Now Reading
Gli Alan tornano con il nuovo singolo “Dormici su stasera”

Gli Alan tornano con il nuovo singolo “Dormici su stasera”

Gli Alan tornano con il nuovo singolo “Dormici su stasera”. 

Scritto, composto, prodotto e registrato da Andrea Chirico, il brano, già disponibile nei principali store digitali, è stato mixato e masterizzato da Andrea Pelatti presso il Golden Factory Studio di Carmignano (Prato). Mastering a cura di Leonardo Sgrilli (Future Leo) – Golden Factory Studio di Carmignano.

Qual è la differenza che troviamo in “Dormici su stasera” rispetto ai precedenti brani?

E’ un brano che rispetto agli altri racconta di un’indulgenza più morbida verso se stessi. E’ più dolce nel trattare temi esistenziali, cosa che abbiamo già fatto in “Nero” ma con un mood più oscuro e d’impatto. Anche nel videoclip volevamo realizzare visivamente una stanza interiore nella quale esprimere i concetti propri del pezzo, un luogo che fosse una sorta di ventre materno nel quale essere al sicuro. Rispetto ad “Andiamo al Mare” invece cerchiamo di parlare del rovescio della medaglia dello schema azione/conseguenza. “Andiamo al mare” è un pezzo più intriso di rabbia e diretta determinazione, “Dormici su” invece, invita al pensiero prima dell’azione

Con quale artista Vi piacerebbe collaborare e perché?
Sognando a livello internazionale direi gli U2 perché credo rappresentino il punto di contatto tra il pop, lo showbiz, l’impegno sociale e la vita dissoluta da rockstar. Forse sarebbe più facile realizzare un brano con il Papa. A livello italiano mi piacerebbe scrivere un brano con Levante. Trovo le sue parole dense di sentimento, sexy e consapevoli. Immagino un duetto con Alex mentre cantano sul farsi male a vicenda ed un groove elettronico lascia spazio ad una chitarra morbida e suoni di moog. Nella loro interpretazione c’è pathos, dolore, rivolta, vendetta e tutto ciò che si confà ad una vera tragedia greca.

Un grande palco in cui vorreste esibirvi?
in UK a Glastonbury, senza ombra di dubbio. E’ l’emblema di come la musica indie faccia breccia sulle masse. Si balla, si canta, si gioisce anche sulla musica di gruppi che non si conoscono perché è la filosofia dell’evento. In Italia invece ci piacerebbe partecipare al MEI. E’ forse l’unico catalizzatore della musica italiana nel quale gli artisti indipendenti urlano la loro presenza al mondo. C’è voglia di scoperta e di avventura nel MEI

Da quale esigenza nasce la vostra musica?
Se devo essere sincero quando scrivo lo faccio per due ragioni. Il primo è perché ho voglia di comunicare al mondo delle sensazioni che forse altri potrebbero interiorizzare come proprie e la seconda ragione è per l’espressione di un ego smisurato che mi condannerebbe all’autocombustione se ogni tanto non dessi sfogo a questa pressione endogena.
Alex ha sempre la capacità di riportarmi sul piano reale e dà voce a quello che forse con troppa veemenza cerca di uscire dal mio petto. La necessità in fondo però è sempre l’espressione. E’ ovvio che se non avessi nulla da dire, cercherei di non scrivere a tutti i costi. Anche il silenzio è importante.

Il momento più bello che portate con voi in questi anni insieme?
Il fatto che a 40 anni suonati siamo riusciti a rimetterci in pista con tante nuove idee e tanta voglia di fare. Non siamo mai domi e ci entusiasmiamo con grande fervore quando rilasciamo nuovo materiale. E’ un mettere al mondo qualcosa che ha vita propria e che ormai e’ al di fuori dal nostro controllo. E’ la genesi creativa che ci galvanizza

Biografia

Gli Alan sono: Alex Malaguti, voce, e Andrea Chirico, arrangiatore e chitarrista polistrumentista, entrambi attivi nell’underground italiano da più di 20 anni. Il loro progetto nasce durante il primo lockdown con cicli di sessioni creative online, mosso dall’esigenza di mettere in musica temi di attualità, dalla politica al senso civico, dai sentimenti ai rapporti umani, con un invito alla riflessione e all’introspezione. A maggio 2021 esce il loro primo singolo Tempi bui, piazzandosi alla posizione numero 30 della classifica degli indipendenti come singolo autoprodotto, seguito da Storia perfetta uscito a gennaio 2023. NERO è il loro primo EP, anticipato dall’uscita dell’omonimo singolo ad inizio aprile. Andiamo al Mare, il singolo estivo uscito a luglio 2023 raggiunge posizioni di rilievo in alcune delle classifiche indie italiane più rinomate meritando menzioni di elogio su alcune delle più importanti testate tra cui ALLMUSIC ITALIA, ROCKIT, Onda Musicale e SkyTg24.com

A settembre 2023 si uniscono agli ALAN, nella dimensione live e per le riprese del video (diretto da Daniele Balboni) che accompagna l’uscita della canzone, il batterista Marco Mancin ed il bassista Giuseppe Dalano.

Arrangiamenti electro rock che guardano ad un passato glorioso, sound di chiara ispirazione anni ’90, ritmo incalzante: per gli ALAN fare musica significa schierarsi, non avere paura di dire quello che si pensa, provare a sovvertire il sistema.

https://open.spotify.com/artist/4pCnnAarSOFMmTPeVlEEHC

https://www.instagram.com/alanbanditaly/

https://www.facebook.com/alanbanditaly

https://www.youtube.com/@alanbanditaly