MAURIZIO VERCON – Intervista al chitarrista triestino

In occasione dell’uscita del nuovo singolo con videoclip “Gioia”, che vede la partecipazione di grandissimi musicisti come Cristiano Turato, Max Gelsi e Charlie Morgan, ho avuto il piacere di intervistare il chitarrista, produttore e arrangiatore triestino Maurizio Vercon.

Ciao Maurizio, bentornato su Tuttorock, dopo il singolo “WAR”, uscito ad inizio anno, eccoci qua a parlare del nuovo brano “Gioia”, un titolo decisamente più positivo rispetto al precedente, quando e com’è nato?

Ciao Marco, grazie per darmi nuovamente spazio! Dopo due anni di sofferenza che sono stati pesantissimi per tutti, noi musicisti abbiamo avvertito un momento di rinascita, di eccitazione generale. Sai, per me suonare significa soprattutto esibirsi dal vivo, incontrare persone, vedere posti nuovi, girare, vivere. Tutto ciò ci è stato privato per un lunghissimo periodo, fino a quest’estate. La gioia di poter finalmente fare il più bel lavoro del mondo è stata indescrivibile e il brano è nato verso marzo, quando si sapeva del via libera per l’estate!

Ho intervistato Cristiano Turato qualche mese fa e mi ha parlato della vostra grande amicizia nata su un aereo e immagino consolidata durante tutto questo tempo. Cosa vi accomuna?

Ci siamo trovati da subito. Sai, benché la musica sia bellissima, ti regala momenti belli e altrettanto non precisamente felici. Parlando, conoscendoci di più, abbiamo capito di quante storie ci accomunano e abbiamo capito anche che, unendo le forze, possiamo andare avanti. Ci completiamo musicalmente, è un ottimo polistrumentista ed è facile lavorare con chi è così bravo come lui. Oramai sono tre anni che suoniamo live in giro, componiamo e registriamo ed è incredibilmente facile farlo.

Hanno partecipato alla registrazione del brano due grandi musicisti come Max Gelsi e Charlie Morgan, quando e come sono nate le collaborazioni con loro?

Con Max ci conosciamo da moltissimi anni, aveva già registrato due brani del mio CD For You nel 2008 e proprio quest’anno c’è stata l’occasione con Cristiano di chiamarlo per fare delle date. Max è un amico oltre ad essere un musicista vero, sanguigno, e quando gli ho proposto di registrare il brano ha accettato subito! Sono molto fortunato ad averlo come ospite. Anche Charlie Morgan ha collaborato altre volte nei miei CD, per esempio, in “Slice of Heaven” del 2018, oltre a suonare insieme in un progetto internazionale tributo a Elton John… inutile dirti quanto sono fortunato a conoscerli.

Parlami un po’ del video.

È stata un’idea semplice, volevo rappresentare la gioia attraverso le piccole cose e i momenti felici che accompagnano la vita in tour, i viaggi, le prove, i concerti e tutto quello che succede nel mezzo. Così, insieme a Cristiano, abbiamo deciso di fare piccoli video con i cellulari in ogni dove e momento, catturando delle scene divertentissime, che spero saranno gradite, senza filtri e preparazione, di vita vera e felice.

Come ti sei avvicinato alla musica e qual è stata la scintilla che ti ha fatto innamorare della chitarra?

Mi sono avvicinato alla musica da giovane, coinvolto da un altro ragazzo più grande che suonava la chitarra acustica. Mi sono innamorato immediatamente di quello strumento dopo aver visto e ascoltato lui che suonava con dei suoi amici in casa.

Dei chitarristi di oggi, c’è qualcuno che ti ha particolarmente colpito?

Mi piace moltissimo Marco Sfogli, ma anche Nando Bonini, Daniele Ivaldi, Portera, Colombo, Solieri, Cervetto, Nicola di Già…lo so, non sono di oggi (ride – ndr).

Domanda d’obbligo, quali sono i tuoi prossimi progetti musicali?

Ho già in cantiere altri brani, vorrei cercare di coinvolgere un’orchestra per registrarli. Sto collaborando con un team internazionale di produzione con proposte musicali rivolte a TV e Film. Anche con Cristiano ovviamente abbiamo un sacco di progetti che stiamo portando avanti per diversi giovani cantanti… insomma, un sacco di idee e lavoro!

Veniamo ai live, hai qualche data autunnale e invernale in programma?

Con Cristiano Turato stiamo cercando di organizzare al meglio un tour nei teatri che toccherà diverse location in Italia, isole comprese e poi di programmare altre cose che non posso ancora svelare.

Grazie mille per il tuo tempo, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Voglio ringraziare te e tutte le persone che vengono a trovarmi ai concerti, Cristiano Turato per l’amicizia e professionalità, Aleo Giuseppe dell’etichetta Videoradio, un vulcano e grande amico che mi dà sempre l’opportunità e il supporto per poter esprimermi al meglio insieme a Nicolò Carosi, collaboratore di Beppe e persona squisita.

MARCO PRITONI