Now Reading
BEHEMOTH e ARCH ENEMY “European Siege Tour 2022” @ Alcatraz Milano 13-10-2022

BEHEMOTH e ARCH ENEMY “European Siege Tour 2022” @ Alcatraz Milano 13-10-2022

BEHEMOTH E ARCH ENEMY “European Siege Tour 2022” @ MILANO, Alcatraz MERCOLEDÍ 13 OTTOBRE 2022

13 Ottobre 2022, un mercoledì di Death Metal per l’Alcatraz con 4 band di spessore che si susseguono a partire dalle 18 sul palco della venue Milanese. Sul palco per gli appassionati del genere vediamo in successione Untho Others, Carcass, Behemoth e Arch Enemy che chiudono la serata con la loro esibizione e una vasta gamma di sfumature vocali e strumentali, con Alissa che mostra tutto il suo carisma come frontman della band.

ARCH ENEMY

Ma parliamo subito del main guest della serata, gli Arch Enemy, per chi non masticasse le loro vicissitudini facciamo una breve introduzione di questo gruppo che ha tutti gli ingredienti tipici della band Svedese. A dire di Alissa, frontman della band, il tempo passa, il mondo cambia, ma alcune cose rimangono costanti e inattaccabili. Formata in Svezia a metà degli anni ’90 dall’ex chitarrista dei Carcass Michael Amott, questa band, può essere considerata la più esplosiva e competente del metal moderno, ha trascorso gli ultimi 20 anni a propagare un credo infallibile di eccellenza tecnica, genialità canora e performance dal vivo fragorose e irresistibili, accumulando un’enorme base di fan a livello globale.

Il punto di svolta arriva nel 2014 quando la band cambia la voce. Dai più nostalgici Alissa viene spesso criticata ma invero, anche a dire di Amott, “Alissa porta molto alla band come cantante e come performer. Molto forte dal punto di vista visivo, ma scrive anche grandi testi e modelli vocali che sono molto diversi dai miei, il che rende più varia la sonorità degli Arch Enemy” In ogni caso, l’attacco delle due chitarre che trascina il ritmo della band non è mai cambiato sebbene il cambio del frontman.

Passiamo allo stile. Le intro di ogni pezzo sinfoniche che ci portano a pensare ai toni di una “Ballad” interrotte repentinamente dalle chitarre dal tipico ritmo mitragliante di una band Death metal. Nota positiva è la grande maestria dei chitarristi che trascinano il pubblico all’ascolto delle loro scale musicali estreme.

LO SHOW

Tutto presagisce una serata epica, un grande show con 4 band. Dopo gli Unto Others, i Carcass e Behemoth si alza un sipario con una scritta rossa su sfondo bianco, PURE FUCKING METAL, che nasconde gli Arch Enemy che si preparano a regalarci un set pieno di Melodic Death Metal svedese e la splendida Alissa White-Gluz. Sarà un set pazzesco.

Con il nuovo album, “Deceiver“, non è stata una sorpresa che quando il sipario è calato, gli Arch Enemy abbiano marciato in avanti tra i fumi e gli splendidi controluce di “Deceiver Deceiver“. Alissa si è dedicata subito alla voce, mentre la band si è disposta in formazione e si è scatenata, mentre il ghiaccio secco vorticava intorno alle loro gambe. Una breve visita alla pedana anteriore e poi di nuovo il colpo di testa del mulino a vento, con i capelli blu di Alissa che catturavano il ghiaccio secco e lo facevano volare.

Le chitarre di Loomis e Amott non danno tregua, mentre la batteria concussiva di Daniel Erlandsson ti esplode in testa. Seguono altre due tracce dal nuovo album, “In the Eye of The Storm“, con i suoi riff pesanti e il ritmo della batteria che cammina, ha un’atmosfera quasi vichinga. Segue rapidamente “House of Mirrors”, un’altra con un’introduzione di chitarra più dolce che viene rapidamente distrutta da un crescendo della batteria e da un urlo penetrante di Alissa che scatena l’inferno.

Per tutta la durata del concerto colpisce il bipolarismo nella voce di Alissa i cambi di voce sono puliti, abbiamo il buono e il cattivo, tutto in uno. L”European Siege Tour” è stata una serata straordinaria. La qualità del suono era eccezionale e ogni band ha dato il massimo. Un tour con quattro band che suonano a turno e un ottimo rapporto qualità-prezzo a 50 € circa all’ingresso, un vero affare!

 

LUCA NELSON

Photoset by MARIA MAZZOLA

Credits: si ringrazia Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Arch Enemy

Alissa White-Gluz – voce
Michael Amott – chitarra
Jeff Loomis – chitarra
Sharlee D’Angelo – basso
Daniel Erlandsson – batteria

BAND:

Behemoth

Adam “Nergal” Darski – voce, chitarra elettrica, tastiere, programmazione
Patryk “Seth” Sztyber – chitarra elettrica ed acustica, cori
Tomasz “Orion” Wróblewski – basso, cori
Zbigniew Robert “Inferno” Promiński – batteria, percussioni

SETLIST:

Arch Enemy

Deceiver, Deceiver
War Eternal
Ravenous
In the Eye of the Storm
House of Mirrors
My Apocalypse
The Watcher
The Eagle Flies Alone
Handshake With Hell
Sunset Over the Empire
As the Pages Burn
Snow Bound
Nemesis
Fields of Desolation

Behemoth

Ora Pro Nobis Lucifer
The Deathless Sun
Ov Fire and the Void
Thy Becoming Eternal
Conquer All
Daimonos
Bartzabel
Off to War!
No Sympathy for Fools
Blow Your Trumpets Gabriel
Versvs Christvs
Chant for Eschaton 2000