Now Reading
YOKO intervista su “MRDS”

YOKO intervista su “MRDS”

Gli Yoko si formano nel 2018, il nucleo originale del gruppo è composto da Tiziano Capponi (Voce e Tastiere), Mario Gennari (Chitarra e seconda voce), Marco Marcatili (Basso) e Valentino Puccio (Batteria e Percussioni elettroniche). Nel 2020 entrano a far parte dell’etichetta The Bluestone Record e iniziano a scrivere il loro primo lavoro discografico, che viene pubblicato nel gennaio del 2022 con il nome di HYPERPOP caratterizzato da uno stile piuttosto aggressivo e da canzoni up tempo che richiamano non solo la allora attuale scena indie, ma anche un approccio pop punk. Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato un nuovo singolo dal nome “San Loreto”, una rock ballad dai toni malinconici e vagamente ironici. Da qui il gruppo ha iniziato a sperimentare nuovi suoni e un nuovo approccio alla scrittura, rivoluzionando anche la strumentazione utilizzata e avvicinandosi a livello di arrangiamenti verso l’elettronica sperimentale. In questa fase Marco Marcatili (Basso) viene sostituito da Lorenzo Natali. La nuova formazione inizia a lavorare in studio, scrivendo e provando le nuove canzoni. Nel Marzo 2023 si aggiunge al gruppo anche il sassofonista jazz Ivan Bernardini.

Buongiorno Ragazzi grazie per essere qui su TuttoRock! Come vi sentite?

Siamo molto contenti di essere qui a parlare del nostro nuovo singolo e del nostro progetto, anzi grazie mille!

Il 17 Marzo 2023 è uscito il vostro singolo “MRDS” che è un acronimo…. volete raccontarci un pochino di questo brano?

Si MRDS è l’acronimo della frase Mi rovino da solo, stavamo sperimentando un pò con delle nuove apparecchiature che avevamo acquistato pronunciando solo questa singola frase. Da questa improvvisazione poi è nata e si è sviluppata la canzone.  Abbiamo cercato di mantenere l’aspetto intimista del testo che musicalmente si è tradotto in questa sorta di coro gospel elettronico.

Quali riscontri avete avuto dopo l’uscita di “MRDS”… e piccolo inciso l’ho ascoltato più e più volte e l’ho apprezzato particolarmente, ma ogni volta che finiva mi dicevo bene quindi e ora…??
Come se mi aspettassi subito un proseguo…

Volevamo che il brano esercitasse questo effetto di sospensione su chi eventualmente lo avrebbe ascoltato, a breve rilasceremo altri brani che stilisticamente sono un proseguo ed un’evoluzione, in un certo senso, di MRDS

Chi sono gli Yoko come si sono conosciuti…

Tiziano e Mario si conoscono dai tempi delle scuole superiori, Valentino lo abbiamo conosciuto perché eravamo in cerca di un batterista e ci è stato suggerito il suo nome, con Lorenzo invece c’era una sorta di conoscenza telematica durata svariati anni che poi si è concretizzata nella vita reale nel momento in cui gli è stato proposto di entrare nel gruppo. Ivan, l’ultimo entrato nella formazione attuale, era un vecchio amico e compagno di conservatorio di Tiziano.

Quesito se non facessi parte degli Yoko ora farei… liberate pure la fantasia 😊?

Domanda curiosa, Tiziano probabilmente cercherebbe di trasferirsi in Norvegia per convincere qualcuno a fare una band black metal, Mario si farebbe dei giri interminabili in moto mentre ascolta i Pink Floyd, Valentino invece si allenerebbe incessantemente per vincere Wimbledon. Lorenzo probabilmente si dedicherebbe al gaming e al giornalismo, cosa che per altro già fa e Ivan starebbe in qualche club a suonare bepop.

 Potete anticiparci qualche cosa sui vostri prossimi progetti musicali e dove potervi sentire dal vivo?

Come dicevamo prima, a breve usciranno altri brani che continueranno questa nuova linea stilistica tracciata con MRDS.
Per quanto riguarda i concerti dal vivo ci stiamo organizzando, sperando di riuscire a fare qualcosa il prima possibile.

Grazie mille per la vostra disponibilità chiudete questa chiacchierata come meglio credete

Grazie mille a voi per averci ospitati, continuate a seguirci e ad ascoltarci.

Linda Sommariva

Formazione:

Tiziano Capponi – Voce e Tastiere
Mario Gennari – Chitarra e seconda voce
Lorenzo Natali – Basso
Valentino Puccio – Batteria e Percussioni elettroniche
Ivan Bernardini – Sassofono

https://www.instagram.com/yokotheband/