The Zen Circus – Natale Zen (Tuscany Hall Firenze) 23-12-2022
Tuscany Hall, Firenze 23-12-2022
Ieri sera al Tuscany Hall è andata in scena la diciottesima edizione del Natale Zen.
Lo storico appuntamento della band con il proprio pubblico è un’immaginaria e alternativa festa di Natale di outsider, diventata ormai un immancabile rito collettivo.
La scaletta molto vasta e che spazia dai brani più recenti e grandi classici del repertorio Zen, ha il suo culmine proprio con Canzone di Natale che da il tema a tutto il live.
L’atmosfera è quella di ogni live degli Zen Circus: allegra, un po’ strafottente ma carichissima di emozione e anche di qualche lacrima in pezzi come Il fuoco in una stanza o Viva.
Dal palco arrivano anche gli auguri ad Andrea Appino, voce della band, per il suo quarantaquattresimo compleanno e poi l’ormai iconico surf con gommone sul pubblico.
Con i saluti finali, dopo gli immancabili ringraziamenti ai tecnici, arriva anche la conferma di quella che sarà una lunga pausa della band. Così gli ultimi due brani in encore diventano un enorme abbraccio di arrivederci collettivo che fa tremare il Tuscany Hall e anche i cuori di tutti i presenti.
Report & Photoset by Giada Monachino
Credits: si ringrazia Locusta e Tuscany Hall per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
Terza guerra Mondiale
Catene
Non voglio ballare
Vent’anni
Voglio invecchiare male
Il fuoco in una stanza
Andate tutti a fanculo
Ilenia
118
Il mondo come lo vorrei
Canta che ti passa
Appesi alla luna
Ragazzo Eroe
Figlio di puttana
Vecchi senza esperienza
Qualunquisti
Non
Canzone di Natale
Nati per subire
Encore:
L’anima non conta
Viva
Classe 1995, nata a Palermo ma Genovese da oramai quasi dieci anni. La musica è da sempre parte fondamentale della mia vita, avida consumatrice di Pop-punk, Alternative italiana e cantautorato. La fotografia è arrivata nel mio cammino quasi per caso e da allora considero la macchina fotografica un’estensione naturale del mio corpo. Sono Co-fondatrice di uno Studio Fotografico nel cuore dei vicoli di Genova e non appena aver intrapreso la carriera in modo professionale ho deciso di unire la passione per la fotografia a quella per la musica live, così sono passata dall’altra parte della transenna per cercare di immortalare e trasmettere le emozioni che solo un concerto riesce a regalare.