GIALLO (Giacomo Pisanello) – Video Intervista
“#FFB427” un disco viscerale e introspettivo che ci ricorda come la musica sia fatta di difetti, sentimenti ed emozioni umane. Abbiamo incontrato GIALLO (Giacomo Pisanello) che ci ha raccontato il suo ultimo album “FFB427” e qualcosa di sé, ascolta cosa ci ha svelato ! |
Giallo, crasi di Giacomo Pisanello, nasce a Lecce nel 1997 ed inizia a suonare il pianoforte prima ancora di imparare a scrivere.
Negli anni delle medie inizia a suonare il clarinetto, strumento che lo accompagnerà negli anni successivi nel suo primo percorso in conservatorio durato tre anni.
Abbandonato il clarinetto si riavvicina al pianoforte classico e alle tastiere anche da un punto di vista accademico, iniziando quindi il suo secondo percorso al conservatorio abbandonato solo due anni dopo.
È con la sua prima band che inizia ad approcciarsi al canto, al songwriting e alla produzione musicale per e con altri artisti.
Nel 2018 inizia a scrivere insieme all’autore Piero Romitelli e nel 2019 si iscrive a composizione pop/rock presso il Conservatorio di Lecce.
Nello stesso anno viene convocato tra i 15 autori/ produttori selezionati da Sony/ATV per il Songwriting Camp e si aggiudica poi una borsa di studio che gli permette di frequentare il CET di Mogol.
Nel 2021, insieme a Margherita De Francesco, fonda il collettivo CITRO nel quale produce il brano vincitore di Castrocaro.
Nel 2022 si laurea in Composizione Pop con 110 e lode e si trasferisce a Milano dove conclude il suo primo album da solista.
Nel 2023 il suo progetto e il suo collettivo CITRO iniziano la collaborazione con Enrico Molteni.
“Da piccolo non mi piaceva stare in mezzo alla gente, fare amicizia con gli altri bambini; infatti non sono mai stato il più popolare della scuola o il figo della classe, ero felice con lo stereo, e con i CD e le cassette che registravo.
Imparavo a vivere dalle canzoni. Poi c’era il computer, le colline di Windows XP mi facevano sentire al sicuro, loro almeno non mi giudicavano.
Forse è per questo che sono finito a fare il produttore, unendo musica ed informatica. Col tempo, però, ho imparato a vedere quelle colline nelle persone e a vedere le persone nelle canzoni.
Non è sempre facile, ma faccio del mio meglio, e quando non ci riesco, ho comunque le canzoni. Dopotutto, ciò che non mi sembra logico può sempre diventare Logic”.
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !