JOHN NORUM – Gone To Stay
Nono album da solista per John Norum, il chitarrista degli Europe. “Gone To Stay” arriva a distanza di ben 12 anni dal precedente “Play Yard Blues”, E’ un album trascinante di puro hard rock, con riferimenti ai seventies e agli eighties e a band come Deep Purple, UFO, Whitesnake e al Gary Moore più hard rock, quello degli anni 80. John Norum produce il tutto con l’aiuto di Peer Stappe e al mixaggio da Wyn Davis. Tanti ospiti tra cui la potente ugola di Kelly Keeling. la chitarra degli Opeth, Fredrik Akesson, il suo collega/amico Mic Micheali tastierista degli Europe ed altri. 10 brani eccellenti, energici e con un lavoro chitarristico eccellente, nei riff, nei solos, nei fraseggi e nella fantasia nella composizione.
Un carillon e sorrisi di bambino introducono “Voices Of Silence”, hard rock song aggressiva e con chitarre graffanti e “Sail On” è dal gusto blues e anche un po’ grunge e non esagero se cito i Soundgarden nel sound e “Gone To Stay”, dove c’è ancora tanto blues. Questi sono i primi tre brani, tutti molto trascinanti e a seguire ci sono i momenti acustici in “One By One”, ma il brano si rafforza in un hard rock dal sapore seventies/eighties e “What Do You Want” è un’altra hard rock song moto Deep Puprle Mark III. C’è poi una cover, precisamente di David Bowie, “Lady Grinning Soul”, molto avvolgente e “Norma” torna sull’hard rock, trascinante e senza compromessi, anche se nel finale appare un’orchestra a dare maestosità alla composizione.
Siamo quasi al finale, “Calling”, song dai toni dark, “Terror Over Me”, brano sempre molto aggressivo e “Face The Truth (Revisited)”, rifacimento del brano che intitolava l’album del 1992 e che Norum duettava alla voce con Glenn Hughes, qui trasformata in una ballad blues e con la complicità della Stockholm Philarmonica Orchestra e con un guitar solo ispirato e passionale. Tre brani che chiudono un ottimo album trascinante, ben suonato e con brani eccellenti sotto tutti i punti di vista, tecnica strumentale, feeling e songwriting. Ed ora attendiamo il nuovo Europe che vedrà luce nel 2023.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Voices Of Silence
- Sail On
- Gone To Stay
- One By One
- Wat Do You Wantù
- Lady Grinning Soul
- Norma
- Calling
- Terror Over Me
- Face The Truth (Revisited)
Label: Gain
Genere: Hard Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
John Norum: Chitarra, voce e cori
Peer Stappe: Batteria, tastiere e cori
Fredrik Bergenstråhle: Basso
Special Guests:
Åge Sten Nilsen: Voce nei brani 4 e 7
Fredrik Åkesson: Chitarra ritmica nei brani 1, 2 e 8, chitarra acustica e basso nelmbrano 1
Mats Shubert: Organo Hammond nei brani 3 e 4, pianoforte nel brano 6 e tastiere nel brano 10
Kelly Keeling Voce nel brano 9
Mic Michaeli: Tastiere nel brano 2
Staffan Astner: Chitarra ritmica nel brano 1
Joakim Svalberg: Tastiere nel brano 10
Stockholm Philharmonica Orchestra nel brano 7
https://johnnorum.se
https://www.facebook.com/officialJohnNorum/
https://twitter.com/John_Norumtt
https://www.instagram.com/officialjohnnorum/
https://www.youtube.com/user/JohnNorumOFFICIAL
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!