Now Reading
STICK MEN (LEVIN, MESTELLOTTO, REUTER) @ “TEATRO KISMET” – BARI 15 NOVE …

STICK MEN (LEVIN, MESTELLOTTO, REUTER) @ “TEATRO KISMET” – BARI 15 NOVE …

“Teatro Kismet” Bari, 15 novembre 2023 – Mastelotto e Levin sono membri dei King Crimson rispettivamente da trenta e quarant’anni ormai, il terzo componente degli Stick Men, Markus Reuter è uno straordinario chitarrista, che dopo aver iniziato come pianista si è formato con il suo nuovo strumento alla scuola Guitar Craft di Robert Fripp.

SugarcubesHall & OatesCock RobinHector Zazou e Björk d ha ha avviato progetti come MasticaProjeKct XBPM&M, TU e KTU in collaborazione con Trey Gunn, e pubblicato un disco di sole percussioni con Terry Bozzio.

Prima degli Stick Men ha anche fondato, assieme a Lorenzo Esposito Fornasari, Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi e Colin Edwin dei Porcupine Tree, gli O.R.K.; la band ha inciso quattro album ed ha partecipato nel mese di settembre al 2Days Prog + 1 Festival di Veruno.

Nel 2021 ha inciso, anche con la collaborazione della moglie Deborah alla voce e di altri musicisti, un album dedicato ai momenti più lirici della band di Robert Fripp “A romatic guide to King Crimson”.

Per le collaborazioni di Tony Levin forse sarebbe necessario così tanto spazio che è meglio ricordare soltanto che da sempre è parte della ritmica di Peter Gabriel ed ha lavorato ad esempio con James TaylorDavid BowieYesDire StraitsJoan Armatrading e dalle nostre parti con Ivano Fossati e Claudio Baglioni.

Il chitarrista tedesco Markus Reuter infine è anche compositore, produttore discografico e progettista di strumenti musicali.

E’ specializzato nel tapping, tecnica che prevede l’uso della mano ritmica (destra per i destrimani, sinistra per i mancini) per suonare delle note (note legate) direttamente sulla tastiera.

Dagli anni ‘90 è divenuto popolare per il lavoro sulla Warr Guitar e sul Chapman Stick.

Gli Stick Men sono insieme dal 2007, prima oltre che Mastelotto e Levin era presente il chitarrista Michael Bernier, sostituito nel 2010 da Markus Reuter.

Hanno inciso numerosi album live, e 7 dischi ufficiali (di cui due ep, “Absalom” nel 2011 e “Tentacles” nel 2022, ultima uscita ufficiale).

Il loro suono trae spunto dal progressive rock, dal jazz ed affonda le proprie radici nella sperimentazione ed improvvisazione; i tre si sono confermati grandi musicisti.

Per farla breve, tre musicisti da calibro 90, che al Teatro Kismet Bari hanno deliziato i numerosi presenti, del loro repertorio pluri decennale, con un sound che dagli anni ’80 non conosce tramonti.

Grazie a Bass Culture per aver portato in Puglia questa band mondiale !

ALESSANDRO LONOCE


 

Credits: Si ringrazia Bass Culture per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.