Now Reading
Vasco Rossi in “Vasco Tour Live” 2023 Salerno 28 giugno

Vasco Rossi in “Vasco Tour Live” 2023 Salerno 28 giugno

Vasco Rossi ospite allo Stadio Arechi per Vasco Tour Live

Sempre di più Salerno si sta confermando come la città del Rock di livello internazionale ospitando tappe di tour di artisti importantissimi della musica. Infatti il 28 e 29 giugno allo stadio Arechi Vasco Rossi ha concluso il suo Tour “VASCO LIVE” con il quale l’artista modenese ha girato l’Italia con 11 date e 5 città  e più di 450 mila presenze.

Lo stesso artista ha dichiarato in una recente intervista: “ É  il tour della Vera Rinascita. Finalmente siamo pronti davvero, abbiamo rodato con il primo rientro ai live l’anno scorso e adesso siamo allenati per correre forte”

E ancora, l’orgoglio di vero romagnolo, profondamente ferito da quanto la sua amatissima Terra stia subendo in questi mesi,  ha espresso tutta la solidarietà a quelle popolazioni che in modo fiero e orgoglioso stanno facendo di tutto per riportare l’Emilia Romagna fuori dal dolore e dalla tragedia che l’ha investita:  “Quest’anno l’autostrada mi ha fortunatamente fatto uscire a Rimini, stadio Romeo Neri, dove abbiamo portato un pò di gioia per l’Emilia Romagna, la mia Terra cosi sorridente e ferita, è stato un orgoglio per me, l’Emilia Romagna rinascerà’

Da Salerno Vasco Rossi mancava da 15 anni, ma la città non ha sfigurato rispetto a tutte le altre tappe importanti del Tour in giro per l-Italia visto che entrambe le date sono andate sold-out in pochissime settimane.

L’atmosfera sia in città che allo stesso Stadio Arechi è quella dei grandi happening musicali rock. Sin dalle prime ore del mattino migliaia di fan di ogni età hanno affollata la città e tutti gli spazi circostanti lo stadio stesso.  Salerno è visibilmente orgogliosa di ospitare due date di uno dei Tour più attesi degli ultimi anni e in città non si fa altro che vivere l’emozione dell’attesa di uno dei più grandi icone del rock italiano ed internazionale.

E Vasco Rossi non si risparmia né si ferma un solo istante di un lunghissimo concerto che lo vede protagonista assoluta, insieme alla sua collaudatissima band che lo segue in ogni suo tour, per una performance che farebbe impallidire qualsiasi artista anche molto più giovane di Vasco che con un’energia strepitosa accompagna il suo pubblico in una viaggio musicale di ben ventiquattro canzoni che attraversano tutta la strepitosa discografia di Vasco .

Il concerto allo Stadio Olimpico ha visto il pubblico coinvolto sin dall’inizio con l’emozionante intro musicale a sorpresa “Dillo alla luna” e l’incitazione e “guardare in faccia la realtà“. Solo un’altra volta, a Imola nel 1998, Vasco Rossi aveva iniziato uno dei suoi concerti con una ballad con “Quanti anni hai“. Questo a indicare questa connotazione emozionale ed emozionante di questo tour, senza abbandonare però la solita anima rock.

Inizia con questi primi minuti intensi la festa: quasi 3 ore di show tra rock, ironia, provocazioni ed emozioni.

Sul palco insieme a Vasco la sua band composta da: Vince Pastano (chitarre e direzione musicale), Alberto Rocchetti (tastiere), Roberta Montanari (cori), l’ospite speciale al basso Claudio Golinelli (il gallo), Matt Laug (batteria), Andrea Torresani (basso), Antonello D’Urso (chitarra acustica, programmazione e cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba), Roberto Solimando (trombone) e, infine, il mitico Stef Burns (chitarra). Musicisti talentuosissimi che hanno contribuito a creare la magia e l’energia che caratterizzano le performance live di Vasco Rossi con arrangiamenti asciutti e potenti delle chitarre e il clima “sax sex and rock’n roll” dei fiati.

La particolarità di questo concerto è quella che finalmente si sono ascoltati brani che non si sentivano da tantissimi anni come una sorta di “riscoperta” da parte dello stesso artista di brani che fanno parte della sua anima profonda ma che per motivi di scelta di scaletta non riuscivano più ad essere inclusi nei Tour.

Il concerto è proseguito con una serie di successi travolgenti, tra cui “Stendimi, (brano che appartiene all’album Stupido Hotel (2001) e non veniva eseguita dal tour Buoni o Cattivi del 2004)   “Rock’n’roll show” e una versione inedita di “Non sei quella che eri“, una strepitosa versione di “ogni volta” , seguita da brani straordinaria come “un respiro in piu’ “, “Manifesto futurista”, “interludio 23” solo per citarne alcune .

Il pubblico si scatena con due grandi hit della discografia dell’artista come “C’è chi dice no “  , “Gli spari sopra” , “Siamo soli”, “Canzone”, “L’amore L’amore”, cantando con il loro mito ogni singola parola a squarciagola e ballando stretti in un unico grande abbraccio di musica e di amicizia.

Vasco e’ inarrestabile nella sua indomita energia, un NO Stop di divertimento con la sua band del cuore. Non fa altro che cantare dal primo minuto all’ultimo del concerto stesso con continue scorribande tra le tre chitarre, il basso, la “pacca” di Matt, batterista eccezionale, i fiati e i cori perfettamente sincronizzati che vanno a creare l’incredibile mix di rock’n’roll che Vasco ha voluto creare quest’anno.

Il concerto si avvia ad una fine  un medley decisamente corposo, ma forse troppo altalenante tra brani lenti e veloci, che lascia abbastanza spiazzati. Un breve intro decisamente rock (“così, de botto, senza senso”, cit.) introduce “Come nelle favole” per poi passare a “Non l’hai mica capito crescendo ancora di intensità con” Cosa ti fai,” e nel momento di maggior tensione si torna giù con “Il blues della chitarra sola.” Si cresce di nuovo con “Ormai è tardi,” ma si torna definitivamente ai “lenti” con “Incredibile romantica” e” Ridere di te”.

La chiusura è classica: “Sally”, “Siamo solo noi” con annessa presentazione della band da parte di Diego Spagnoli, “Vita spericolata “ nell’ormai abituale versione piano e voce, e il gran finale con “Albachiara” con tutto il pubblico in piedi ad omaggiare il vero, unico, straordinario, inimitabile  Re del Rock Vasco Rossi.

Annamaria De Crescenzo

Photoset by Mario SpectraFoto    

Credits: si ringrazia Live Nation e Anni60  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Vasco Rossi   (voce e chitarre)
Vince Pastano (chitarre e direzione musicale)
Alberto Rocchetti (tastiere)
Roberta Montanari (cori)
l’ospite speciale al basso Claudio Golinelli (il gallo)
Matt Laug (batteria),
Andrea Torresani (basso)
Antonello D’Urso (chitarra acustica, programmazione e cori),
Andrea Ferrario (sax),
Tiziano Bianchi (tromba)
Roberto Solimando (trombone)
Stef Burns (chitarra).

SETLIST:
Dillo alla Luna
Stendimi
Rock’n’roll show
Non sei quella che eri
Ogni volta
Domani sì, adesso no
Ti prendo e ti porto via
Una canzone d’amore buttata via
Un respiro in più
Manifesto futurista della nuova umanità
Interludio 2023 / Echo Lake
XI comandamento
C’è chi dice no
Gli spari sopra
Se ti potessi dire
Vivere
T’immagini
Rewind
Siamo soli
Canzone
L’amore l’amore
Medley di Come nelle favole, Non l’hai mica capito, Cosa ti fai, Il blues della chitarra sola, Ormai è tardi, Incredibile romantica, Ridere di te
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara