PINK FLOYD LEGEND “Week-The Final Cut” @ Teatro Olimpico Roma 26-1-2024
PINK FLOYD LEGEND “Week-The Final Cut With Orchestra & Harry Waters” @ Teatro Olimpico Roma 26-1-2024
Dopo un lungo tour in giro per l’Italia intera, terminato il 30 settembre scorso con un tutto esaurito al Teatro Arcimboldi di Milano, i Pink Floyd Legend inaugurano il tour 2024 partendo da Roma al Teatro Olimpico dove saranno dal 23 al 27 gennaio 2024 con 5 imperdibili concerti in 5 giorni per riscoprire e rivivere l’infinita bellezza dei Pink Floyd, una delle band più importanti della storia della musica di tutti i tempi. I cinque eventi, dal titolo Pink Floyd Legend Week, sono prodotti da Gilda Petronelli di Menti Associate, il management che cura ogni produzione della band romana, e organizzati in collaborazione con il Teatro Olimpico, uno dei luoghi storici della musica, del balletto e del teatro a Roma. La cinque giorni sarà arricchita da una mostra, un allestimento tematico dedicato ai cinque concerti romani dei Pink Floyd Legend, a cura del collettivo The Lunatics, biografi e collezionisti della band, con rarità discografiche, poster, locandine, foto e memorabilia originali, alcuni dei quali mai esposti prima.
“The Final Cut” è l’album numero 12 dei Pink Floyd uscito nel 1983 ed è l’ultimo album con Roger Waters che scrive e canta tutti i brani. E’ un concept album che tratta il tema della guerra e al ritorno dei reduci con velati riferimenti alla guerra delle Isole e non è mai stato eseguito dal vivo dai Pink Floyd e questo rende unico l’evento, l’intera esibizione di “The Final Cut” dei Pink Floyd Legend con la presenza di Harry Waters, figlio di Rogert Waters e nipote di Eric Fletcher Waters, (al quale Roger ha dedicato il disco), sia perché l’esecuzione è avvenuta in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dello Sbarco di Anzio dove Eric Fletcher perse la vita. I Pink FLoyd Legend sono stati accompagnati dalla Legend Orchestra (con gli Ottonidautore e il Quartetto Sharareh) diretta da Giovanni Cernicchiaro.
FABIO LOFFREDO
Photoset by ANDREA MELARANCI
Credits: si ringrazia Fabiana Manuelli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Fabio Castaldi: Basso, Voce e Gong
Alessandro Errichetti: Chitarra e Voce
Emanuele Esposito: Batteria
Simone Temporali: Tastiere e Voce
Paolo Angioi: Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, basso e Voce
con
Maurizio Leoni : Sassofono
Nicoletta Nardi: Cori
Claudia Marrs: Cori
Giorgia Zaccagni: Cori
Andrea Arnese – Video/Audio Effects, Keytar e chitarra acustica
SETLIST:
In The Flesh?
Happiest Days Of Our Lives
Another Brick In The Wall Pt. 2 (Long Version)
Mother
Hey You
Another Brick In The Wall Pt. 3 (LP Version)
Goodbye Cruel World
The Post War Dream
Your Possible Pasts
On Of The Few
When The Tigers Broke Free
The Hero’s Return
The Gunners Dream
Paranoid Eyes
Get Your Filthy Hands Off My Desert
The Fletcher Memorial Home
Southampton Dock
The Final Cut
Not Now John
Two Sus In The Sunset
Nobody Home
Vera
Bring The Boys Back Home
Comfortably Numb
Run Like Hell
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!