Now Reading
CAPITANO MERLETTI – MEDUSA – 2023

CAPITANO MERLETTI – MEDUSA – 2023

Medusa è il nuovo album del produttore, poli-strumentista e cantante veneto Alessandro Antonel, in arte Capitano Merletti. Il disco esce il 24 novembre per Pipapop Records e Beautiful Losers. La bellissima foto di copertina (l’artwork propone l’immagine di un Gonionemus Murbachii del mare di Norvegia immortalato in uno scatto subacqueo di Fabio Iardino) non distrae la nostra attenzione dal contenuto di questo CD che fin dal primo ascolto si rivela davvero interessante. Medusa è raccolta di canzoni lontana dalle più comuni logiche dell’industria discografica anche perché richiede tempi non brevi per essere apprezzata (21 i brani, per un totale di ascolto musicale complessivo pari a circa settanta minuti), è di genere composito, originale e sostanzialmente indefinibile. La musica di Antonel accoglie in sé suggestioni folk, beat 60s, elettronica, psichedelia, soft disco-soul, raffinatissimo pop e cosi via; l’ascolto è sempre gradevole e la qualità dei brani, man mano che si va avanti, non demorde. Marcate le influenze USA e British. Per altri versi, i pezzi del CD sono la risultante dei tre anni di lavoro che sono stati necessari per scrivere e registrare le ventuno tracce. “Ho sperimentato molto”, dichiara il Capitano in una intervista, “ho cercato di non usare le prime intuizioni facili ma di andare oltre, alla ricerca di qualcosa di nuovo e personale. In parte ci sono riuscito. Ho fatto e disfatto finché non ero soddisfatto.” Il musicista Veneto, che in precedenza ha militato in bands come i Chinasky e i Maya Galattici e può vantare numerose collaborazioni con altri artisti (tra le altre quelle con Cosmic Bloom, Charles Wallace, Homesick Suni & The Red Shades, Caravanserai, DonnaKatya, Lina Sari), arriva con Medusa al suo quarto album da solista.

GIOVANNI GRAZIANO MANCA


TRACKLIST
1. The Summer Is Always New 2. Always Needed Something 3. You, My Home 4. Plastic Man 5. Earth Eyes 6. Little Sun (Me & The Alien) 7. The Bird’s Song 8. Ghost Wind 9. The Girl With The Sun In Her Eyes 10. Looking Up At The Tall Mystery Of The Trees 11. Autumn’s Time 12. Kissing With No Shame The Golden Pain 13. Evil Girl 14. Telephone 15. Sandy Hair In The Summer Rain 16. Daybreak 17. The Magician Cat 18. Oh My Lord, My Love 19. Every Time I Turn Around You 20. Mother Nature 21. Sunday.

CREDITS
Songs, lyrics and music by Capitano Merletti
Written and performed by Capitano Merletti
Engineered, recorded and mixed by Capitano Merletti
Additional Engineering by Jacopo Mazzer
Mastered by Capitano Merletti at Studio Garp, Venice, Italy
Cover Art by Fabio Iardino

Capitano Merlettl:
Lead vocals, backing vocals, drums, percussion, acoustic guitar, 12 strings acoustic guitar, bass guitar, electric guitar, 12 strings electric guitar, piano, Fender Rhodes, Wurlitzer electric piano, electric organ, Farfisa organ, keyboards, synthesizer, SIEL Orchestra, glockenspiel, mandolin, ukulele.
Dnezzar played violins on track n. 3/7 and Roland Juno on track n. 3.
Emma Grace sings on tracks n. 2/9.
Rosita Késs speaks on track n. 7.