MARCO MENGONI – BARI
“Stadio della Vittoria” Bari, 28 giugno 2023 – : Giunto a Bari il tour di Marco Mengoni, ha fatto tappa in Puglia, più precisamente allo stadio della Vittoria di Bari, con un inevitabile sold out.
Un live di quasi 2 ore, dove emozioni e momenti intimi si sono avvicendati durante tutto lo show, con un Mengoni, visibilmente emozionato, ogni volta che ha ringraziato il suo pubblico, per l’affetto dimostrato in tutti questi quasi 14 anni di carriera.
Un ringraziamento particolare per questo anno 2023, che dalla vincita di Sanremo sino al successo del 4° posto all’Eurovision Song Contest, ha rappresentato per lui un anno “inaspettato” ricco di sorprese ed emozioni.
Come forma di ringraziamento, vero i suoi fans, ha voluto fermamente fare questo tour, anche per ringraziare di persona, quanti lo seguono e lo acclamano.
Accompagnato da 4 coristi (3 donne ed 1 uomo), Mengoni ha eseguito un live intimo e variegato, fatto delle sue hit più famose, compresa “Due vite” (vincitore di Sanremo) e da alcuni brani arrangiati in stile soul-black music, che ha messo ancora una volta, in evidenza le sue qualità e potenzialità canore, confermando che anche dal vivo Marco Mengoni ha una voce con una modulazione molto particolare e originale.
Uno show fatto di più parti, con diverse interruzioni, forse troppe, l’ultima senza alcun intrattenimento per i presenti, prima di esibirsi con gli ultimi pezzi finali in scaletta.
Lo spettacolo, in fin dei conti, è risultato di grande potenza e coinvolgimento corale, curato in ogni particolare, trasferendo la sua grande carica di energia a quanti lo hanno acclamato, mai stanchi di accompagnarlo sino alle ultime note.
Un merito particolare va indirizzato a quanti, dietro le quinte, hanno curato la regia e la scenografia, curata dal collettivo inglese Black Skull che la ha realizzata, ma che per policy del management non si è potuta fotografare, per quanto meritava, visto che sono stati concessi solo 2 brani, ovvero il 5° e 6°, in cui la disposizione di Mengoni è stata stabile sul palco centrale e ben distante dai fotografi intervenuti.
ALESSANDRO LONOCE
LA SCALETTA
Cambia un uomo – (Materia (Terra)_2021)
Esseri Umani – (Parole in circolo_2015)
No Stress
Voglio – (Atlantico_2018)
Muhammad Alì – (Atlantico_2018)
Psycho Killer – (Dove si vola_2009)
Credimi Ancora (Re matto_2010)
Mi Fiderò (feat. Madame) – (Materia (Terra)_2021)
Solo Due Satelliti – (Le cose che non ho_2015)
Luce – (Materia (Terra)_2021)
Proteggiti da me – (Marco Mengoni Live_2016)
Parole In Circolo – (Le cose che non ho_2015)
L’Essenziale – (Pronto a correre_2013)
Non Passerai – (Pronto a correre_2013)
Onde – (Marco Mengoni Live_2016)
Sai Che – (Marco Mengoni Live_2016)
Hola – (Atlantico_2018)
Ti Ho Voluto Bene Veramente – (Le cose che non ho_2015)
Duemila Volte – (Atlantico On Tour_2019)
Come Neve – (Oro Nero Live_2018) / Venere e Marte (2021)
In Un Giorno Qualunque – (Re matto_2010)
Guerriero – (Parole in circolo_2015)
Ma Stasera – (Materia (Terra)_2021)
Pronto a correre – (Prontoa correre_2013)
Io Ti Aspetto – (Parole in circolo_2015)
Buona Vita – (Atlantico_2018)
Photoset by ALESSANDRO LONOCE
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa WORDSFORYOU per la cortese disponibilità e LIVE NATION per la perfetta organizzazione dell’evento.
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !