Now Reading
CRISO – Intervista su “CALMA”

CRISO – Intervista su “CALMA”

Calma è il singolo d’esordio di CRISO, disponibile da venerdì 13 ottobre per Zoo Dischi e distribuito da ADA Music Italy.

CRISO, al secolo Gregorio Vannacci, è un giovane artista 18enne originario di Pistoia che, oltre a proseguire i suoi studi classici (iscritto all’ ultimo anno di Liceo Classico), persegue le sue due grandi passioni: la danza e il canto. CRISO, infatti, organizza le sue giornate tra scuola, accademia di danza a Firenze e giornate in studio a dare forma ai suoi testi. Suona la chitarra, il pianoforte, l’ukulele, e negli ultimi 4 anni, dopo aver creato brani in lingua inglese, ha voluto dare voce alle sue emozioni anche nella sua lingua madre, decidendo di intraprendere un nuovo percorso artistico. Definisce il suo rapporto con la musica tra i più sinceri e veri nella sua vita, attraverso i suoi testi riesce a parlare di sé ed esprimersi senza la timidezza che normalmente fa fatica a scrollarsi di dosso. Nel 2023 firma il suo primo accordo discografico con la Label “Zoo Dischi” per dare vita ai suoi pezzi, sotto la direzione artistica del produttore Davide Gobello. Il 13 ottobre esce su tutti i digital store il primo singolo “Calma” distribuito da Ada Music Italia (WMG).

Ciao Gregorio, piacere di averti sulle pagine di Tuttorock. Vuoi iniziare raccontandoci come hai iniziato ad appassionarti alla musica? Quali sono stati i tuoi primi ascolti?
Ciao e grazie, il piacere è tutto mio. Ho iniziato ad appassionarmi alla musica all’età di 13 anni ascoltando molta musica rap della scena statunitense, soprattutto Eminem. In quello stesso periodo iniziai così a scrivere le mie prime bozze di pezzi in inglese, mi veniva più semplice. Solo successivamente ho iniziato a scrivere anche in italiano.

Come hai deciso di iniziare la carriera di cantante?
Diciamo che mi sono convinto quando ho iniziato a scrivere i primi pezzi in italiano. Mi sono reso conto che poter raccontare la mia vita essendo il più onesto possibile e potendo essere compreso da tutti è ciò di cui ho davvero bisogno. 

Suoni vari strumenti, chitarra, pianoforte, ukulele, con quale ti trovi più a tuo agio? L’ukulele non è proprio uno strumento così usuale, come ci sei arrivato?
Posso dire che il mio strumento preferito è la chitarra, è quello con il quale mi trovo più a mio agio probabilmente perché è quello che suono da più tempo. Proprio per questo quando scrivo i miei pezzi la chitarra è la base da cui parto, magari non proprio per tutti brani ma sicuramente per la maggior parte di loro. Per quanto riguarda l’ukulele, ho iniziato a suonarlo spinto dalla curiosità di imparare uno strumento nuovo e visto che la batteria non mi entrava in stanza ho optato per qualcosa di più piccolo.

Sei anche ballerino classico, danza e musica sono due arti strettamente connesse, ma impegnative, come concili questi due mondi?
La vita in accademia sa essere molto intensa e spesso conciliare entrambe le mie passioni non è affatto semplice ma sto cercando di trovare il giusto modo per farlo. Rimane il fatto che la grande passione che nutro riesce ad aiutarmi nel superare la stanchezza e la frenesia delle mie giornate.

Come è nata “Calma”? Cosa hai voluto trasmettere con questo pezzo?
Calma è un brano che nasce lungo la riva di una spiaggia del Gargano nel pieno di un’estate che non riuscivo a godermi in nessun modo a causa di una serie di preoccupazioni che si annidavano dentro la mia testa portando via costantemente la mia tranquillità. Posso quindi dire che “Calma” sia stato un brano estremamente terapeutico per me e nel momento in cui iniziai a suonare la chitarra con nient’altro che il mare davanti le parole iniziarono a scorrere da sole. Attraverso questa canzone ho cercato di trasmettere tutto il mio bisogno di ritrovare un po’ di serenità. 

Pensi di fare anche eventi live?
Ci spero, ma prima usciranno altre cose (piccolo spoiler). Sicuramente però un live ci sarà il 26 ottobre a Roma presso “Asino che Vola” dove mi esibirò insieme ad altri artisti nella serata organizzata dalla mia Etichetta discografica la ZooDischi. Una serata aperta a tutti e piena di amici dove ci si divertirà molto. Quindi intanto potrete sentimi li dove canterò per la prima volta Calma dal vivo, non vedo l’ora!

Progetti futuri? Altri pezzi in cantiere? Un EP o LP in arrivo?
Diciamo che l’ho un po’ spoilerato nella risposta precedente. Si, ci sono vari progetti in lavorazione, altri pezzi che non vedo l’ora di far ascoltare a tutti e che stiamo lavorando con il mio team. Vi direi di rimanere connessi sui miei social per scoprirlo.

MAURIZIO DONINI 

Band:
Gregorio Vannacci aka CRISO
https://www.instagram.com/criso.mp3

CREDITI:
Scritto da: Gregorio Vannacci
Composto da: Gregorio Vannacci
Prodotto da: Davide Gobello
Label: Zoo Dischi
Edizioni: Music Valley Records