Now Reading
LIMARRA – RICONOSCERSI

LIMARRA – RICONOSCERSI

Riconoscersi è l’album che rappresenta l’esordio discografico solista di Limarra (“fango” in dialetto siciliano antico), ovvero Piero Pizzo, voce, chitarra e polmone della camaleontica formazione siciliana Baciamolemani.

Dopo 16 anni di musica, matura la voglia di sperimentare sé stesso sotto il profilo del cantautore, dedicandosi alla scrittura e alla composizione di brani di natura più personale, toccando le sfere più intime della sua evoluzione artistica e sperimentando sonorità d’oltreoceano. Grazie alla stretta collaborazione con Cesare “Mac” Petricich, storico chitarrista della band aretina Negrita, che ha curato la produzione artistica del progetto, dà vita a otto brani che oltrepassano i limiti temporali delle mode del momento, affrontando tematiche socio-culturali che caratterizzano la società moderna per come la conosciamo. Dare voce a chi subisce ingiustizie attraverso suoni e parole è il leitmotiv del disco, invitare chi ascolta a rivedersi in ciò che percepisce è la missione.

Riconoscersi è accompagnato dalla potenza delle illustrazioni di Adelaide Fiorilla (in arte Mistinguett) che ha centrato il “colore” delle emozioni veicolate attraverso la musica, un LP in cui ogni canzone, attraverso timbriche vocali diverse e scelte artistiche volutamente agli antipodi, rappresenta un racconto dedicato alle molteplicità della generazione di Limarra.

Particolare menzione per la traccia “Diventare odio”, a mio avviso il brano più intenso e riuscito di un debutto solista che, ne sono certo, non rimarrà un episodio isolato nella discografia solista del cantautore e musicista siciliano che sa benissimo come avvolgere temi attuali con suoni mediterranei che risultano legati alle antiche tradizioni ma che vengono sapientemente trasportati ai giorni nostri.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Riconoscersi
02. Ribelle
03. La resa
04. Il nemico
05. Diventare odio
06. Questa terra è mia
07. Viola
08. L’epilogo

Credits:
Distribuzione: Dunfiato Distribution

0
/10
VOTO