RINO GAETANO DAY 2023 – INTERVISTA CON ALESSANDRO GAETANO
Tutto pronto per la XIII edizione del Rino Gaetano Day, 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma con la Rino Gaetano Band, tribute ufficiale del grande amatissimo artista.
Saranno tanti gli artisti, giovani e giovanissimi, gli ospiti che si alterneranno sul palco del Parco Talenti in onore del grande artista Rino Gaetano, geniale cantautore mai dimenticato, nel 42esimo anniversario della sua scomparsa.
Rino Gaetano è stato un innovatore per la musica italiana, creativo, ironico, spiazzante, sempre pronto a cogliere gli aspetti più contraddittori del nostro Paese. La sua musica ed i suoi testi ci accompagnano ancora oggi, ogni sua composizione è una poesia.
Un evento atteso, amato e partecipato che dal 2011 ad oggi viene organizzato ogni anno dalla sua famiglia, Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote del grande artista.
La musica si sposa con i temi sociali, nel segno di Rino:
Grande attenzione, ogni anno, ai temi sociali: nell’edizione 2023, l’attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale ed è il tema portante di questa tredicesima edizione che supporterà la Sea Shepherd Italia, la Onlus che si occupa di mostrare al mondo tutte le attività illegali perpetrate in alto mare.
Tra i vari partner, anche il MEI-Meeting degli Indipendenti.
L’evento, con il patrocinio del 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐢𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐈𝐈𝐈 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 e il supporto di 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐈𝐦𝐚𝐢𝐞.
Due giorni con due conduzioni diverse:
La prima serata, venerdì 2 giugno, sarà condotta da La Mario mentre la seconda serata di sabato 3 giugno vedrà la coppia Gaia Messerklinger attrice di cinema, teatro e fiction tv (l’abbiamo recentemente vista tra i protagonisti di Cuori, Rai Uno) , insieme Greg, volto e artista amatissimo, i quali apriranno la serata e introdurranno sul palco artisti del calibro di Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson, Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Nella prima serata, venerdì 2 giugno, oltre a Leo Gassman, saliranno sul palco Comete e Luciano D’Abruzzo.
Temi sociali e giovani artisti, nel ricordo di Rino Gaetano:
Nel grande ricordo e omaggio a Rino, la famiglia Gaetano pone anche un obiettivo ulteriore alla manifestazione, oltre al tema della sostenibilità ambientale, quello di portare all’attenzione del pubblico i giovani e giovanissimi artisti, le nuove proposte del panorama musicale italiano, giovani artisti ispirati da Rino. Venerdì 2 giugno si esibiranno Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label, inoltre Naive, Matteo Costanzo e Mille, cantautrice talentuosa presente anche nella scorsa edizione. Il giorno successivo invece, sabato 3 giugno, si esibiranno Thogo e LAVE, seguiti da da Guidobaldi e Daniele De Gregori. Grande attenzione verso i giovani, dunque.
Entrambe le serate verranno aperte alle ore 18 con una playlist inedita di brani che Rino Gaetano ascoltava:
Una playlist di brani che Rino ascoltava, una chicca pregiata realizzata attraverso la sua collezione privata di vinili e messa insieme da Alessandro Gaetano, nipote del cantautore scomparso il 2 giugno 1981 a Roma per un incidente d’auto, su Via Nomentana.
La Rino Gaetano Band, l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano fondata nel 1999 dalla sorella Anna per tenere viva la memoria ed il ricordo dell’indimenticato geniale artista, accompagnerà il pubblico in entrambe le serate in un viaggio, un percorso intenso e poetico tra racconti e diversi brani storici, amati, ricchi di temi ancora attualissimi sulla società e politica, eseguiti per ripercorrere la grande ed importante produzione artistica di Rino, composta da 6 album ed un live (Ingresso Libero, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Resta vile maschio, dove vai, E io ci sto, Q Concert). Un viaggio profondo nell’animo umano, nella Storia di questo Paese, nelle bellezze, nei suoi limiti e nelle sue contraddizioni.
Ricordiamo la formazione: il nipote del cantautore 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐆𝐚𝐞𝐭𝐚𝐧𝐨, 𝐈𝐯𝐚𝐧 𝐀𝐥𝐦𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢, 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐢𝐧𝐢, 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢, 𝐅𝐚𝐛𝐢𝐨 𝐅𝐫𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢, 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐑𝐨𝐯𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐀𝐦𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢.
Abbiamo raggiunto e intervistato Alessandro Gaetano per Tuttorock:
Alessandro, quest’anno ricorre il 42mo anniversario della scomparsa di tuo zio, il grande indimenticato Rino Gaetano. che edizione sarà quest’anno e come sarà articolata? L’emozione da parte tua e di tua mamma Anna è sempre grandissima:
La tredicesima edizione torna al Parco Talenti, un cuore verde poco distante dalle zone in cui ha abitato zio Rino e i nonni. È venuto da sé desiderare di accostare all’evento un discorso più ampio legato all’ambiente e alla sostenibilità. Rino ha affrontato anche questi temi nei suoi brani.
Il 1 giugno abbiamo organizzato nella stessa area, un incontro con gli studenti di alcune scuole elementari del III Municipio per il progetto “Ma il cielo è sempre più green”, con tanti laboratori creativi di associazioni attive a livello nazionale (Sea Shepherd, Unicef, Slow Food e Parsec Agri Cultura). Rino amava molto i bambini. Ci è sembrato il modo migliore per amplificare i suoi messaggi anche ai più piccoli. Sea Sheperd è l’associazione che quest’anno supporteremo, avremo con noi alcuni volontari che saliranno sul palco.
Una edizione che comincia quindi con sinergia e tante belle collaborazioni di persone che hanno lo stesso obiettivo: stare bene insieme e fermarsi a riflettere, senza lasciare nessuno indietro. Per chi non potrà esserci fisicamente, sarà possibile ascoltarci sulle frequenze di New Sound Level 90FM.
Parlando delle novità, l’edizione si apre alle ore 18 con una playlist da me curata con i brani che ascoltava Rino, direttamente dalla sua collezione privata di centinaia di vinili.
Oltre alla Rino Gaetano Band, anche quest’anno si alterneranno tanti artisti e ospiti sul palco per dare nuova vita con le proprie interpretazioni alle canzoni di un artista mai dimenticato. Saranno presenti bellissimi nomi della scena musicale e tanti giovani:
Il 2 e il 3 giugno saranno le giornate in cui si terrà il concerto: brani diversi e ospiti diversi in ogni giornata con tanti giovani artisti che sono stati ispirati da Rino. I giovanissimi hanno spesso da insegnarci perché hanno una ispirazione, una grinta ed una emozione negli occhi che dobbiamo fare nostra, sempre, nella vita d’ogni giorno. Con la Rino Gaetano Band, saranno tanti gli artisti che arricchiranno l’edizione: Comete, Greg, Leo Gassmann, Pierdavide Carone, LaMario, Giulio Wilson, MILLE, Lorenzo Lepore, Gaia Messerklinger e Luciano D’Abbruzzo. MILLE e Gaia Messerklinger sono già note al pubblico del Rino Gaetano Day e giocheranno praticamente “in casa”. È l’edizione con più contributi, guarderemo insieme anche il video-saluto che hanno realizzato Antonio Rezza e Flavia Mastrella per il Rino Gaetano Day. Li adoro e anche Rino li avrebbe amati.
Il tema portante di questa XIII edizione è la sostenibilità ambientale, e supporterà la Sea Shepherd Italia. Con tua mamma Anna, avete sempre voluto coniugare temi sociali importanti con la musica, nel segno di Rino:
Rino si è fatto portavoce di tanti temi. Ci siamo chiesti, cosa farebbe lui oggi? Ed è così che di anno in anno, come una necessità morale, proponiamo diverse associazioni all’ampio pubblico di Rino. È un impegno che ci arricchisce ed avvicina ogni volta a persone meravigliose e volontari che, con la loro tenacia, migliorano il nostro mondo. Gli artisti, i partner, l’associazione, tutto all’interno del Rino Gaetano Day accade in maniera magica, noi sentiamo spesso che qualcuno, da lassù, magari, combina e mescola le carte. Ad esempio, uno dei miei soci, Miranda Shkurtaj, ha conosciuto casualmente un volontario di Sea Shepherd ed abbiamo amato da subito il loro impegno, coinvolgendoli.
La Rino Gaetano Band è una preziosità: come vi state preparando per il doppio evento, quali le emozioni di tutta la band?
Con la band abbiamo già definito le due scalette per accompagnare gli amici e fan di Rino verso un percorso musicale trasversale. Ripercorrendo le prime tappe della carriera fino ad arrivare ai brani usciti postumi. Io, Alessandro, e Michele, Marco, Ivan, Paolo, Fabio e Alberto, vi aspettiamo!
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).