LOREENA MCKENNITT – The Road Back Home
“The Road Back Home” è uscito l’8 marzo per il giorno di San Patrizio. È disponibile su CD, vinile nero da 180 grammi e in digitale. L’album contiene 10 canzoni eseguite dal vivo durante l’estate del 2023, in occasione di quattro esibizioni svoltesi in altrettanti festival folk nel sud dell’Ontario, in Canada, alcuni brani sono inediti ed altri appartengono al suo repertorio. Come in ogni concerto Loreena McKennitt c’è magia nell’atmosfera e la sua voce rapisce il pubblico presente, ma anche la band che la accompagna è un perfetto teatro per l’esibizione delle sue indiscusse doti vocali, una voce che comunica con il pubblico e che crea un momento di forte comunità ed è proprio questo forse il segreto del suo successo, come ci dice nell’intervista che leggerete anche su queste pagine.
“Searching For Lambs” e “Mary & The Soldier”, sono pura poesia, ballads intimiste che entrano nel cuore e nell’anima, la voce di Loreena McKennitt e il violino nel primo brano a cui si aggiungono nel secondo l’arpa ed un flauto fiabesco e poi ancora “On A Bright May Morniong”, brano che avvolge ed abbraccia nella sua poesia, fatta di parole e di note. Una ballata, nel vero senso della parola, più vivace, una danza celtica è “As I Roved Out”, chitarre acustiche, flauti, violini e tamburelli e la sua ammaliante e stupenda voce, un invito a danzare con lei, sotto un cielo che parla irlandese, che parla la musica celtica, una danza che prosegue con “Custom Gap”, strumentale di grande effetto e festoso. Permettetemi di dire che il finale è a dir poco spettacolare, lo strumentale “Salvation Contradiction”, una festa di colori e di note e “Si Behag, Si Mihor/WIild Mountain Thyme”, con alla voce anche James Keelaghan. Un album che va vissuto, oltre che ascoltato, nel senso che, se chiudete gli occhi vi ritroverete, nel vostro immaginario, Loreena McKennitt e la sua band in un palco proprio di fronte a voi.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
Tracklist:
01. Searching For Lambs
02. Mary & The Soldier
03. On A Bright May Morning
04. As I Roved Out
05Custom Gap
06. Bonny Portmore
07. Greystones
08. The Star Of The Country Down
09. Salvation Contradiction
10. Sí Bheag, Sí Mhór/Wild Mountain Thyme
Label: Quinlan Road
Genere: Folk/Celtic
Anno: 2024
VOTO
Band:
Loreena Mckennitt: Voce, arpa e fisarmonica
Miriam Fischer: Pads, fisarmonica e pianoforte
Caroline Lavelle: Violoncello
Errol Fischer: Violino, mandolino, tenor banjo e tamburo a pedale
Pete Watson: Chitarra
Cait Watson: Whistle
Romano Dinillo: Bodhrán
James Keelaghan: Voce su ‘Sí Bheag, Sí Mhór/Wild Mountain Thyme’
https://loreenamckennitt.com
https://twitter.com/Loreena
https://www.instagram.com/LoreenaMcKennitt
https://www.youtube.com/loreenamckennitt
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!