Franz Ferdinand live a Cattolica (RN)
“Hits to the Head Tour”, Arena della Regina, 01 settembre 2023
Cattolica, prima serata di settembre ed un bel fresco ci accoglie all’Arena della Regina, una venue all’aperto dalla caratteristica forma circolare.
Una piazza che anche quest’estate ha raccolto migliaia di persone venute ad ascoltare artisti dagli stili più diversi sia italiani che internazionali.
A chiudere questa stagione di successi gli scozzesi Franz Ferdinand con la seconda data italiana del loro tour “Hits to the Head”; in apertura i giovanissimi “Omini”, semifinalisti di Xfactor 2022, i quali ci propongono un mix di pezzi propri (“Sbaglio peggiore”, “Matto”) e delle cover che hanno convinto a suo tempo Fedez ad inserirli nel suo roster (“No Sleep”, “My generation”).
Una pausa brevissima per il cambio strumenti e si parte subito con “The Dark of the Matinée”, “No You Girls” e “Walk away”.
Il pubblico affluito potrebbe essere più numeroso (siamo a poco più di metà capienza) ma sicuramente è carico e pronto a partecipare. L’energia sale subito e la comunicazione verbale e non tra i fan e Alex Kapranos è a livelli ottimali. L’istrionico frontman dei Ferdinand sottolineerà più volte di essere a conoscenza del “dna danzereccio” del popolo della Riviera ed inviterà tutti a farlo vedere.
Novanta minuti “gustosi”, tirati e senza cali di ritmo, quel sound davvero peculiare che ti spinge a saltare e ballare in continuazione, coi movimenti oramai tipici della scena indie e badando poco agli altri intorno.
I successi più importanti di “Hits to the Head” ci sono tutti: da “Take me out” a “Ulysses” passando per “Do You want to”, “Evil Eye”, “Right action” e “Love Illumination”.
Il picco ultimo sul pezzo finale “This Fire”: dopo circa cinque minuti Kapranos inviterà tutti a sedersi a terra (“I wanna feel You!!”) per poi balzare in aria e partire “a cannone” col trascinante ritornello, davvero “uno spettacolo nello spettacolo”.
Serata riuscitissima, di quelle che ti lasciano quel pizzico di “nostalgia” perché terminano sempre troppo presto…
MARCO CASALI
Photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Live Nation e Pulp Live per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Alex Kapranos (voce e chitarra)
Dino Bardot (chitarra)
Bob Hardy (basso)
Audrey Tait (batteria e cori)
Julian Corrie (tastiere e cori)
https://franzferdinand.com/
https://www.facebook.com/officialfranzferdinand/
https://www.youtube.com/channel/UCrvJwuMaOeKg1Rb062glUJQ
https://www.instagram.com/franz_ferdinand/
SETLIST:
The Dark of the Matinée
No You Girls
Walk Away
Build It Up
Do You Want To
Glimpse of Love
Evil Eye
Michael
Right Action
Love Illumination
Lucid Dreams
Take Me Out
The Fallen
Ulysses
Outsiders
Encore:
Jacqueline
Knock Knock
Darts of pleasure
This Fire
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.