EXIT EDEN – Femme Fatale
Clémentine Delauney (Visions Of Atlantis), Anna Brunner (DIstortion League), Marina La Torraca (Phantom Elite) e Amanda Somerville nell’estate del 2017 si uniscono per formare una band per realizzare varie cover dal pop al metal, dandogli quell’impronta sinfonica e gotica e incantare con le loro voci in “Rhapsodies In Black”, un album che raggiunse il 15° posto delle classifiche tedesche. Stavolta tornano dopo ben 7 anni ma senza Amanda Somerville e in “Femme Fatale” dividono l’album con 6 brani inediti e 6 cover ed il risultato è più che soddisfacente.
Ci sono i brani inediti degni del miglior metal sinfonico con le tre voci che s inseguono ed ammaliano l’ascoltatore, Così come nella title track “Femme Fatale” con le tre e splendide voci sorrette da una band all’altezza e con un guitar solo eccellente e come “Run!”, brano eccellente dalle forti influenze celtiche e con un ospite speciale, l’ex Nightwish Marko Hietala. Anche “Buried In the Past” è una song che ha il suo fascino, ma il brano inedito che più affascina è “Elysium”, splendido, sinfonico, progressive, epico e maestoso.
Ci sono poi le cover, “It’s A Sin” dei Pet Shop Boy , brano datato 1987, qui in una versione veramente ben fatta e ben s’adatta a sonorità più metal e anche “Separate Ways” dei Journey (1983) , chi fa sicuramente un alto effetto all’ascolto, ma sempre molto positivo. C’è anche un po’ di musica francese, “Désenchantèe (1991) di Myléne Farmer e ce ne sono altre di cover, come “Poison” (1989) di Alice Cooper, come “Alone” delle Heart (1987) e una riuscitissima versione di “Kayleigjh” dei Marillion, estratto da quel capolavoro del 1985 a nome “Misplaced Childhood” Un album avvolgente e ricco di momenti veramente interessanti.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Femme Fatale
- It’s A Sin (Pet Shop Boy cover)
- Run! (feat. Marko Hietala)
- Separate Ways /Journey cover)
- Buried In The Past
- Désenchantée (Myléne Farmer cover)
- Dying In My Dreams
- Poison (Alice Cooper cover)
- Alone (Heart cover)
- Hold Back Your Fear
- Kayleigh (Marillion cover)
- Elysium
Label: Napalm Records
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2024
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!