

ANITA CAMPAGNOLO – Intervista alla cantante che presenta il brano “Anna”

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “Anna” (Videoradio Channel), brano scritto dal noto chitarrista, autore e scrittore ferrarese Carlo Zannetti (https://carlozannetti.it/biografia/), ho avuto il piacere di intervistare la cantante Anita Campagnolo, famosa interprete di livello internazionale della musica Italo-disco, che ha iniziato la sua carriera nel 1982, come membro co-fondatore della band “New Sin”, poi rinominata “New Italo Sin”.

Con brani come “Old Man” e “Black Fantasy”, ha conquistato il pubblico italiano ed internazionale, partecipando ad importanti tappe di spettacoli televisivi come quelli del “Festivalbar”, e diverse puntate del programma “Domenica In”, oltre ai concerti legati ai prestigiosi premi Awards del Sud-America, tra cui quello del 2018 in Messico, che ha visto Anita protagonista di una memorabile esibizione dal vivo.

In questi ultimi anni, Anita Campagnolo ha intrapreso una nuova fase della sua carriera come artista solista, con l’uscita negli USA del singolo in vinile  “I’ll Sing My Fears Away”, a cui hanno fatto seguito i singoli “Words” , proposto in molte versioni e remix di grandi djs internazionali, “Cherie” , “Bon Voyage” ed “Enjoy your life” col talentuoso Discotronic, i duetti con Ryan Paris e George Aaron, leggendari artisti della ItaloDisco, fino ad arrivare ai brani “Free to love” e “Lose Control” successi straordinari che hanno portato Anita Campagnolo ad esibirsi a Los Angeles nel febbraio 2024.

Il talento della cantante Anita Campagnolo è stato coronato nel 2022, con il conferimento del prestigioso “Italodisco Perù e South America Award”.

Voce morbida, intonatissima e cristallina, i suoi successi hanno fatto il giro del mondo, e ancora oggi vengono riprodotti ovunque.

Ciao Anita, benvenuta su Tuttorock, parliamo subito di “Anna”, questo nuovo singolo da me molto apprezzato, che riscontri sta avendo?

Ciao Marco, il tuo apprezzamento mi dice che i primi riscontri sono già molto positivi, battute a parte sicuramente le emozioni che ho provato nel cantarla le rivedo nei commenti di molte persone e questo mi dà molta soddisfazione.

Un brano scritto dal noto chitarrista, autore e scrittore ferrarese Carlo Zannetti, com’è nata questa collaborazione?

La collaborazione con Carlo è nata casualmente, eravamo nello studio Master di Udine per la registrazione di un altro brano di Carlo cantato da un altro artista e Zannetti mi ha proposto “Anna”.

La canzone mi ha subito emozionata e così ho accettato con entusiasmo di interpretarla.

Che significato ha per te questo brano?

Carlo ha saputo esprimere in questa canzone con intensità struggente momenti di vita nei quali moltissime donne possono rivedersi, frammenti di vita che rivisti nel tempo assumono significati diversi e che ti fanno capire che con la maturità tutto appare più semplice.

Il video dov’è stato girato?

Abbiamo girato il video a Caorle, una cittadina che offre angoli molto suggestivi, spiagge, colori, mare e spazi di storia.

Quando e come ti sei avvicinata al mondo della musica?

Mio papà amava molto la musica che è sempre stata parte della nostra quotidianità, a 17 anni facevo parte di un gruppo, un dj locale ci chiese di realizzare con lui un brano dance e così è iniziata la mia avventura musicale.

Qual è il tuo ricordo più bello legato al periodo della Italo-disco?

Ci sono molti bei ricordi, uno forse particolarmente vivo è il periodo in cui ho cantato a Domenica in per il concorso “Due Voci per Sanremo” suddiviso in diverse puntate protrattesi per molti mesi, in cui ho avuto modo d’incontrare molti dei big dell’epoca ed entrare in contatto con il mondo dello spettacolo. Ricordo con affetto l’emozione dei miei genitori nel vedermi realizzare un sogno così grande.

Sei molto conosciuta anche negli USA e nel Sudamerica, c’è una tua esibizione in quei luoghi che ti è particolarmente rimasta nel cuore?

Sicuramente lo scorso febbraio a Los Angeles, un bellissimo spettacolo con un pubblico straordinario, è stata l’occasione per poter incontrare molte persone che mi seguono da anni sui social, poterli salutare di persona è stata un’opportunità straordinaria.

Quali sono i tuoi prossimi progetti artistici?

Certamente, al di là di questa bellissima esperienza nella musica italiana che mi auguro di poter ripetere a breve con nuovi brani scritti da Carlo, tornerò all’Italo-disco con nuove canzoni e produzioni sulle quali stiamo già lavorando.

Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?

Innanzitutto ringrazio io te per questa bella intervista e colgo questa occasione per ringraziare il pubblico e tutti coloro che mi seguono con tanto affetto regalandomi emozioni e soddisfazioni straordinarie.

MARCO PRITONI