Now Reading
EARTHSET – Nosferatu, eine symphonie des grauens

EARTHSET – Nosferatu, eine symphonie des grauens

Gli Earthset sono insieme dal 2012, dopo l’esordio nel 2015 con il concept album “In a State of Altered Unconsciousness” e l’EP “POPISM” del 2017, nel 2018-2019 si avvicinano al mondo delle colonne sonore e dell’incontro tra pellicole d’epoca e musica contemporanea nell’ambito del corso Soundtracks del Centro Musica di Modena, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.

“Nosferatu, eine symphonie des grauens” (1922) del cineasta tedesco Murnau è uno dei capolavori più perturbanti e citati della storia del cinema. Ispirato liberamente al Dracula di Bram Stoker, racconta la storia dell’iconico vampiro che semina terrore e morte. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell’opera. Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola; tuttavia, una copia “clandestina” fu salvata (si dice dallo stesso Murnau) e il film è potuto sopravvivere e arrivare ai giorni nostri. Accanto al progetto di sonorizzazione, la band ha deciso di registrare e pubblicare le musiche scritte per la pellicola nel nuovo LP “Earthset – Nosferatu”, di prossima uscita per Dischi Bervisti/Hoodoo Edizioni.  

Un disco che ripercorre alla perfezione la saga di Nosferatu, passaggi tenebrosi, momenti strazianti, suoni possenti e rotondi sfrigolano in note elettroniche che si allungano disturbanti e sinistramente inquietanti. Da momenti di quiete come in La lettera, si scatena improvvisamente una bomba incandescente e L’ombra del Vampiro corre a perdifiato in mezzo a boati progressivi. Il prodotto della band bolognese non delude e si rivela vincente per qualità e interesse, uscendo dai soliti stereotipi cui ci ha abituato la solita musica italiana moderna, il quartetto si spinge in un territorio misto di prog, new wave, alt-rock, mescolando il tutto e sistemandolo in un panorama infernale fatto di oscurità e pericolo. La colonna sonora perfetta per addentrarsi nei misteriosi anfratti della Transilvania in cerca del Conte Vlad Dracul l’Impalatore.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

01 – Sinfonia Del Terrore
02 – Nosferatu
03 – Wisborg
04 – Il Viaggio
05 – La Terra Dei Fantasmi
06 – Il Conte Orlok
07 – La Lettera
08 – L’ombra Del Vampiro
09 – Reprise
10 – Spinnen!
11 – La Spiaggia Di Ellen
12 – L’ultimo Viaggio Della Empusa
13 – Il Ritorno
14 – Il Maestro È Qui!
15 – L’Editto
16 – La Caccia
17 – Nosferatu Il Vampiro
18 – Le Prime Luci Dell’alba

Credits:
Pubblicazione: 27 ottobre 2023
Label: Dischi Bervisti/Hoodoo Edizioni
Music composed and executed by Earthset (Luigi Varanese, Costantino Mazzoccoli, Emanuele Orsini, Ezio Romano)
Live recorded by Claudio Adamo
Mixed by Claudio Adamo & Costantino Mazzoccoli (Fonoprint/OL Studio)

0
/10
VOTO

Band:
Ezio Romano – chitarre, voce
Costantino Mazzoccoli – chitarre
Luigi Varanese – basso
Emanuele Orsini – batteria

https://www.facebook.com/Earthset
https://www.youtube.com/@earthset964
https://www.instagram.com/earthset_