Now Reading
DIAFRAMMA @ Anchecinema Bari 25-2-2023

DIAFRAMMA @ Anchecinema Bari 25-2-2023

DIAFRAMMA @ Anchecinema Bari 25-2-2023

Sabato 25 febbraio 2023 i Diaframma di Federico Fiumani hanno suonato presso l’ Anche Cinema di Bari mandando in visibilio per poco più di un’ora il pubblico.
Il gruppo fiorentino apre il concerto proponendo un paio di brani dell’ultima fatica “Ora”, successivamente per mettere a proprio agio tutti ma proprio tutti i fan si passa alle storiche e cult “Diamante Grezzo”, “l’Odore delle Rose”, “La mia vita con una Dea”.
I dialoghi dei Diaframma col pubblico sono pochissimi, quasi inesistenti, urge la voglia di suonare e suonare ma soprattutto di trasmettere elettricità e poesia.
Uno dei pochi dialoghi col pubblico si ha quando Fiumani spiega di dover suonare “See no Evil” dei Television in onore del genio di Tom Verlaine, scomparso un mese fa: punto di riferimento per il frontman fiorentino.
L’energia che Federico Fiumani trasmette al pubblico è travolgente ed ecclettica, alterna freddi brani new wave ai successivi alternative passando per le ballad, difatti come ha dichiarato il frontman, ultimamente ha smesso di fumare quindi l’energia da bruciare è il doppio.
Non si fanno attendere capolavori come “Siberia”, “Elena”, “Nerogrigio” e “I giorni dell’Ira”, simpatico il siparietto in cui Fiumani asseconda una ragazza del pubblico suonando la canzone che da tempo chiedeva, scombussolando momentaneamente la scaletta del gruppo.
Il dover aprire un dj Set e il conseguente l’obbligo di dover suonare solo poco più di un’ora a Fiumani pesa, di conseguenza non manca occasione di farlo notare, come quando verso fine scaletta provoca dicendo “ma è passata un ora giusto?”, detto ciò la band abbandona momentaneamente il palco per tornarci poco dopo per il gran finale.
Segue a sorpresa di tutti una cover di “Rebel Rebel” solo strumentale con un testo sussurrato al fine di provocare ulteriormente il pubblico “volete altri pezzi cantati alla cazzo di cane?”, ma tutto ciò rende ancora più euforico il pubblico.
I Diaframma di Federico Fiumani sono uno di quei gruppi che per amore della propria musica hanno deciso di rimanere fedeli ai propri ideali e idee, questo probabilmente non li ha arricchiti di denaro e fama ma di un pubblico autentico che si emoziona ancora per la loro musica e poesia decadente, legandosi indissolubilmente a ogni brano dei gruppo.
I Diaframma durante la loro carriera lunga quarant’anni sono stati in grado di declinare l’amore e la travagliata quotidianità in tutti i modi, hanno detto molto e dopo quarant’anni di onorata carriera non ha di certo voglia di fermarsi, il concerto di sabato 25 febbraio a Bari ne è un chiaro esempio.

Leonardo DeLarge

BAND:
Federico Fiumani, Chitarra e Voce
Luca Cantasano, Basso
Lorenzo Moretto, Batteria
Edoardo Daidone, Chitarra

https://www.facebook.com/federico.fiumani 
http://www.diaframma.org 
https://www.facebook.com/Diaframma-43574862953