Now Reading
B.I.T. – Equilibrismi – 2023

B.I.T. – Equilibrismi – 2023

Out il 28 aprile u.s. per Filibusta Records (Carlo Cammarella ufficio stampa) il secondo album di B.I.T. è composto esclusivamente da brani originali arrangiati e composti da Danielle Di Majo, Manuela Pasqui e Giancarlo Maurino. La parola chiave che dà anche il titolo al disco è Equilibrismi. Un imperativo, evidentemente, per Danielle Di Majo e Manuela Pasqui che approdano ad un’opera talvolta scarna ma gradevole e cristallina che raccoglie da una parte, in una certa misura, la tradizione bop, dall’altra suggestioni latino americane e sonorità jazzistiche per altri versi arricchite nei vari brani da elementi melodici che sembrano essere diventati molto frequenti nel jazz di questi ultimi anni. B.I.T., ovvero «Back in Time», che significa stare a metà con equilibrio tra modalità espressive conosciute e altre che sono frutto di un’attitudine alla sperimentazione sempre avvertibile tra i solchi del CD. Come le stesse Di Majo e Pasqui spiegano, il loro intento artistico consiste nel “Cercare e trovare l’equilibrio tra i molti elementi in gioco, mo(vi)mento dopo mo(vi)mento, istante dopo istante. Ci muoviamo così, come trapeziste su di una corda, alla continua ricerca di quell’equilibrio che fa dimenticare la paura del vuoto.” La romana Danielle Di Majo, che ha conseguito il premio al Miglior Nuovo Talento Emergente al concorso Baronissi Jazz, con il quartetto che porta il suo nome e con il Francesco Diodati Quintet, ha vinto numerosi concorsi internazionali (primo premio a: Incroci Sonori Jazz 2004 di Moncalieri (TO), Talenti Jazz Martina 2004, Premio Palazzo Valentini 2004, Barga Jazz 2005, Porsche Jazz 2005). Dal canto suo, Manuela Pasqui nel corso degli anni si è giovata degli insegnamenti dei maestri Arman Azemoon, Walter Fischetti, Agostino di Giorgio, Enrico Pieranunzi, Stefano Battaglia, Ramberto Ciammarughi, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Kenny Werner, John Taylor e Franco D’Andrea.

GIOVANNI GRAZIANO MANCA

Tracklist

Green Tara (M. Pasqui) / Meteo (G. Maurino) / Jeanne del Belleville (M. Pasqui) / Edera (M. Pasqui) / L’equilibrista (M. Pasqui) / Um Abraço (G. Maurino) / For Kenny (M. Pasqui) / Hand Luggage (D. Di Majo)

Credits

genere: jazz

Manuela Pasqui (pianoforte e composizione), Danielle Di Majo (flauto, soprano e alto sax), Antonella Vitale (voce), Giancarlo Maurino (sax tenore e composizione)

brani 8
durata 00:39:00

album singolo