Now Reading
PUÀ – “Magic Dance” è il nuovo singolo

PUÀ – “Magic Dance” è il nuovo singolo

A breve distanza dal riuscitissimo debutto con i singoli Touch Me e Demelza, i PUÀ – duo rivelazione del panorama alternative e cantautorale – pubblicano il terzo ed ultimo estratto dall’album Animali atteso in primavera: il nuovo singolo si intitola Magic Dance e uscirà l’8 marzo per Dischi Sotterranei e WWWNB
Collective.
Un brano dal sapore nostalgico che si apre con un’intro classica per poi lasciarsi andare ad un ritornello sorprendentemente contagioso e ballabile, che sta a rappresentare un inno alla vita in cui è racchiusa anche l’accettazione della morte, contro un pensiero che ci vuole materialisti, spaventati dall’abbandono del corpo e dalle sofferenze («I don’t wanna leave tonight, dance magic dance»): veniamo così risvegliati dal torpore dell’illusione con una “danza magica” liberatoria capace di riavvicinarci alla parte più profonda e vera di noi stessi, aiutandoci a salire sui gradini della consapevolezza svincolati da ogni paura («I’m so satisfied I could die tonight right by your side»).
Come per i precedenti singoli, anche qui si presenta la caratteristica struttura a rampa di lancio, dove arrangiamento e testo confluiscono di pari passo verso un’apertura sia musicale che metaforica, una sorta di percorso di emancipazione dal buio alla luce, dal sonno al risveglio, attraverso le trame di un synth pop raffinato che si nutre di molte suggestioni musicali, sapientemente metabolizzate e ricucite in arrangiamenti che strizzano l’occhio ad un’estetica Seventies oriented in chiave contemporanea.

CREDITI
Music: Edoardo Elia, Simona Catalani.
Lyrics: Edoardo Elia.
Lead Vocals, Bass, Acoustic Guitar: Edoardo Elia.
Lead Vocals: Simona Catalani.
Backing Vocals: Giampaolo Speziale.
Electric Guitar: Edoardo Elia, David Comanducci.
Synths: Giampaolo Speziale, Edoardo Elia.
Drums: Francesco Aprili.
Produced by Edoardo Elia.

BIOGRAFIA
I PUÀ nascono dall’incontro fra il cantautore e produttore Edoardo Elia e la cantautrice e visual artist Simona Catalani, che si sono conosciuti nel 2021 al Pom Pom Studio di Roma durante le registrazioni del disco d’esordio del progetto solista di Simona, Simmcat. Entrambi condividono un amore viscerale per le melodie malinconiche e tutte le forme della canzone pop. L’idea del loro primo album, Animali, nasce nel 2019 da Edoardo, durante lunghe sessioni notturne di scrittura nel suo studio. Non aveva idea del disco che ne sarebbe uscito, il focus era tutto su un pugno di melodie, pochi accordi e l’urgenza di seguire inconsciamente il flusso di parole che affioravano liberamente. Questo processo durato due anni non sembrava però aver raggiunto una forma definitiva, portando Edoardo a decidere di aprirsi a collaborazioni esterne. Ed è così che nasce la band, quando Simona passa al Pom Pom Studio per cantare il primo ritornello di Touch Me: in quel momento magico entrambi realizzano che solo l’unione delle loro due voci può esprimere appieno il potenziale del progetto. D’un tratto i brani appaiono finiti, gli arrangiamenti allineati e l’estetica chiara. Qualche mese dopo arriva il nome Puà, a rappresentare un suono semplice e chiaro. Una volta mixato il disco, WWNBB e Dischi Sotterranei si accordano per un’uscita congiunta. Il 2 febbraio
escono in una doppia release i singoli Touch Me e Demelza. L’ultimo brano che anticipa l’album si intitola Magic Dance ed è previsto per l’8 marzo.

https://www.instagram.com/pua_band
https://soundcloud.com/pua-band