THE WHO live @ Firenze Rocks 2023
Sabato 17 giugno si è tenuta la prima data del Firenze Rocks 2023. Gli ospiti più attesi di questa serata sono nientemeno che THE WHO, la leggendaria band britannica nata agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso.La storica band è ancora una volta in tour grazie alla voce potente di Roger Daltrey (79 anni) e alla chitarra di Pete Townshend (78 anni) accompagnati da Simon Townshend, fratello minore di Pete, da Loren Gold alle tastiere, Jon Button al basso e da Zak Starkey alla batteria. Un tour europeo di 4 date intitolato Hits Back Tour 2023, che dopo la data di apertura di Barcellona e Firenze passerà da Berlino e Parigi, per poi proseguire con nove date nel Regno Unito.
Per chi non lo sapesse, Zak Starkey è il figlio di Ringo Starr, batterista dei Beatles. Zak dà un enorme contributo alla band, con il suo stile ricorda molto il drumming del compianto Keith Moon scomparso nel lontano 1978.
Accompagnati inizialmente dall’Orchestra del Maggio Fiorentino, aprono l’atteso concerto con Overture, seguita da 1921, Amazing Journey, Sparks e Pinball Wizard, tutte canzoni dell’album capolavoro Tommy del 1969. Si arriva presto a Who are You; il pubblico si infiamma e si diverte acclamando la band, che ha come sfondo sul maxi schermo la bandiera britannica.
Dopo quasi un’ora di spettacolo, l’Orchestra del Maggio Fiorentino lascia il palco interamente agli Who, che suonano e propongono pezzi come You Better You Bet, The Seeker, I Can See for Miles, Substitute, Another Tricky Day, Won’t Get Fooled Again, che ci fa tornare indietro nel tempo con quel sound antico e potente, per poi passare alla ballad Behind Blue Eyes.
L’orchestra del Maggio Fiorentino torna sul palco ad accompagnare gli Who sui brani di Quadrophenia, la seconda opera rock della band dopo Tommy, scritta interamente da Pete Townshend tra cui The Real Me e 5:15. I’m One è cantata con la chitarra acustica da Pete; The Rock è invece accompagnata da immagini e video in ordine cronologico temporale che riguardano sia la storia della band, come la perdita di Keith Moon e di John Entwistle, sia eventi come la guerra del Vietnam, la carestia in Etiopia, l’11 Settembre 2001 e il Covid-19, fino alla scomparsa della Regina Elisabetta.
Il concerto si chiude con Baba O’Riley e termina tra gli applausi del pubblico, consapevole di aver assistito a qualcosa di unico e con molta probabilità irripetibile. Sarà il loro ultimo tour?
Prima del concerto degli WHO si sono esibiti i Piqued Jacks, Lucio Corsi e Tom Morello, che sale sul palco sulla base di Bella Ciao indossando una maglia che conferma le sue idee politiche e saluta il pubblico presente spiegando che suonerà contro ogni tipo di fascismo.
Quest’ultimo ha regalato una esibizione meravigliosa: il suo stile ricco di assoli e virtuosismi ha fatto divertire il pubblico, suonando parte del suo repertorio che spazia tra Audioslave e Rage Against the Machine, impreziosito da diverse cover.
Spesso incrociando le mani, suonando con la bocca e portando la chitarra dietro la testa: c’è sicuramente dietro a questa esibizione anche un omaggio a Jimi Hendrix, confermato anche dalla cover di Voodoo child.
Conclude il suo spettacolo con Power to the People di John Lennon e Plastic Ono Band.
Articolo di Giacomo Checchi
Photoset di Alice Lorenzini
THE WHO @ FIRENZE ROCKS 2023 SETLIST
With Orchestra
Overture
1921
Amazing Journey
Sparks
Pinball Wizard
We’re Not Gonna Take It
Who Are You
Eminence Front
Ball and Chain
Band Only
You Better You Bet
The Seeker
I Can See for Miles
Substitute
Another Tricky Day
Won’t Get Fooled Again
Behind Blue Eyes
With Orchestra
The Real Me
I’m One
5:15
The Rock
Love, Reign O’er Me
Baba O’Riley
THE WHO – Official Website – Facebook – Twitter – Youtube – Instagram
Tom Morello – Official Website – Facebook – Twitter – Youtube – Instagram
Lucio Corsi – Official Website – Facebook – Youtube – Instagram
Piqued Jacks – Official Website – Facebook – Twitter – Youtube – Instagram
Firenze Rocks – Official Website
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa LIVE NATION e LE NOZZE DI FIGARO per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Photographer - Ingegnere (ma anche architetto) appassionata di fotografia e di grafica dai tempi dell'università, amante dei concerti e della musica dal vivo, ha trovato nella fotografia di musica live un modo per unire due grandi passioni. Fotografa per TuttoRock dal 2015 e si occupa della gestione accrediti per gli eventi della zona ligure e toscana.