Now Reading
MARCO BARONI – LUOGHI COMUNI

MARCO BARONI – LUOGHI COMUNI

Un pugno nello stomaco diretto, un macigno schiacciante, uno degli episodi più crudi autobiografici mai sentiti prima d’ora, questa è “E mi comporto bene”, brano di apertura di questo nuovo album di Marco Baroni, cantautore classe 1983 proveniente da quella Sassuolo, cittadina in provincia di Modena fucina di molti artisti come Caterina Caselli, Nek, Pierangelo ed Alberto Bertoli.

E c’è molto di autobiografico anche in “Bravissimo cantautore”, canzone/denuncia di un sistema discografico che troppo poco spesso va a braccetto con la meritocrazia.

Luoghi comuni” ci restituisce un Baroni maturo che non si distoglie dallo stile lirico che lo contraddistingue ma che sperimenta parecchio a livelli di suoni con risultati a dir poco sorprendenti in cui tocca territori latinoamericani (Piuma) e elettronica estrema (Il viso di tutti i miei volti).

La traccia che però mi ha procurato maggiori emozioni è “L’uomo delle manopole”, un omaggio a quella categoria della nostra società troppo spesso dimenticata e sottovalutata, ovvero la classe operaia.

8 lunghi anni, questo è il tempo che abbiamo dovuto attendere per avere un nuovo disco di un artista che mancava parecchio alla musica italiana e che speriamo riesca a dare maggiore continuità alla sua discografia perché i brani di Marco sono una vera e propria boccata d’aria nell’asfittico panorama musicale odierno.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. E mi comporto bene
02. Cenere
03. Come si fa
04. L’uomo delle manopole
05. Marionette
06. Piuma
07. Bravissimo Cantautore
08. Non muoverti
09. Cosa c’è che non va
10. Rapporti
11. Il viso di tutti i miei volti

Credits:
Etichetta: Sorry Mom / Be NEXT Music
Distribuzione digitale: Sony Music Italy
Produzione artistica, arrangiamenti, mix: Valerio Carboni

Hanno Suonato:

Valerio Carboni: Chitarre acustiche/elettriche, basso, cori, pianoforte e tastiere, programmazioni, direzione archi e orchestrazioni.
Angelo Toro Torelli: Armonica a bocca
Marco Mazzuoccolo: Chitarre elettriche
Barbara Monte: Violino
Alessandro Maria Ferrari: Sint
Marco Baroni: Chitarre acustiche/classiche, voci, cori.
Simone Copellini: Tromba

Registrato e mixato da Valerio Carboni -Sound & Safe Studio-
Montecavolo (Reggio Emilia)
Masterizzato da Marco D’Agostino – 96kHz Milano

Artwork: Bait
Foto: Andrea Venosino

0
/10
VOTO