DEATHLESS LEGACY @ Metropolis Live Club Piedimonte San Germano (FR)
DEATHLESS LEGACY + Sharada + Endless “Horror Metal Fest” @ Metropolis Live Club Piedimonte San Germano (FR)
Dopo aver annullato una recente data romana per cause di forza maggiore (la band fu chiamata a supportare niente meno che i Lacuna Coil e non si è certo lasciata sfuggire l’occasione), i Deathless Legacy han fatto nuovamente ritorno nel centro Italia, e più precisamente al Metropolis Live Club di Piedimonte San Germano (Provincia di Frosinone).
Il locale è piccolo ma accogliente, chiaramente concepito da veri appassionati di rock e metal che han ben pensato di decorare le sale con splendidi murales e altri memorabilia a tema. Certo, la capienza del posto è modesta e soprattutto il palco è un po’ sottodimensionato per ospitare uno show complesso come quello dei Deathless Legacy, ma ciò non ha impedito ai nostri di offrire la solita prestazione impeccabile
Ad aprire le danza due band parecchio diverse tra loro e dagli stessi headliner, che nonostante fossero apparentemente fuori target han convinto il sottoscritto e un po’ tutti i presenti.
Gli Endless sono riusciti ad ammaliare con le loro sonorità dark rock/metal, mentre gli Sharada, con una brusca virata di atmosfera, hanno colpito i presenti con una proposta alternative metal/crossover arricchita di molteplici influenze, ma dall’impatto sempre dirompente. Davvero bravi.
Gli eroi della serata, i Deathless Legacy, propongono un occlut/horror metal che banalmente potrebbe essere associato a quello dei Death SS (iniziarono effettivamente come loro cover band), ma che sempre più nel corso degli anni è divenuto rioconoscibilissimo sino a culminare negli splendidi brani dell’ultimo album Mater Larvarum, che unisce potenza, melodia, grandi orchestrazioni e atmosfere evidentemente orrorifiche, il tutto eseguito con grande perizia e supportato da una produzione al top.
E’ forse dal punto di vista di scenico che i Deathless non possono non ricordare i propri “padrini” Death SS. Non ci sono vere e proprie maschere, ma tanto face painting “vampiresco” a caratterizzare i personaggi e sì, le esecuzioni dal vivo sono impreziosite dalle performance di una seducente ragazza (da alcuni anni Alessia Vannini), che si alterna tra l’essere vittima, complice e carnefice con la singer Eleonora “Steva” Vaiana in rappresentazioni horror davvero ben concepite e messe in scena. Del resto Steva, così come tutta la band, dispone di un carisma davvero pazzesco, tanto che lo show entusiasma sempre moltissimo e il tutto risulta, se non credibile visto il contesto fantastico, assolutamente immersivo e coinvolgente.
Strepitosi dal punto di vista scenico dunque (spero che le mie foto possano rendergli un minimo giustizia), ma fantastici anche sul fronte musicale. Come detto, con l’ultimo album i Deathless Legacy hanno raggiunto una maturità artistica ragguardevole e hanno messo nella propria faretra una manciata di frecce letali, molte delle quali sono oggi giustamente scoccate in sede live. Ben sette dei tredici brani presentati sono estratti dal Mater Larvarum, partendo dalla opener Ora Pro Nobis (afflitta da qualche problemino acustico che sarà risolto nel corso della serata), passando per l’accattivante Absolution (brano dal potenziale commerciale enorme) fino alle più articolate Queen Of The Infernal Pantheon e Altar Of Bones.
Tra qualche brano estratto dal precedente Rituals Of Black Magic (che all’epoca già rappresentò per la band un salto di qualità importante), i due singoli prodotti con Steve Sylvester e la cover di Christian Woman (Type O Negative grande influenza soprattutto per Steva), il concerto non ha presentato punti deboli, ma solo tanta musica di altissimo livello eseguita da magistralmente da una band ormai rodatissima, professionale, ma non per questo fredda. Al contrario, oltre alla musica, oltre alla scenografia e agli outfit, ciò che impreziosisce le esibizioni del vivo dei Deathless Legacy sono la passione e il divertimento che si leggono sui volti dei musicisti e da questi sono trasmessi per osmosi sul pubblico. Un concerto dei Deathless è un’esperienza che ogni amante di musica rock, a trecentosessanta gradi, dovrebbe provare almeno una volta nella vita… Ma siete avvertiti: una volta, probabilmente, non sarà abbastanza!
RICCARDO ARENA
Photoset by RICCARDO ARENA
Credits: si ringrazia il Metropolis Live Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Steva Deathless (Eleonora Vaiana): Voce
Frater Orion (Andrea Falaschi): Batteria
Sgt. Bones (Gianni Capecchi): Chutarra e cori
Alex Van Eden (Alessio Lucatti): Tastiere e cori
Daewoo Nick (Nicola D’Alessio). Basso
Revyla (Alessia Vannini): Performance
Setlist:
Ora Pro Nobis
Rituals Of Black Magic
Absolution
Queen Of The Infernal Pantheon
Moonless Night
Nightfall
Your Blood Is Mine
Altar Of Bones
Litch
Christian Woman
Legion Of The Night
The Coven
Dominus Inferi