DELUDED BY LESBIANS – Umami
Lutti, cambi di formazione e diversi dissidi interni all’interno della band: i Deluded By Lesbians non hanno mai affrontato nulla di tutto questo nei primi 15 anni di carriera. Sempre in trio, sempre Laura, Lara e Federica, fedeli alla formula dell’ignorant party power pop punk, non hanno mai parlato della caducità dell’essere umano o della difficoltà dei rapporti interpersonali, ma solo di cibo, animali, gente strana e quel pizzico di sapore in più che solo il glutammato monosodico sa donare alla vita. Per consacrare i Deluded By Lesbians nell’Olimpo del Rock non sono bastati 3 EP, 4 dischi, aver corrotto band come Nada Surf, Kyle Gass Band, Monotonix ed altri per aprire i loro concerti italiani; non sono bastate 2 partecipazioni allo Sziget Festival di Budapest nel 2010 e 2012, l’Home Festival di Treviso nel 2017, Expo 2015 a Milano, Magnolia Parade 2010, Miami 2011. Sono passati 15 anni, l’età anagrafica li ha portati a diventare esperti di dispositivi elettromedicali per il mantenimento di un’esistenza dignitosa e prima che qualcuno stacchi la spina sono riusciti a consegnare ai posteri Umami, il loro quinto disco.
Ottimo prodotto questo nuovo disco del trio milanese, pezzi dai toni offspringhiani punkeggianti che suonano in maniera compatta e attenta. Una bella Suntanning in the Baltics infuocata e intrisa di hard-rock; non manca la ballad con The only thing I ask you la Freddie dai chiari toni che rimandano alla regina. Notevole la tempesta di chitarre elettriche che travolge in Out of my head cosi come il drumming selvatico in Bacon. Non sarà un disco sconvolgente, ma è rimarchevole come scorra via liscio come l’olio, ma tutt’altro che in maniera banale, l’ascolto rimane sempre attento e la cura posta nella realizzazione è evidente. Un album che si ascolta con piacere e merito.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Rufus
Freddie
Suntanning in the Baltics
Glutamate
The only thing I ask you
Out of my head
WIFI featuring Timo Tolkki
Bacon
Getcho at nighttime
Alone
Credits:
Label: Bagana – B District
Pubblicazione: 24 marzo 2023
Artwork: ominochecore
VOTO
Band:
Lara Brixen (Drums, Vocals)
Federica Knox (Guitar, Bass, Vocals)
Laura O’Clock (Bass, Guitar, Vocals)
Guest:
Timo Tolkki, ex Stratovarius, guitar solo su Wifi
https://www.facebook.com/deludedbyrock
https://www.youtube.com/user/deludedbylesbians
https://www.instagram.com/deludedbylesbians
https://deludedbylesbians.bandcamp.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.