ARIELLE – ’73
Arielle è una giovane cantante, chitarrista, cantautrice, compositrice ed attivista statunitense, è stata scelta da Brian May per un ruolo nel musical “We Will Rock You”, ma è stata scoperta da Nuno Bettencourt degli Extreme. Il suo sound è blues, ma non solo, è hard rock ma anche semplicemente rock, un rock trascinante, avvolgente e la sua voce e la sua chitarra sanno ammaliare l’ascoltatore. Il suo nuovo album “’73”, il cui titolo dice tutto, è un ritorno agli anni settanta, dice Arielle “ho comprato il mio autobus perché ogni volta che ci salgo, mi sembra che sia una macchina del tempo. Ogni volta che entro, mi riporta al ’73”, il bus di cui parla è quello raffigurato nella copertina del suo album, il famoso Volkswagen Bay Window Bus, che ci riporta al movimento Hippy, a Woodstock, praticamente ai favolosi ed indimenticabili seventies.
L’inizio, “The Dulcet”, è una brevissima marcetta rock strumentale con la chitarra di Arielle in primo piano e “Somewhere Slow” è puro rock blues, ma apre anche al soul e al jazz, mentre trascinante più che mai è “’73”, con la chitarra slide, scivolosa ed avvolgente e ancora “Goes Without Saving” è una ballad fresca e solare che sa tanto di Woodstock. Ottimi brani sono anche “The Way You Look At Me”, splendida ed avvolgente soul/blues ballad, con un ottimo guitar solo molto passionale. C’è anche il country blues acustico di “Weakness For You” e la delicata e toccate ballad “I Need An Angel”, che sa anche emozionare, fino ad arrivare alla funkeggiante “That’s Just Lonely”, dal gusto però anche pop e un accenno ai Police, band che è anche tra e influenze di “The Other Side (Let The Sun Set Down)”. La delicata ballad acustica “If” e l’altra ballad “Wherever We Go Form Here”, stavolta con chiari riferimenti ai Queen, chiudono un album piacevole dall’inizio alla fine. Segnatevi questo nome Arielle, ascoltate l’album, è trascinante, divertente e avvolgente più che mai.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. The Dulcet (Live)
02. Somewhere Slow
03. ’73
04. Goes Without Saying
05. The Way You Look at Me
06. Weakness for You
07. Kalypso
08. I Need an Angel
09. That’s Just Lonely
10. The Other Side (Let the Sun Set Down)
11. If
12. Wherever We Go from Here
Label: Autoproduzione
Genere: Rock Blues
Anno: 2023
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!