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DANA FUCHS – intervista alla rock/blues woman statunitense

DANA FUCHS – intervista alla rock/blues woman statunitense

Dana Fuchs è una cantante e attrice, ha un’anima fortemente blues e rock e ho già avuto modo di parlarne su queste pagine in occasione dell’uscita dell’ultimo album “Borrowed Time” (leggi qui la recensione). Ho avuto il piacere di intervistarla, un modo per conoscerla di più e se amate il blues, il rock, il southern rock e anche l’hard rock, è un’occasione per approfondire la sua conoscenza.

Ciao Dana e benvenuta su Tuttorock. Come stai?
Grazie Fabio! Sto bene. Spero che lo sia anche tu.

Il tuo nuovo album “Borrowed Time” è appena uscito, qual è stato il processo compositivo delle canzoni?
L’ispirazione si è evoluta musicalmente dai demo più radicali che io e Jon abbiamo creato, in un disco pieno di rock del sud. Questa è stata una delle prime cose suggerite dal produttore Bobby Harlow, ed è quello che mi ha convinto a lavorare con lui. Abbiamo fatto clic perché sono cresciuta con una dieta costante di Lynyrd Skynyrd in Florida e ovviamente ho portato molte delle mie ispirazioni musicali come mi sembra di fare sempre quando realizzo un album. Dal punto di vista dei testi, questo album è stato anche un allontanamento dal riflettere solo la mia vita e il mio mondo, e aprire davvero il mio cuore per raccontare storie da tutto il mondo che rappresentano la sofferenza dell’umanità e le lotte esistenziali della condizione umana. Abbiamo registrato l’album in 11 giorni alla Black River House di Croswell, MI, di proprietà di Kenny Tudrick e sua moglie Drea. Hanno creato un’atmosfera così casalinga e abbiamo funzionato tutti come una famiglia, con noi che tracciavamo nel seminterrato e i bambini che ascoltavano le riproduzioni con tutti noi al piano di sopra nella sala di controllo. Ho lavorato con Bobby Harlow e Kenny Tudrick come produttori, con Kenny che suonava anche una chitarra incredibile. Jack Daley al basso con cui ho fatto 4 o 5 album ed è il mio ragazzo di riferimento. Todd Glass alla batteria, che suona così forte in quella tradizione di Detroit con un backbeat degli Stones e lo stile degli AC/DC four sul pavimento. Jordan Champion ha suonato delle tastiere fantastiche in alcuni brani e, naturalmente, Jon Diamond alle chitarre, all’armonica e ai cori. Kevin Mackall è stato produttore esecutivo dell’album e ha co-scritto con me anche i testi di 3 brani. Kevin e Bobby si sono occupati anche della fotografia e abbiamo avuto l’incredibile Lorna Leighton come art director.

Avevi delle aspirazioni particolari?
Volevo ampliare la mia sfera di influenza per cercare di connettermi in modo più ampio con il mondo e raccontare storie del mondo.

Non c’è solo blues nei vari brani ma anche sonorità vicine al southern rock e all’hard rock. Avevi più energia da rilasciare?
Abbiamo appena preso un po’ di rock and roll della vecchia scuola in studio e l’abbiamo messo a punto, era molto sciolto. La band ha appena iniziato a suonare, è stata la prima volta che abbiamo registrato con due chitarre. È stato fantastico. Mi sentivo come se avessi i Rolling Stones a sostenermi! È stato molto liberatorio e quell’energia ha servito al meglio le canzoni.

Perché il titolo “Borrowed Time”? Qual è il suo significato?
 “Borrowed Time” aveva senso come titolo (e come tipo di approccio inno alla canzone stessa) perché non sappiamo esattamente per quanto tempo vivremo, e comprendendo questo potremmo fare scelte diverse (migliori) su come gestiamo determinate situazioni. Ad esempio, una discussione con qualcuno che amiamo che potrebbe morire prima che abbiamo la possibilità di fare pace!

Ho letto sul web che durante il covid hai finito gli studi e ti sei laureata, spero di aver letto bene. Raccontami di questa esperienza.
Questo è vero! Ho conseguito la laurea nella Dean’s List e ho quasi finito il mio Master in Arti teatrali e sviluppo della prima infanzia.

Questi studi hanno contribuito alla scrittura delle canzoni? Il significato dei testi?
Grazie per avermelo chiesto, sì certo! Sono profondamente influenzata dai miei studi, da ogni esperienza vissuta condivisa e dalla sofferenza del genere umano. La canzone, “Nothing You Own”, è stata ispirata da un’opera teatrale scritta sui poveri sudafricani in uno slum di Città del Capo, “Call My Name” parla di due donne che affrontano la guerra in Liberia in un campo profughi trasformato in una storia di amore universale e compagnia. “Double Down On Wrong” si basa sull’attuale clima politico e sui politici che seminano sfiducia e discordia nella nostra vita quotidiana.

Cosa ne pensi di queste brutte esperienze che stiamo vivendo, la pandemia, le guerre. Mi sembra che stiamo tornando indietro di molti anni.
La pandemia è stata un incredibile, seppur doloroso, insegnamento e la guerra è assolutamente tragica, ma traggo ispirazione dalla forza d’animo e dalla grazia del popolo ucraino. Penso che nonostante quello che sta succedendo nel mondo, come chiunque altro, mi evolvo sempre in avanti come persona, madre, moglie, artista, cantautrice, studentessa, insegnante e professionista della mediazione… poi metti piede nello stesso fiume nello stesso posto tutti i giorni ma non è mai lo stesso fiume da un momento all’altro, giusto? Sto anche cercando costantemente di praticare i valori di non voler dire, fare o agire in alcun modo senza essere consapevole della compassione per tutti gli esseri viventi.

Ci sono molte ottime canzoni in “Borrowed Time”, quali sono per te le più significative e rappresentative? Sia dal punto musicale della vita che dal significato del testo.
Grazie! In questo momento, dopo essere stata in tour lo scorso anno e aver suonato le canzoni dal vivo, mi sento “Curtain Close”, “Nothing You Own” e “Not Another Second On You”. “Curtain Close” parla della morte improvvisa di un caro amico di famiglia di nome Colin Chase. È morto a causa di un incidente motociclistico e ha toccato così tante vite e ha fatto una profonda differenza nel mondo in misura eccezionale. Era vicino a mio figlio maggiore Aidan, che ha detto: “Colin ha guidato la sua motocicletta fino a Pureland?” che è il termine buddista per il paradiso. Eravamo nel bel mezzo del servizio per Colin, ed entrambi i miei ragazzi erano sulle mie ginocchia e Aidan ha appena messo insieme i pezzi. Quelle parole sono state l’ispirazione per questa canzone. Cosa che ho pensato fosse commovente. “Nothing You Own” come menzionato sopra, e “Not Another Second On You”, che è un’osservazione che noi come società non ci ascoltiamo a vicenda. Che si tratti di parole dure o armi da fuoco, dobbiamo fermarci, prestare attenzione, ascoltare e non essere così pronti a reagire.

Oltre ad essere una cantante e cantautrice, sei anche un’attrice. Hai la partecipazione ad altri film nei tuoi progetti?
Adoro recitare e ho avuto la fortuna di poter recitare in “Across The Universe” e “The Mortician”, oltre a scrivere canzoni per la colonna sonora di “Sherryaby”. Al momento non ho progetti di recitazione o cinematografici, ma ho scritto un musical e due opere teatrali e attualmente sto concentrando i miei sforzi sulla produzione teatrale.

Quali sono le tue influenze musicali?
Le mie influenze sono vaste! Sono cresciuta amando il rock classico, il country, il gospel e l’R&B. Grandi influenze sono i Led Zeppelin, i Rolling Stones, Otis Redding, Johnny Cash, Bob Dylan, Ray Charles, Willie Nelson, Patsy Cline, Billie Holiday, David Bowie, i Queen e ho anche un vero amore per la musica New Wave del ‘ anni 80!

Fai molti concerti, quanto è importante per te?
Suonare dal vivo è trasformativo per me. Adoro scrivere canzoni e registrare in studio, ma le canzoni assumono una vita propria quando vengono eseguite dal vivo in concerto con un pubblico. Jack Kerouac ha detto: “L’unica verità è la musica… La musica si fonde con l’universo del battito cardiaco e dimentichiamo il battito del cervello”.

Hai altre passioni oltre alla musica e al cinema?
Le mie passioni sono trascorrere del tempo con la mia famiglia, lo yoga, il ciclismo e la meditazione buddista.

FABIO LOFFREDO

Band:
Dana Fuchs: Voce e tambourine
Jack Daley: Basso
Todd Glass: Batteria
Kenny Tudrick: Chitarra elettrica ed acustica
Jon Diamond: Chitarra elettrica ed acustica, armonica e cori
Jordan Champion: Tastiere

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** ENGLISH VERSION **

Hi Dana and welcome to Tuttorock. How are you?
Thank you Fabio!  I am doing well.  I hope you are too.

Your new album “Borrowed Time” has just been released, what was the compositional process of the songs?
The inspiration musically evolved from the rootsier demos that Jon and I created, into a full on southern rock record.  That was one of the first things Producer  Bobby Harlow suggested,  and that’s what hooked me into working with him. We clicked because I grew up on a steady diet of Lynyrd Skynyrd in Florida and of course I brought in many of my musical inspirations as I always seem to do when making an album.  Lyrically, this album was also a departure from reflecting just my own life and world, and really opening my heart up to telling stories from around the world that represent the suffering of humankind and existential struggles of the human condition. We recorded the album in 11 days at Black River House in Croswell, MI owned by Kenny Tudrick and his wife Drea.  They created such a homey vibe and we all functioned like a household, with us tracking in the basement and the kids listening to playbacks with all of us upstairs in the control room.  I worked with Bobby Harlow and Kenny Tudrick as  producers, with Kenny also playing some incredible guitar. Jack Daley on bass who I’ve done 4 or 5 albums with and he’s my go to guy.  Todd Glass on drums, who just rocks so hard in that Detroit tradition with a Stones backbeat and AC/DC four on the floor style. Jordan Champion played some great keys on a few tracks and of course, Jon Diamond on guitars, harmonica and backing vocals. Kevin Mackall executive produced the album and co-wrote lyrics with me on 3 tunes, too.  Kevin and Bobby also did the photography and we had the incredible Lorna Leighton as our art director.

Did you have any particular aspirations?
I wanted to broaden my sphere of influence to try to connect more broadly with the world and tell world stories.

There is not only blues in the various songs but also sounds close to southern rock and hard rock. Did you have more energy to release?
We just got a bunch of old-school rock and rollers in the studio and hammered it out, it was very loose. The band just started jamming, it was the first time we ever tracked with two guitars. It was great. I felt like I had The Rolling Stones backing me up!  It was very freeing and that energy served the songs best.

Why the title “Borrowed Time”? What is its significance?
 Borrowed Time made sense as the title (and the kind of anthemic approach to the song itself) because we don’t know exactly how long we’re going to be alive, and by understanding this we might make different (better) choices for how we handle certain situations.  For instance, an argument with someone we love who could die before we ever get the chance to make up!

I read on the web that during the covid you finished your studies and you graduated, I hope I have read correctly. Tell me about this experience.
This is true!  I received my bachelor’s degree on the Dean’s List and I am almost finished with my Master’s Degree in Theater Arts and Early Childhood Development.

Did these studies contribute to the writing of the songs? The meaning of the lyrics?
Thank you for asking, yes of course!  I am profoundly influenced by my studies, any and all shared lived experience and suffering of human kind.  The song, “Nothing You Own,” was inspired by a play written about impoverished South Africans in a Cape Town slum, “Call My Name” is about two women riding out the Liberian War in a refugee camp spun into a story of universal love and companionship. “Double Down on Wrong,” is based on the current political climate and the politicians sowing distrust and discord into our everyday lives.

What do you think of these bad experiences we are living, the pandemic, the wars. It seems to me that we are going back many years.
The pandemic has been an incredible, albeit painful, teaching and the war is absolutely  tragic, but I draw inspiration from the fortitude and grace of the Ukrainian people.  I think in spite of what’s going on in the world, like anybody else,  I’m always evolving forward as a person, a mother, a wife, an artist, a songwriter, a student, a teacher and a mediation practitioner…you can step in the same river at same place everyday but it’s never the same river moment to moment, right? I am also consistently trying to practice the values of not wanting to say, or do, or act in any way without being mindful of compassion for all living beings.

There are many excellent songs on “Borrowed Time”, which ones are the most significant and representative for you? Both from the musical point of life and the meaning of the lyrics.
Thank you! Right now after touring this past year and playing the songs live, I’m feeling Curtain Close, Nothing You Own and Not Another Second on You right now.  Curtain Close is about the sudden death of a dear family friend named Colin Chase. He died as a result of a motorcycle crash and he touched so many lives and made a profound difference in the world to an exceptional degree.  He was close with my oldest son Aidan, who said, “Did Colin ride his motorcycle to the Pureland?” which is the Buddhist term for heaven. We were in the middle of the service for Colin, and both my boys were on my lap and Aidan just put the pieces together. Those words were the inspiration for this song.”  Which I thought was poignant.  Nothing You Own as mentioned above, and Not Another Second On You, which is an observation that we as a society are not listening to each other. Whether it’s with harsh words or firearms, we need to stop, pay attention, listen and not be so quick to react.

In addition to being a singer and songwriter, you are also an actress. Do you have participation in other films in your projects?
I love acting, and I have been fortunate to be able to act in “Across The Universe” and “The Mortician” as well as write songs for the soundtrack of “Sherryaby”. I don’t have any acting or film projects in the works now, but I have written a musical and two plays and am focusing my efforts toward theater production currently.

What are your musical influences?
My influences are vast!  I grew up loving classic rock, country, gospel and R&B.  Big influences are Led Zeppelin, The Rolling Stones, Otis Redding,  Johnny Cash, Bob Dylan, Ray Charles, Willie Nelson, Patsy Cline, Billie Holiday, David Bowie, Queen and I also have a real love of the New Wave music of the ‘80s!

You play a lot of concerts, how important is it for you?
Playing live is transformative for me. I love song-writing and recording in the studio, but the songs take on a life of their own when performed live in concert with an audience.  Jack Kerouac said, “The only truth is music….Music blends with the heartbeat universe and we forget the brain beat.”

Do you have other passions besides music and cinema?
My passions are spending time with my family, yoga, cycling and Buddhist meditation.

FABIO LOFFREDO