Now Reading
Deep Purple live @ Sferisterio di Macerata 29 giugno 2023

Deep Purple live @ Sferisterio di Macerata 29 giugno 2023

Deep Purple “Unleashed Tour” 29 giugno 2023 Sferisterio di Macerata

Questa sera siamo allo Sferisterio di Macerata, iconica struttura tempio della musica classica e dell’opera che negli ultimi anni ha saputo allargare notevolmente i propri orizzonti ospitando importanti musicisti da tutto il mondo.

In particolare oggi, nell’ambito di Sferisterio Live, la seconda data italiana del Tour “Unleashed” degli iconici Deep Purple.

Ad aprire le tre date nel belpaese l’italianissima band hardrock “Planethard” (a riguardo trovate un articolo completo di immagini nella sezione “concerti” del nostro sito).

La spaziosa arena accoglie un pubblico relativamente ridotto, probabilmente a causa delle quotazioni piuttosto elevate dei ticket, ancorché giustificati (e vedremo quanto in seguito) dalla caratura della band che arriva in perfetto orario entrando a gamba tesa con “Highway Star”, come a ribadire che l’età anagrafica conta poco quando hai dalla tua la maestria, l’esperienza ed il muro sonoro del rock’n’roll.

Saltiamo avanti e indietro negli anni attraverso il mastodontico repertorio, dal 1972 di “Pictures of Home”, al 2020 di “No need to shout”, di nuovo al 1970 di “Into the fire”.

Un momento di commozione con “When a Blind man cries”, ed un acuto incredibile di Ian Gillan ci ricorda chi è il re incontrastato della serata. Ciononostante, ogni membro della band avrà il proprio momento di gloria con lunghi ed elaborati assoli del proprio strumento ed ogni persona del pubblico avrà soddisfatta la sua voglia di “Space Truckin” e “Smoke on the water”. Non mancherà neanche un simpatico siparietto con tanto di torta ed “happy birthday” per il settantacinquesimo compleanno di Ian Pace.

Variano testi e sonorità che abbracciano mezzo secolo di rock ma rimane sempre costante il fil rouge dell’energia che permea il palco e si trasmette come un’onda invisibile al pubblico multigenerazionale presente stasera nella splendida cornice dello Sferisterio.

A chiudere la splendida “Black Night” che ci accompagna verso una notte che così scura poi non è, rischiarata dalle emozioni che ci hanno trasmesso queste grandi volpi argentate. Un invito ad essere liberi, ad essere se stessi indipendentemente dall’età o da qualsiasi altro limite imposto dalla società: più rock di così…

MARCO CASALI

Photoset by MARCO CASALI

Credits: si ringrazia Vertigo e lo Sfertisterio di Macerata per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Chapter IX

Ian Gillan – voce
Don Airey – tastiera
Roger Glover – basso
Ian Paice – batteria
Simon McBride – chitarra

www.deeppurple.com
https://www.facebook.com/officialdeeppurple
https://www.instagram.com/deeppurple_official/

SETLIST:

Highway Star
Pictures of Home
No Need to Shout
Into the Fire
Guitar Solo
Uncommon Man
Lazy
When a Blind Man Cries
Anya
Keyboard Solo
Perfect Strangers
Space Truckin’
Smoke on the Water

Encore:

Hush (Joe South cover)
Bass Solo
Black Night