KETY FUSCO – THE HARP – Chapter I
Kety Fusco si avvicina all’arpa all’età di sei anni e da allora non si sono più lasciate. Dopo anni di studio e perfezionamento con l’arpa classica, Kety ha intrapreso un percorso di sperimentazione di suoni di arpa non tradizionali, fatti di oggetti come forcine, scotch, cera, sassi.. Diplomata al Conservatorio della Svizzera Italiana in arpa classica, a cui ha fatto seguito la specializzazione con il Master of Arts in Music Performance, Kety Fusco debutta nel 2020 con ‘DAZED’, il disco con il quale l’artista riceve tre nomination agli Swiss Live Talents Awards. Pubblicato da Sugar Music, ‘DAZED’ segue l’istinto di Kety Fusco di voler dare voce al suo strumento d’elezione, l’arpa. Ogni composizione racconta infatti una storia musicale, accompagnata da un’elettronica per lo più digitale e a tratti violenta, che enfatizza l’arpa stessa. “Ho iniziato così, cercando di usare un’arpa come se appartenesse a una voce femminile. In DAZED la mia arpa canta” afferma Kety Fusco.
‘THE HARP’ verrà pubblicato in vinile in tre capitoli nei prossimi tre anni, a partire dal 3 marzo 2023. Il progetto è stato presentato, nella sua interezza, dal vivo alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra proprio nella data di uscita. “Chapter I” è il primo capitolo della trilogia, un viaggio della durata di 19 minuti che inizia con il crine che sfrega sulle corde dell’arpa e termina, continua con suoni controversi e un battito incessante di strilli all’interno della cassa armonica. Tutti i suoni arrivano da un’arpa di legno di 80 chili, un’arpa elettrica in carbonio e la manipolazione elettronica dal vivo di Kety Fusco. ‘THE HARP’ trasporta, lascia fluire l’immaginazione in un contrasto di emozioni e sentimenti, confonde. La composizione del primo singolo, ‘2072’, si basa su una granulazione dal vivo dell’arpa elettrica, unita a suoni che arrivano da una cassa armonica pulsante dell’arpa classica a 47 corde, a cui si aggiungono reminiscenze vocali emessa da Kety, con urla graffianti che decorano questo suono post-classico.
Tracklist:
1.2072
Credits:
Label: Floating Notes Records
Pubblicazione: 03 Marzo 2023
VOTO
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!