TONY PAGLIUCA – Immagin’Arie
Tony Pagliuca, noto soprattutto come storico tastierista del gruppo progressive Le Orme, rivisita in una nuova versione rimasterizzata questo suo album nato agli inizi della sua carriera solista e precisamente nel 1993. Un’occasione per ripercorrere la sua storia tra passato e presente grazie anche all’inserimento di tre bonus tracks. L’album è molto intimista, spesso dalle delicate armonie, ma abbraccia l’ascoltatore durante tutta la sua durata. “Zante” è una delicata composizione molto progressive che cresce, diventa maestosa in alcune parti ed avvolge e “Tim Pan” si avvicina molto alla new age e ad una elettronica ‘leggera’ e anche “Vis De Priimaveri” ha il suo fascino, brano cantato da una soave voce femminile, quella di Mirela Zorici e qualche ricordo va ad alcune cose di Mike Oldfield.
Un album molto intimista che vede altri punti di forza in brani come “Earth’s Angels”, dove c’è un po’ di fusion e la chitarra acustica di Ruggero Robin, come “Sweet”, strumentale delicato ed un po’ Vangelis e ancora come l’allegra samba “Parfum De Rio” e “Double Moon”, malinconico strumentale per solo pianoforte e chitarra acustica. Ci sono poi le tre bonus track che sono i tre inediti, lo strumentale per solo pianoforte “Ritratto Di Un Mattino” , che tocca anche altri temi del leggendario album delle Orme “Felona e Sorona” di cui si celebra il cinquantenario, “Ninna Nanna Germano”, piccola sinfonia per pianoforte ed archi campionati e “Ciao Taty Come Stai”, brano dedicato a sua moglie Tatiana, dove torna il progressive e i ricordi vanno alle Orme e dove Tony Pagliuca si dedica anche alle parti vocali, una versione inedita del tastierista. Un album da ascoltare con attenzione, magari in cuffia e ad un volume abbastanza alto, l’importante è lasciarsi trasportare e dare libero spazio alla fantasia.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Zante
- Tim Pan
- Vis De Priimaveri
- To Mr. Kubrick
- Earth’s Angels
- Stagno
- Getsemani
- Sentidentro
- Total Recall
- Sweet
- Parfum De Rio
- Gardzen
- Double Moon
- Garden In The Groove
- Ritratto Di Un Mattino (Bonus Track)
- Ninna Nanna Germano (Bonus Track)
- Ciao Taty Come Stai (Bonus Track)
Label: M.P. & Records/G.T. Music Distribution
Genere: Progressive Rock/New Age
Anno: 2024
VOTO
Band:
Tony Pagliuca: Tastiere, pianoforte, programmazione e voce nel brano 17
Attilio Casati: Tastiere
Mirela Zorici: Voce nel brano 3
Ruggero Robin: Chitarra acustica nei brani 5 e 13
www.tonypagliuca.com
https://www.facebook.com/tonypagliucaofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!