JOHN BUTLER – Live In Paris
John Butler è un musicista australiano, ma di nascita negli Stati Uniti e ha un grande successo in Australia con ben due dischi di patino e uno d’oro. E’ più che altro conosciuto per essere il leader del John Butler Trio, ma torna dal vivo per farsi apprezzare anche in Europa nel 2022, con il solo nome John Butler e con la sola sua chitarra. “Live In Paris” è il quinto album dal vivo del musicista e riassume i due concerti sold out tenuti in Francia a Le Trianon di Parigi il 26 e 27 maggio 2022 e John Butler incanta il pubblico con la sua energia, la sua voce, la sua simpatia e dialogando loquacemente con un pubblico molto caloroso. “Live In Paris” esce in doppio CD e in triplo vinile e riuscirà a catturare l’attenzione di chi dalla musica cerca quel qualcosa in più.
Basta ascoltare brani come la splendida “Cold Wind” con i particolari vocalizzi del cantautore, la delicata “Spring To Come” e la più energica “Miss Your Love” e ancora il country allegro e festoso di ”Better Than” sono solo alcuni dei migliori momenti di questo live intenso, accogliente ed avvolgente. Vannio segnalati anche brani come “Betterman”, lunga e splendida traccia di più di nove minuti, dal gusto blues, focosa e fluida, come anche “Treat Yo Mamma”, altra lunga songs ancora una volta dal gusto blues e southern e dove Butler dimostra anche di essere un ottimo chitarrista e come “Coffee, Methadone & Cigarettes”, ballad avvolgente dove Butler duetta con la splendida voce di Elena Stone e ancora il brano narrante “Wings To Fly” e lo splendido strumentale per sola chitarra acustica di quasi tredici minuti e mezzo “Ocean”. Un artista da riscoprire per chi lo conosce e da scoprire per chi non lo conosce e vuole dalla musica, pur semplice che sia, quella magia che avvolge, abbraccia e che rimane nel cuore, perché la musica di John Butler e il suo modo di cantare e di suonare emoziona nota dopo nota ed ascolto dopo ascolto ed è anche un’occasione per capire cosa proporrà John Butler nel mini tour italiano a luglio per tre date.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD 1:
- Intro Start
02. Cold Wind
03. Spring To Come Intro
04. Spring To Come
05. Miss Your Love Intro
06. Miss Your Love
07. Better Than
08. Betterman
09. Faith Intro
10. Faith
11. Treat Yo Mamma
12. Coffee, Methadone & Cigarettes Intro
13. Coffee, Methadone & Cigarettes
CD 2:
- Wings To Fly
02. Wade In The Water
03. Zebra Intro
04. Zebra
05. Ocean Intro
06. Ocean
07. Revolution Intro
08. Revolution
09. Peaches & Cream Intro
10. Peaches & Cream
11. Pickapart Intro
12. Pickapart
Label: Family Music Pty/Virgin Records/Universal Music
Genere: Rock/Bluegrass/Alternative/Indie
Anno: 2023
VOTO
Band:
John Butler: Voce, chitarra acustica, chitarra 11 corde, lapsteel, banjo e armonica
Special Guest:
Elena Stone: Voce e tastiere mel brano “Coffee, Methadone & Cigarettes”
https://johnbutlertrio.com
https://www.facebook.com/JohnButlerTrio/
https://www.instagram.com/johnbutlertrio/
https://www.youtube.com/user/jbtdotcom
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!